• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questo è il mio bonsai ma che essenza è?

icaro

Aspirante Giardinauta
quando l'ho comprato non ho chiesto che essenza sia (che furbone)
mi potete aiutare? bonsai.jpg foglie bonsai.jpg
se notate degli errori sono pronto a riempire il mio calice...
grazie

Greenray

Esperto di Bonsai
Di che cosa lo riempirai il calice, di cicuta?
Ma no, dài non fare così, troveremo una risposta prima che il sole sia calato.

Benvenuto !

Mi fa pensare al Taxus baccata (Tasso), non credo che lo sia, ma intanto per mettermi su di una strada, per avere un riferimento per i confronti.
(http://it.wikipedia.org/wiki/Taxus_baccata)

Sbircerei anche il Taxodium Distichum per un confronto, non si sa mai.

Ma non è cicuta per caso?

Ciao

Ultima modifica:

icaro

Aspirante Giardinauta
assomiglia molto al podocarpo osservando le immagini, però ci sono due fotografie con bonsai così differenti...
ma a guardare la seconda sembra proprio un podocarpo.
con il calice volevo fare un riferimento a un detto di Bruce Lee, anche se mi sono sbagliato usava bicchiere non calice...
in poche parole per poter bere del vino non si può mischiarlo, che ha un significato più profondo di come l'ho spiegato...
magari domani a mente fresca hahahaha
grazie a tutti
buona notte

il conte verde

Maestro Giardinauta
Anche secondo me è Podocarpo, ne ho uno anche io, purtroppo ereditato da una cara parente, e solo adesso l’ho classificato, ritengo con certezza, dai “coni”, anche se il mio li ha abortiti precocemente, quando erano ancora bianchi. Mi è tornato in mente l’altro post di Icaro, http://forum.giardinaggio.it/bonsai/119932-temo-parassita-radici.html perché anche la mia pianta, che ho rinvasato a primavera, aveva palline attaccate alle radici, ma non di Osmocote, ricordo che erano piccolissime, non più grandi di una testa di spillo, e veramente molto numerose. Ancora adesso non so cosa fossero, purtroppo non le ho neanche fotografate, ma temendo fossero parassiti ho annaffiato a fondo con Confidor. Non so se ci siano ancora, la pianta sembra stare bene e al prossimo rinvaso controllerò e riferirò. A Icaro chiederei di descrivere un po’ più approfonditamente il problema delle radici della sua pianta e se può di allegare una foto. Grazie
Se può essere utile questa è la mia pianta:

PodocarpoDscn3202.jpg

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
"Alcune arti marziali sono molto popolari perché sono belle da vedere, caratterizzate da tecniche fluenti, scorrevoli. Ma attenzione! Sono come un vino che è stato annacquato. E il vino annacquato non è vero vino, non è un vino buono, un prodotto genuino. Altre fanno meno figura, però - come sai - hanno un non-so-che, un tocco di autenticità, il sapore della genui*nità. Sono come le olive. il loro sapore può essere aspro, dolce-amaro. Ma l'aroma persiste.
E impari ad apprezzarle. Mentre nessuno ha mai apprezzato un vino annacquato. »
Tratto pari pari da "Jeet Kune Do, il libro segreto di Bruce Lee", non credo ci sia bisogno di ulteriori spiegazioni...

Anche se in questo caso avrei preferito "Se non vuoi che il vino si versi, non riempire troppo il bicchiere. Se vuoi che la tua lama mantenga il filo, non cercare di affilarla troppo." Da La mia Via al Jeet Kune Do V2

Quest'ultimo concetto lo vedrei benissimo applicato al neofita bonsaista (quale anche io sono), da ricordare PRIMA di un qualsiasi intervento (potatura o concimazione che sia), per far comprendere che l'eccessivo entusiasmo o idea di iperprotezione verso le nostre piante non è mai salutare. E' bene documentarsi prima dell'intervento, ed evitare di farsi prendere dalla smania di "curare" la nostra piccola creatura che tanto stava bene lì, sola soletta a venir su con le proprie forze.

Scusate l'OT ma su alcuni argomenti è più forte di me.

aurex

Esperto di Bonsai
ti quoto...ti quoto....bisogna leggere tantissimo e documentarsi tantissimo...i bonsai sono particolarmente delicati..secondo me.....e solo il bonsaista ( coltivatore particolarmente tecnico) che ne decide le sorti.....grazie alle sue conoscenze più raffinate rispetto ai normali coltivatori .....io la penso così...

B

Boostpolo

Guest
per il conte verde, vedendo il tuo bonsai,io ti consiglio finche sei in tempo di provare a lavorarlo per ottenere un esemplare a cascata o semi cascata tagliando il ramo che vai su dritto e legando quello sporgente sempre piu verso il basso e il vaso.

il conte verde

Maestro Giardinauta
Benvenuto Boostpolo, e grazie del consiglio senz’altro interessante e gradito. Purtroppo il problema di questa pianta è alla base del tronco, dalla foto non si vede bene ma è compromessa in modo irreparabile da una legatura che non è stata rimossa per tempo dalla precedente proprietaria. Credo che a primavera proverò a margottarlo basso, sperando che l’essenza sia adatta
Un saluto

B

Boostpolo

Guest
Ciao graize! uff che peccato...un cosa: il segno è sotto dove verrebbe piegato il tronco oppure da una parte che è esposta visivamente e non puo' essere lavorata? perchè se è la prima ipotesi potresti farlo altrimenti no

icaro

Aspirante Giardinauta
A Icaro chiederei di descrivere un po’ più approfonditamente il problema delle radici della sua pianta e se può di allegare una foto. Grazie
Se può essere utile questa è la mia pianta:

PodocarpoDscn3202.jpg

la tu dascrizione non fa una grinza, stessa colorazione delle radici e dimensioni al di sotto di una capocchia di spillo, posso aggiungere che alcune di queste palline si staccano facendo scorrere la radice tra le dita, lieve presenza sulle radici giovani proporzionale all'eta quindi di presenza massiccia dove la radice è vecchia.
proverò a fare delle foto ma non grantisco il dettaglio.
quanti anni ha il tuo bonsai?
a occhi e croce ci vorrano due anni prima che il mio raggiunga le stesse proporzioni :p
intanto grazie

icaro

Aspirante Giardinauta
"Alcune arti marziali sono molto popolari perché sono belle da vedere, caratterizzate da tecniche fluenti, scorrevoli. Ma attenzione! Sono come un vino che è stato annacquato. E il vino annacquato non è vero vino, non è un vino buono, un prodotto genuino. Altre fanno meno figura, però - come sai - hanno un non-so-che, un tocco di autenticità, il sapore della genui*nità. Sono come le olive. il loro sapore può essere aspro, dolce-amaro. Ma l'aroma persiste.
E impari ad apprezzarle. Mentre nessuno ha mai apprezzato un vino annacquato. »
Tratto pari pari da "Jeet Kune Do, il libro segreto di Bruce Lee", non credo ci sia bisogno di ulteriori spiegazioni...

Anche se in questo caso avrei preferito "Se non vuoi che il vino si versi, non riempire troppo il bicchiere. Se vuoi che la tua lama mantenga il filo, non cercare di affilarla troppo." Da La mia Via al Jeet Kune Do V2

Quest'ultimo concetto lo vedrei benissimo applicato al neofita bonsaista (quale anche io sono), da ricordare PRIMA di un qualsiasi intervento (potatura o concimazione che sia), per far comprendere che l'eccessivo entusiasmo o idea di iperprotezione verso le nostre piante non è mai salutare. E' bene documentarsi prima dell'intervento, ed evitare di farsi prendere dalla smania di "curare" la nostra piccola creatura che tanto stava bene lì, sola soletta a venir su con le proprie forze.

Scusate l'OT ma su alcuni argomenti è più forte di me.

per bacco non ti scusare,
sarei giusto andato a rileggermi l'argomento ma neanche a mente fresca avrei fatto di meglio hahahahahahahhaahha e se non erro questo argomento è citato all'inizio de "i tre dell'operazione Drago"
fichissimo

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Questa volta la mia memoria fa cilecca, ricordo invece bene quel film e secondo me è uno dei migliori che ha girato!

Un saluto e un "in bocca al lupo" per il tuo Podocarpo!

icaro

Aspirante Giardinauta
Questa volta la mia memoria fa cilecca, ricordo invece bene quel film e secondo me è uno dei migliori che ha girato!

Un saluto e un "in bocca al lupo" per il tuo Podocarpo!

ho fatto un buco nell'acqua! l'ho riguardato ieri sera e mi sono reso conto di aver detto una stupidata. ed è già la seconda,
crepi il lupo

aurex

Esperto di Bonsai
Io ti quoto fin qui e non oltre

Ciao

ed invece ne sono convintissimo Green...come fai a capire come si rinfoltisce una chioma di una pianta se prima non conosci la tecnica della pinzatura..la potatura ( quando eseguirle)..? tecnica che sortisce effetti diversi da pianta a pianta?...come fai a capire a cosa serve la defogliazione ? tecnica applicabile non a tutte le essenze ovviamente ( ma questo lo devi anche sapere prima..no?.....) come fai a capire le patologie che aggrediscono queste piante in miniatura stroncandole in poco tempo?....e come fai a capire come si concimano i bonsai ..? ...stretti stretti li nei loro piccoli vasi ...privi di sostanze nutritive necessarie al loro farbisogno......la risposta per me è solo una : studiare...documentarsi.....sperimentare....provare!!!!!
nel mio girdino eseguo potature ...concimazioni...annaffiature ...indiscriminate ...e tutto va sempre bene...con i bonsai no...assolutamente...loro sono più delicati ....la pianta piantata in piena terra va da sola ...il bonsai sei tu che lo fai andare...
la pianta piantata in piena terra riceve sole ..ombra acqua a seconda del posto in cui la posizione....per il bonsai invece devi conoscere da dove proviene...ed in base a questo dato regolarti di conseguenza..
no Green....sto facendo una buona esperienza con i bonsai e con le piante che un giorno lo diventeranno...e credo fermamente in quello che penso.....

Alto