• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secondo voi che rosa è (o a cosa assomiglia)?

darbin

Esperto Sezz. Rose
sai che l'ho vista anche io alla lidl e....l'ho presa contravvenendo a tutti i miei propositi sulle rose da supermercato,non sia mai che sia bella come la tua,ti farò sapere se campa.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
.....
non so, non si offendano i mie quasi paesani (ho un fazzoletto di terra in quel paesino ad uso picnic) ma non penso che in un paesino che hanno tentto di ricolonizzare negli anni 60-70 (quando mio nonno aveva prso il terreno), disabitato in inverno si mettessero chissà quali rose ricercate di quale ibridatore.
probabilmente le avevano prese al tempo al mercato, o forse qualt etempo dopo in un spermercato giù in paese o nella vicina metropoli di valdobbiadene (dove ci sono le colline del prosecco doc, per chi non è della zona) e se la è messa così fuori in strada, alla mercè degli elementi e la fa correre come viene per abbellire la casina.
...

Forse vado OT contro il volere dell'autore ma la sua osservazione mi ha fatto ricordare che la famiglia di mia nonna ...nella campagna cuneese ... nei primi del 900 acquistava le sementi dal catalogo ingegnoli che aveva parecchie rose antiche (col muschio o della vigna / damascena e bourboniane) che allora erano le più comuni e meno raffinate rispetto alle tea (il cui successo era agli albori)

Inoltre c'era un fornitore della costa azzurra (ma non stupisce perchè qui ..soprattutto allora ...si era più "galli" che "padani" :lol: ) che aveva varietà costose

In ultimo dalle grandi ville e castelli...i cui giardinieri era gente del popolo... provenivano talee di specie sempre aggiornate

Credo che in tutte le regioni italiane dove giardini e ricchezza andavano a braccetto...si diffondessero in questo modo non solo le rose ma tante varietà botaniche

Più o meno a proposito ho trovato questo articolo interessante:
http://www.trafioriepiante.it/Infogardening/poltrona/QuarantennioRoseItaliane.htm
 

rocco.co

Guru Giardinauta
..insomma per dire che l'amore per il giardino e le specie ricercate non è prerogativa dei soli grandi nomi e portafogli....:)
 

sonapipian

Giardinauta
ma... non è OT, anzi è molto interessante.

anche perchè se non eror molte rose ora "anonime" (rosa rossa, rosa gialla) sarebbero ex rose al tempo ibridate, brevettate e che sebbene il loro nome ormai sia in dimnticatoio continuino, gene dopo gene, a diffondere i loro geni...

io in casa ho tre rose rampicanti messe a dimora dall'ex propietaria ch emi ha detto che le ha prese con sua mamma (roba di una 70 ina di anni fa) al mercato.

penso che già prendere informazioni sulla presunta data di piantumazione della rosa in questione possa comunque fornirci interessanti spunti per orientare la ricerca della dinastia della rosetta rosa...
 

sonapipian

Giardinauta
visto che ci sono vi mostro altre foto della rosellina.

unico aggiornamento: NON è profumata.

a ogni modo guardate cosa produce ad agosto (800 mslm):


rosa montana 3.jpg rosa montana.jpg rosa montana 2.jpg


vediamo a settembre che combina!

:Saluto:


PS: le piante sono due, quella centrale è quella più esposta al sole e come vedete è più piccolina e con meno fiori, quella che prede più ombra ha i fiori...
che vine voglia di sbocconcellarli!
 
Ultima modifica:
Alto