• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questa rosa a cosa può assomigliare?

sonapipian

Giardinauta
la forma è antica?

la rosa è un cespuglio, dovrebbe arrivare al metro di altezza, circa.

il fiore è profumato con una tonalità di limone -mi pare- e ha un diametro abbastanza consistente: circa 12-13 cm, dovrebbe essere rifiorente.

rosa poverella.jpg rosa povera.jpg rosa poverina.jpg

:flower::flower::flower:


a proposito: quelle due macchiette nere che si vedono nella prima e nella terza foto, sono pericolose? è grave?
 
Ultima modifica:

MARINA201080

Giardinauta
molto bella la rosa! ma per il nome non ti so' aiutare...
per le macchie nere invece meglio se stacchi la foglia malata
e la disintegri :martello2 è un tentativo di ticchiolatura...
con questo tempo umido e il sole che comincia a scaldare è molto facile...
una bella passata di poltiglia bordolese e passa tutto
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
dalle foglie sembra un ibrido di the moderno,non hai idea da quanto tempo è stata piantata?
in ogni caso è una bella rosa bianca, ma per identificarla ci vorrebbe qualche foto del cespuglio.
 

sonapipian

Giardinauta
o si, so quando è stata piantata: l'anno scorso a giugno :lol:


allora: quella è una rosa "bianco puro" presa al mercato, 6 euro.
l'anno scorso l'ho messa nel posto errato, ha fatto un fiore grande la metà di questo e non si è aperto del tutto.
dalla foto del cartellino pensavo fosse la "solita" HT e invece ha avuto questo sboccio con questa forma e tutti quei petalini dentro...
può essere uno di quei breveti scaduti?
si deve cercare qualche indizio tra le rose simili di qualche tempo fa?

non ho fatto volutamente la foto intera perchè ha una forma orribile.

infatti vista l'errata posizione dellanno scorso e il trapianto a febbraio, le ho lasciato i rami dell'anno scorso senza potarla perchè volevo che prima si ambientasse, per poi potarla nel prossimo riposo vegetativo, per cui vediamo quest'anno come si comporta con la crescita.

ha preso decisamente molta pioggia, anto che quando ha iniziato a sbocciare lo ha fatto inizialmente da un solo lato e pensavo fosse a casua della pioggia, poi oggi guadandola bene ho visto la forma un po' insolita, quantomeno per una rosa che probabilmente solo qualche settimana prima era un rimasuglio di rosa in busta, poi invasata.

dopo tolgo le foglie malate -che al momemnto mi pare sia solo una- e appena passo da mia sorella vado nell'armadio dei veleni e dovrebbe esserci la poltiglia bordolese.

il piretro che uso per gli afidi non fa nulla in questo caso, vero?

PS: i petali che in boccio erano i più esterni, hanno dei puntini rossi, ma è meglio se vedo se il comportamento è simile agli altri boccioli, solo che al moemnto questo è l'unico che si è sviluppato... spero ne seguano altri, altrimenti altro che rifiorenza...
 
Ultima modifica:

sonapipian

Giardinauta
ecco, il primo ciclo di petali ha delle macchiette rosate che ricordano un po', se non vado errando, la rosa aspirin:

base dei petali.jpg


nel frattempo ho eliminato le perniciose foglie foriere di immondità.
 

sonapipian

Giardinauta
mmm... come dicevo più sopra ho visto delle rose in vaso (parlando sempre di mercato) che contenevano parte del cartellino che avevano alcune rose in busta...
per cui l'ipotesi è che le rimanenze delle rose in busta piuttosto che buttarle vengano invasate e vendute in "stato vegetativo".

potrebbero essere "rose inglesi micosan"?

http://www.micosan.it/Prodotti/Rose/Rose-inglesi/ca_18311.html

potrebbe trattarsi della rinomatissima "white memories"? :lol:

per la settimana prossima è in arrivo il boccio di "yellow hope", se anche lei avesse questa caratteristica antesi (eh eh... andiamo sulle parolone hot qui...) il dubbio ch siano "inglesi micosan" da parte ia si farebbe più concreto...
 

sonapipian

Giardinauta
però se vedi il link micosan, la forma è più o meno quella:

http://www.micosan.it/Prodotti/Rose/Rose-inglesi/ca_18311.html

per dire: la forma sulla scatola è simile a questa
http://forum.giardinaggio.it/members/sonapipian-albums-raise-ground-picture143092-giallona1.html

ma bianca, tanto che l'ipotesi è che fosse un ritocco e con una foto...

mentre la foto del cartellino della rosa comprata, è simile a quella che mi fai vedere tu.
infatti quando ha iniziato ad allargarsi non l'ho più guardata, ho detto: "vabbè, si è rovinata con le piogge", e invece era tutt'altro...

ora basta aspettare aulche gioro epr vedere cosa combina quella gialla e se mantiene la romessa della foto...
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
quella che ti ho fatto vedere è proprio la mia white memories, comprata qualche anno fa dal brico: rosa inglese qualità extra! :crazy:
 

sonapipian

Giardinauta
avrei bisogno di un parere:

questa rosa non è stata potata a febbraio.
ha fatto un fiore e poi più basta.

non accenna a crescere, non ha nuovi germogli, nessun bocciolo...
può dipendere dal fatto che appunto non ha subito la potatura come le altre?

ad esempio la marina marini che le sta a fianco ha subito la potatura e ha già fatto due lunghi germogli e tre boccioli... così coe le altre, pure quelle in busta o scatola...

:boh:

concimo?
taglio?
annaffio con l'acqua santa?


aaah che belle, le famose rose a fioritura SINGOLA... :squint:


:lol:
 
Ultima modifica:

sonapipian

Giardinauta
questa è la seconda fioritura della stessa pianta:

II fioritura 140620131511.jpg

quindi bocciolo formato precocemente, stato in incubazione un paio di mesi al fresco, è sbocciato in una forma "antica", ora ha la forma più simile alle ht moderne.

altri boccioli in arrivo, dopo vedo se in questo pomeriggio si è aperta completamente.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Oh ma quell'abbinamento rosa bianca/scarpa blu è un ammmmooree:love:
Che varietà di scarpa è che corro a comprarla dal fioraio? :D
Sonap, ma non è che la tua fantomatica rosa è una mutazione della virgo nè...?
 

sonapipian

Giardinauta
ma che ne so! :mazza:

in effetti le classiche rose bianche da mercato dovrebbero essere delle virgo, penso.
in effetti ora ha la forma che avevo comprato.
mentre la virgo-rugosa non da ancora segni di antesi... :boh:


la scarpa andava abbinata alla luna blu... :martello2
 
Alto