• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa rosa non va in letargo???

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Il mio primo giardino
La ma prima pianta di rose
Innazitutto mi piacerebbe sapere di quale tipo di rosa si tratta, proviene dal vivaio Barni, qualcuno mi può aiutare?
E poi, siamo al 13 di gennaio in piemonte: da giardiniere neofita mi chiedo " Ma le rose non vanno in letago"???
E' piena di boccioli, ora qualche fiore ha dei petali un gialli, mentre in piena stagione ereno tutti rossi. E' esposta al sole per tutto il giorno
Attendo commenti
Grazie
IMGP3199.jpg IMGP3198.jpg IMGP3199.jpg IMGP3198.jpg IMGP3199.jpg IMGP3198.jpg IMGP3196.jpg IMGP3196.jpg IMGP3197.jpg IMGP3193.jpg
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Straordinaria :eek::hands13: I miei più vivi complimenti :hands13::hands13::hands13:
Le rose vanno in letargo.... eccome :D ... ma solo se viene freddo... questa stagione è veramente :crazy:...... Considera che nei paesi tropicali le rose ibridi di Tea sono sempre in vegetazione :eek:k07: ed in fioritura....(beati loro.....)

La rosa potrebbe essere la Grande Valtzer...... anche se il freddo della notte altera i colori e.... potrei ingannarmi :eek:k07:

https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=01125
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
OH, grazie:hands13:, gentilissimo!

Il problema che mi pongo è relativo alla potatura: che faccio? Aspetto che arrivi il freddo e che non ci siano quindi più fiori?
 

soniag78

Apprendista Florello
chissà se arriverà il freddo... ormai spero proprio di no!! comunque aspetterei ormai fine febbraio per potare, adesso è comunque troppo presto!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
condivido il pensiero di sonia
il freddo potrebbe ancora arrivare (e pare arrivi!!! :burningma), meglio aspettare che non ci sia pericolo di gelate che potrebbero bruciacchiare le estremità e quindi essere costretti ancora ad accorciare
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
questa è broccato di barni, foto fatta alle16 di oggi ,il colore è simile ma non penso sia uguale alla tua,che potrebbe essere tempi moderni di barni.

001.jpg
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Grazie Barbin e complimenti per le tue rose!
Non credo che sia come la tua perchè anche in piena stagione non è mai stata così "piena" di petali e poi il colore giallo lo ha assunto in questo periodo, in stagione era tutta rossa
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...quoto in pieno aspetta a potare!
Da me il freddo pungente sembra essere arrivato da oggi.....sennò era davvero anomalo vi giuro che ho dei pomodori in fiore...reduci da quest'estate e lasciati lì perchè ancora molto in forma.....
Quello che temo è la primavera che potrebbe divenire una vera e propria stagione delle piogge, da noi non piove seriamente dai primi di novembre...con conseguente macelle da malattie fungine sulle rose!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Daniegea... anche io continuo a mangiare i pomodori dell'orto =)

Ho lo stesso problema delle rose che non vanno in letargo, la mia Lady Emma Hamilton ha tutte le foglie rosse/marroni (=vecchie e secchine diciamo...) ma è fiorita due settimane fa, la Eglantyne invece ha ancora tutte le foglie, ma sono diventate verde chiaro tra le nervature (non sono avvizzite però)... non si capisce più niente!!!
E cercavo appunto anche io qualche dritta circa la potatura, dato che tra tutte e cinque (pochine! =)) le mie rose non ce n'è una che abbia un portamento come si deve... XD
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Che spettacolo :eek: :eek:
è proprio vero questa stagione, anzi questa non stagione, ci sta meravigliando con fioriture fuori dalla norma, :storto:tutte le regole si vanno scombussolano, ci sono rose che non vogliono andare in riposo :sleep2: ed altre che già mostrano gemme e riprese vegetative, concordo che pensare di potare potrebbe essere un rischio perchè è quasi certo che qualche gelata arriverà :mazza: magari fuori stagione "fregandoci" ugualmente :muro:
Qui da me nell'arco di un W.E. si sono ribaltate le temperature, domenica mattina al risveglio mi sono trovata una bella brinata che ha imbiancato e ha "cotto" tutte le residue fioriture ma ciò nonostante ci sono piante ancora con bocci e nuovi germogli
:crazy: il tutto abbinato all'imbranatagine del principiante non è proprio d'aiuto
 

Citrodora

Apprendista Florello
per niente emanuela... capisco =) per questo vorrei evitare di peggiorare la situazione delle mie chicche, e magari aiutarle!
 
Alto