• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questi sono frutti?

ninainaz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova del forum..mi sono sempre piaciute le piante grasse..ma ultimamente mi sta venendo una "mania"..ne sto acquistando molte..tra le quali c'è questa..solo che non sono sicura della specie..mi potete aiutare???

Inoltre da qualche settimana sono spuntati quelli che penso siano i frutti (le "bacche" rosse che ci sono in cima) e continuano a spuntarne..volevo sapere che farne..nel senso se toglierli e piantare i semi? Aspettare che si secchino? In che periodo farlo?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

P1030503.jpg

P1030497.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie! Non mi ero neanche avvicinata alla specie!
Benvenuta! :)
Tieni presente che questa specie è abbastanza delicata; occorre vaso poco profondo, terriccio molto drenante e acqua solo quando la terra è ben asciutta, facendo scolare bene l'eccesso. NON tollera il freddo (minima sui 16°C), quindi falla svernare in casa.

I Melocactus adulti si riconoscono da quella sorta di "cappello" peloso che si chiama CEFALIO; da quando compare, la pianta non crescerà praticamente più di diametro.

Alto