• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quest'anno le mie rose non fioriscono help!

manonna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !!!
sono nuova !! condivido la stessa passione come tutti voi I FIORI e LE PIANTE !!!:froggie_r
Tutti gli anni le mie rose a cespuglio mi danno una bella fioritura ma quest'anno neanche un bocciolo di rosa come mai?:cry:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Manonna:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

manonna

Aspirante Giardinauta
sono di milano nord.
sono di lombardia.
Nel passato le mie rose fiorivano sempre e quest anno non è uscito nemmeno un bocciolo e nemmeno una fioritura !!! cosa devo fare??? :astonishe
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao!
Che rose sono? Hai modificato qualcosa rispetto a quello che facevi, in termini di cure, alle tue rose?
Hai effettuato le stesse potature?
 

manonna

Aspirante Giardinauta
Ciao le mie rose sono rose "a cespuglio" di color rosa ho sempre fatto le stesse potature, le stesse cure e non ho modificato nemmeno una cura.
Non riesco capire come mai.
cosa devo fare?
 

Celestial55

Giardinauta
Con gli sbalzi di temperatura che abbiamo avuto finora, molte delle mie rose hanno prodotto tanti rami ciechi.
Ho riscontrato che questo fenomeno è più accentuato nelle rose moderne.
Infatti dopo aver perso il normale periodo di fioritura di maggio, dopo una spuntatina, stanno fiorendo ora.
Hai notato se anche le tue rose hanno rami ciechi?
Sono in vaso o in piena terra?
Hai notato sintomi di qualche malattia?
Ciao :)
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
scusate se mi intrometto, ma... cosa sono i rami ciechi? come si riconoscono? forse anche la mia rosa, moderna, ne ha, infatti ha fiorito solo su un ramo; farei bene a dare una spuntatina?
 

Celestial55

Giardinauta
Rami Ciechi

Come vi dicevo le mie rose quest'anno in particolare ne hanno prodotto un'altissima percentuale!

Ho visto che nella faq non se ne parla e mi permetto di farvi vedere come si presentano...








Nell' immagine seguente si può vedere sia il ramo cieco che quello, a destra, con in cima il bocciolo appena abbozzato, spero che si veda bene!



In presenza di detti rami, è sufficiente spuntare subito al di sopra di una foglia sana e completa ( la seconda o la terza, come se si dovesse recidere un fiore appassito ), per favorire lo sviluppo di una nuova gemma.
La fioritura ci sarà sicuramente, anche se in ritardo rispetto agli altri rami.
Ciao :)
 

gianfra

Guru Giardinauta
è giusto il consiglio di spuntare i rami cechi, e togli anche quelli piccoli dal fusto, tanto non fanno niente, assorbono solo linfa . lascia gli occhi nuovi, quelli sono buoni per fiorire.
 

manonna

Aspirante Giardinauta
in autunno coraggiosamente ho potato le mie rose arrampicanti e mestamente guardavo i pochi tronchetti lasciati spogli .......e ora nuovi rami nuove foglie nuovi boccioli quache rosa è già sbocciata dal profumo intenso, ho seguito il consiglio che mi è stato dato a proposito della potatura Fammi povera e io ricca ti farò
 
Alto