• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa non ci voleva

libertas110

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Questo fine settimana vorrei arieggiare e fare la transamina. A tal proposito ho deciso di comperare delle sementi uguali al miscuglio di origine...... Ma ecco il problema...
Il mio prato ha ormai circa 4 anni se non sbaglio è purtroppo non l ho seminato io ma una ditta. Con questa dditta, a dirla tutta non è andato tutto liscio per via delle pessimo risultato della semina.
Nella scorsa arieggiatura avevo impiegato un miscuglio di tempo verde Light in una piccola parte (per provare) ma penso sia troppo chiaro (almeno al mio occhio inesperto).

Pochi giorni fa, viste le necessità, ho deciso di contattare la ditta per chiederle che miscuglio avesse utilizzato.

La risposta è stata brutta..

"usiamo un miscuglio preparato da noi con loietto, poi pratensis e un blend di festuche. Non commercializzato la nostra semente perché non possiamo. "

Ora che faccio???

Vi posto delle foto

libertas110

Aspirante Giardinauta
Questo è il prato ora... Non so se la foto può essere utile.

Sono sempre con il cellulare quindi scusate eventuali errori :martello2

Allegati

• DSC_0390.jpg
    DSC_0390.jpg
    98,2 KB · Visite: 43

libertas110

Aspirante Giardinauta
Per le infestanti che si vedono in foto (dove il prato sembra molto peggio della realtà) ho già buttato il diserbo e sta facendo effetto..

Il taglio è basso perché sabato volevo fare l arieggiatura

libertas110

Aspirante Giardinauta
blend di festuche fini, festuche arundinacea o fini+arundinacea? ... per tentare di replicarlo serve almeno quell'info.

cigolo

penso sia arundinacea più fini

quando seminavano mi avevano detto che questo miscuglio conteneva essenze che potevano resistere anche nelle zone d'ombra...

poi non so perché più info di queste non riesco a reperirle

cigolo

Esperto Sez. Prato
carica la prima foto, quella ravvicinata, in grandi dimensioni su imgur o altro servizio esterno così vediamo se si riesce a capire cosa c'è

cigolo

libertas110

Aspirante Giardinauta
parrebbe esserci dell'arundinacea ma non garantisco, la foto è troppo scarsa

cigolo

Scusa cigolo ma ho provato ad utilizzare il tuo programma ma senza successo.. In ogni caso ho visto che cliccando sulla foto... Nel mio PC si ingrandisce parecchio..secondo te quindi che miscuglio potrei acquistare
. Si riesce a capire un pochino??.... Magari riprovo ad allegare la foto... Purtroppo partendo alle 6 di mattina e tornando alle 9 di sera non riesco a fare le foto con la luce giusta:muro:

cigolo

Esperto Sez. Prato
certo che l'ho ingrandita ma non ho l'occhio bionico :) ... comunque sia, visto che parrebbe esserci dell'arundinacea, io traseminerei con un festuca arundinacea+poa pratensis+loietto perenne

cigolo

libertas110

Aspirante Giardinauta
Grazie per la pazienza.... Che corrisponde alla tua descrizione ho trovato la miscela della bottos che si chiama maciste... Potrebbe andare bene??
Scrive colorazione medio scura...

Potrebbe andare bene

Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
si, comunque butta un po' di semi su tutta la superficie e non solo nella zona rovinata ... meglio minimizzare le potenziali differenze cromatiche

cigolo

Alto