"Alcune arti marziali sono molto popolari perché sono belle da vedere, caratterizzate da tecniche fluenti, scorrevoli. Ma attenzione! Sono come un vino che è stato annacquato. E il vino annacquato non è vero vino, non è un vino buono, un prodotto genuino. Altre fanno meno figura, però - come sai - hanno un non-so-che, un tocco di autenticità, il sapore della genui*nità. Sono come le olive. il loro sapore può essere aspro, dolce-amaro. Ma l'aroma persiste.
E impari ad apprezzarle. Mentre nessuno ha mai apprezzato un vino annacquato. »
Tratto pari pari da "Jeet Kune Do, il libro segreto di Bruce Lee", non credo ci sia bisogno di ulteriori spiegazioni...
Anche se in questo caso avrei preferito "Se non vuoi che il vino si versi, non riempire troppo il bicchiere. Se vuoi che la tua lama mantenga il filo, non cercare di affilarla troppo." Da La mia Via al Jeet Kune Do V2
Quest'ultimo concetto lo vedrei benissimo applicato al neofita bonsaista (quale anche io sono), da ricordare PRIMA di un qualsiasi intervento (potatura o concimazione che sia), per far comprendere che l'eccessivo entusiasmo o idea di iperprotezione verso le nostre piante non è mai salutare. E' bene documentarsi prima dell'intervento, ed evitare di farsi prendere dalla smania di "curare" la nostra piccola creatura che tanto stava bene lì, sola soletta a venir su con le proprie forze.
Scusate l'OT ma su alcuni argomenti è più forte di me.