• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa m'è riuscita davvero bene

kiwoncello

Master Florello
Prima fioritura di una sasanqua da seme, ibrido fra due mie a fioritura precoce: petali bianchi bordati di rosa, davvero bella.

Sasanquadaseme23092010A.jpg

zoe19

Giardinauta
kiwo.......... ma ti ha fiorito adesso? allora è normale che la mia ha un bocciolo che sembra aprirsi da un giorno all'altro?......... bella, molto bellaaaaaaaa:hands13: :hands13: :hands13:

Elysa

Giardinauta Senior
Mamma mia kiwo, è semplicemente stupenda!Hai fatto tu l'ibridazione quindi e ti è uscita proprio come te l'aspettavi? Bravissimo come sempre...ciaoooo

kiwoncello

Master Florello
Sì, l'ibridazione è mia ma quanto a cosa mi aspettassi non avevo idea: nessuno può sapere che mai uscirà da una camelia da seme....

Elysa

Giardinauta Senior
Beh, allora forse è anche più entusiasmante il risultato quando è bello come il tuo. Ma questo significa che potrebbe anche uscire una camelia con poco o nulla in comune con quelle da cui deriva? Scusa, ma sono proprio digiuna di queste cose e non ti vorrei annoiare...a presto

kiwoncello

Master Florello
Beh, allora forse è anche più entusiasmante il risultato quando è bello come il tuo. Ma questo significa che potrebbe anche uscire una camelia con poco o nulla in comune con quelle da cui deriva? Scusa, ma sono proprio digiuna di queste cose e non ti vorrei annoiare...a presto

Proprio così: qualche anno fa me n'è uscita una bianca a fiore semplice, stami raggruppati; ancora adesso sto cercando di capire il perché. Evidentemente fra i lontani progenitori materni o paterni c'era un'oleifera a fiori bianchi ed il carattere genetico relativo è stato espresso. I grandissimi vivaisti californiani Nuccio, autori di una lunga serie di varietà meravigliose (Yuletide inclusa), come prassi coltivano decine di migliaia (sì, hai capito bene) di piantine da seme derivanti da ibridazione spontanea e casuale in cerca di nuovi ibridi validi. Le piante poco interessanti vengono buttate e così via ogni anno....

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
kiwo, bella per davvero!!
A breve tempo dovrebbero aprirsi anche i fori di due piantine che mi hai regalato tu, vedremo che ne esce fuori

mazinga

Master Florello
di preciso non melo ricordo in autunno e senza intaccare la cuticola legnosa circa come mi aveva consigliato chi mi ha dato i semi ma poi non è nato nulla

kiwoncello

Master Florello
Agosto-settembre sono i mesi giusti per seminare, incrinando il guscio legnoso con un colpetto di martelletto per accelerare la germinazione. Prima di seminare i semi vanno messi in acqua scartando quelli che galleggiano in quanto vuoti e comunque è sempre meglio seminare semi freschi appena prelevati dalle capsule. Seminando in agosto si vedranno spuntare le piantine da marzo in là.

Alto