• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando e cosa usare x concimare???

enrico1980

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a febbraio/marzo ho effettuato la prima semina sul mio giardino e come prima volta sono soddisfatto all'80%.
A metà settembre ho effettuato la seconda semina x ricoprire i punti dove l'erba non è cresciuta bene e piano piano sto vedendo i risultati.
Il mio problema è questo, tra la prima e la seconda semina non ho mai usato un concime, lo posso usare adesso che ho appena effettuato la semina o aspetto la primavera?
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao a tutti, a febbraio/marzo ho effettuato la prima semina sul mio giardino e come prima volta sono soddisfatto all'80%.
A metà settembre ho effettuato la seconda semina x ricoprire i punti dove l'erba non è cresciuta bene e piano piano sto vedendo i risultati.
Il mio problema è questo, tra la prima e la seconda semina non ho mai usato un concime, lo posso usare adesso che ho appena effettuato la semina o aspetto la primavera?
ciao, dovresti prevedere delle concimazione a livello annuale...dato che l'ultima trasemina l'hai fatta a meta' settembre ormai ritengo sia tardi per dare un concime ad alto titolo di azoto. aspetta una quindicina di giorni e poi dai direttamente l'antistress, cioe' ad alto titolo di potassio che serve come protezione in vista del periodo freddo.... devi trovare un concime a lenta cessione con npk tipo 10-0-25.... poi verso marzo darai l'azotato.... maggiori info sulle concimazioni le trovi in questo link

http://forum.giardinaggio.it/prato/118868-concimazione-prato-fertilizzanti-regole-programmi.html
 

GORMITA

Giardinauta
certo che trovare un 10-0-25 e' difficile se non quello della scotts, che ha sacchi da 15 kg, che a me durerebbero na' vita.
 

enrico1980

Aspirante Giardinauta
Dopo aver fatto la prima semina mi sono informato riguardo al tipo di concime da usare in un consorsio e mi hanno sconsigliato di dare del concime perché rischiavo di bruciare l'erba che stava crescendo...Boh.... che ne dite???
 

tonio

Florello
Dopo aver fatto la prima semina mi sono informato riguardo al tipo di concime da usare in un consorsio e mi hanno sconsigliato di dare del concime perché rischiavo di bruciare l'erba che stava crescendo...Boh.... che ne dite???


ma non è vero dopo aver seminato è necessario concimare con uno starter con alto titolo di fosforo,per aiutare la germinazione e crescita ,ti hanno detto una baggianata.....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non si concima fino a quando il prato non ha raggiunto almeno i 40 giorni dalla nascita poi essendo un essere vivente ha bisogno di nutrirsi, in natura l'inconveniente è ovviato dall'apporto che animali da pascolo e erba che muore effettuano in continuazione nei giardini si evitano mucche e pecore per cui sei tu che devi concimare, nel caso dell'ultima trasemina avresti dovuto concimare al momento della trasemina stessa per integrare l'azoto che è stato consumato fin'ora.
 
Alto