• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che essenza è?

Greenray

Esperto di Bonsai
Oh bella!
Bella, davvero bella questa pianta. Peccato che il mio striminzito orniello non abbia potuto crescere, non avrebbe potuto pareggiarla, ma forse non sarebbe diventato un gran che brutto.

Devo dire di questa tua pianta che pur avendo foglie composte e con varie caratteristiche che l'accomunanao alla sua famiglia, hanno anche un apparente spessore (che nelle foto di Aurex non riscontro) che mi avrebbe portato ad escludere che si trattasse di un frassino.
Io noto forse errando che le foglioline hanno uno spessore sensibilmente maggiore rispetto a quelle dei frassini nostrani, degli ornielli.
Fanno pensare alle foglie di piante come la carmona, pur non volendo io insinuare alcun sospetto.
Dico che a prima vista, nonostante il fatto che siano foglie composte, il loro spessore (apparente) mi avrebbe fatto dire «No, non può essere un frassino» e poi anche la forma e il bordo mi convincono poco.
Fortunatamente però se tu sai per certo che si tratta di un fraxinis chinensis, abbiamo tutti modo di avere un riferimento anche se magari non estremamente preciso, a causa della variabilità delle foglie in funzione delle "condizioni di impiego".

Vale la pena di assegnare una tag a questa discussione.

Ciao

Ultima modifica:

adhara80

Aspirante Giardinauta
Grazie, green :)
Personalmente, non capisco chi denigra queste piante solo perchè non sono autoctone e sono "cinesi".
A me le piante piacciono tutte, che siano nostrane o dell'est.
Occhio però che le ultime foto sono fatte col flash, che forse le schiaccia.
Tra l'altro, sono un pessimo fotografo, specie per i dettagli ! :)

Beh a me risulta proprio essere un frassino cinese, le foglie così miniaturizzate e il tronco quasi bianco non lasciano grandi spazi ad interpretazioni.
Poi non sono un grande esperto, non so se esistono specie simili.

Però è una pianta graziosa, a me è piaciuta subito e infatti è stata la prima che ho preso, insieme al classico olmo cinese.
L'unica cosa, le foglie tendono a rovinarsi, poco tempo dopo che l'ho presa ho notato delle macchie marroni su parte delle foglie, e una decina di giorni fa ha preso un colpo di secco,
in pochi giorni ha perso l'80% delle foglie, che cadevano quasi disseccate, come toccavo il vaso.
Sospetto che il motivo potrebbe essere che è tutto in inerte (quasi 100% akadama), infatti una decina di giorni fa ho fatto un falso rinvaso d'emergenza, mettendolo in un vaso un pò più grande
e aggiungendo pure un 10-15% di TU per mantenere un pò di umidità.
Vediamo come va adesso ...

Zenais

Giardinauta Senior
le foglie piccole assomigliano a quelle del pepper tree. E' chiaro che è frassino cinese... le foglie giovani sono identiche a quelle della tua pianta. Stupende piante!

aurex

Esperto di Bonsai
si in effetti lo spessore delle foglie della pianta di Adhara sembra maggiore....vedremo più in la ...intanto lascio germogliare per bene ....vediamo se con l'infittimento della ramificazione le foglie si rimpiccioliscono un pò...

il conte verde

Maestro Giardinauta
....
Personalmente, non capisco chi denigra queste piante solo perchè non sono autoctone e sono "cinesi".
A me le piante piacciono tutte, che siano nostrane o dell'est.....
Ciao, credo che nessuno denigri le piante non autoctone o perché sono cinesi. Le autoctone sono solo più semplici da coltivare, per ragioni climatiche e di adattamento. Serissa, Sagerezia, Carmona e alcuni Ficus non nostrani mi sembra che creino spesso problemi.
E anche i ligustri d’importazione mi sembrano molto più delicati dei nostrani e non così semplici da allevare. È un po’ il discorso dell’abete coltivato al livello del mare o dell’olivo sulle Alpi, tante complicazioni in più. Che poi le piante dell’estremo oriente possano essere bellissime è indiscutibile, da lì vengono i più abili bonsaisti che si conoscano. Anche se, è solo una mia impressione, mi sembra che le importazioni si rivolgano sempre più spesso a piante che è abbastanza improprio chiamare bonsai e che hanno di valido solo il prezzo bassissimo.
Naturalmente ognuno è libero di comportarsi come crede, ci mancherebbe altro, però temo che molti, dopo la morte della prima Serissa o simili, abbiano pensato che allevare bonsai sia troppo difficile e abbiano rinunciato definitivamente.

aurex

Esperto di Bonsai
quoto il Conte ...in effetti..dal basso della mia piccola esperienza devo dire che le piante autoctone sono più resistenti e danno veramente pochi problemi...nonostante tutto però le piante provenienti dalla Cina mi piacciono tantissimo e se le sai coltivare danno grosse soddisfazioni.... il loro prezzo è basso....:hands13:....ma magari in buone mani un domani potrebbero acquistare un gran valore.....

ma giusto per concludere il discorso che ho fatto prima sul mio frassino ...in effetti credo che pian piano le dimensioni delle foglie diminuiranno ...infatti la stessa cosa mi è accaduta con una sagerethia uscita mal concia dall'inverno...poi ripresasi con l'arrivo della primavera...le prime foglie erano grandi ...pian piano che si è infittita la ramificazione le stesse si sono rimpicciolite tantissino...ecco quì la foto fatta in questo momento ...ho staccato una foglia vecchia con una più recente...la loro forma è anche un pò diversa ...ma giuro che si tratta della stessa pianta...:Saluto:

Allegati

• foglie (2)..jpg
    foglie (2)..jpg
    57 KB · Visite: 28

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non è che si denigrano le piante cinesi,è solo che queste piante ( serisse, carmone, podocarpi, ficus tombolotto, ligustrum) vengono importati in modo selvaggio ed in condizioni da panico ed una volta in mano al malcapitato bonsaista.....la stragrande maggioranza muore in modo sistematico allontanando così dal nostro amato hobby tanti novizi, pensando che siano loro incapaci o che sia hobby per ...marziani.
inoltre le piante autoctone sono sicuramente di impegno minore, perchè più adatte al cima in cui si risiede.

non avevo mai avuto occasione di considerare il fraxinum chinensis, ma quello di adhara è carino, complimenti.

GORLA

Florello Senior
dai non litigate.....fate cosi ...regalatele a me ......quelle che non volete....ma la mia incapacita la conoscete .......ciao mi piace il tronco ,e il colore ,,,che bello riuscire a farle riprendere vederle rimettere le foglie ,ciao a tutta la sezione bonsai da anna

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dai non litigate.....fate cosi ...regalatele a me ......quelle che non volete....ma la mia incapacita la conoscete .......ciao mi piace il tronco ,e il colore ,,,che bello riuscire a farle riprendere vederle rimettere le foglie ,ciao a tutta la sezione bonsai da anna

ciao Anna bentornata!!
ti aspettavo per le ferie per una visita.....

Alto