• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa grassa mi sembra sempre più secca

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ho questa pianta che a marzo ha fiorito e adesso mi sembra sempre più piccola e meno voluminosa.
Sta sul balcone con tutte le altre piante grasse e succulente e prende acqua ogni tanto (col freddo la bagno ogni 7/10 gg)
3703a398618ad18229da784aa01dacc1.jpg
307c8818cc2cdfe5b7de099efda0cb74.jpg
2f7fe01770f0dc77f2126a414e85d7a1.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Controlla le radici, mi pare che tu stia esagerando con l'acqua e temo marciumi. Col freddo innaffiare ogni 7/10gg mi sembra davvero tantissimo. Se stanno fuori in inverno puoi evitare del tutto d'innaffiare, dentro casa in base alle temperature potresti dare un pochino d'acqua ma io lascerei comunque il piu' possibile asciutto il terriccio.
 

Zenais

Giardinauta Senior
quindi non è più grassa se ti sembra secca ( ah ah ah). Comunque... a me sembra un pochino marcia.. svasala e vedi come sta messa all'attaccatura delle radici. In inverno non darle acqua... se la cava tranquillamente solo se mantieni il terriccio asciutto se la tieni fuori.
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
l'h0 svasata e controllato le radici.... non c' era praticamente nulla... solo 2 pelini di 2 cm!!! il terreno era appena umido dalla notte (l'ho fatto alle prime ore del sole).
Ho rimesso tutto come prima e penso che non darò più acqua fino alla primavera. che ne dite?
La foto non l' ho fatta! ci ho pensato solo adesso
 

Zenais

Giardinauta Senior
Immaginavo...stava marcendo, io la toglierei dal vaso e la lascerei senza terra per qualche giorno, esponila all aria e al sole non diretto. Dopo la ripianti dopo qualche giorno

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho questa pianta che a marzo ha fiorito e adesso mi sembra sempre più piccola e meno voluminosa.
Sta sul balcone con tutte le altre piante grasse e succulente e prende acqua ogni tanto (col freddo la bagno ogni 7/10 gg)
3703a398618ad18229da784aa01dacc1.jpg
307c8818cc2cdfe5b7de099efda0cb74.jpg
2f7fe01770f0dc77f2126a414e85d7a1.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Notocactus concinnus. Toglilo dal vaso lascia asciugare bene all'aria per 7 gg poi lo appoggi in un terriccio così siffatto: una parte di terriccio universale, una parte di sabbia grossa di fiume e un quarto di calcinacci sbriciolati: le parti corrispondono alle singole manciate. Miscela bene tutti questi ingredienti poi sul fondo del vaso metti 1-2 cm di argilla espansa o un coccetto, il terriccio e poi la pianta solo appoggiata. Non dare acqua per altri 7 gg. Le nuove radici penetreranno liberamente nel terreno alla loro comparsa. Per l'inverno: se la tieni in un locale soleggiato e non riscaldato puoi bagnarla una volta al mese ma ti direi di innaffiare poco solo quando la vedi un pò raggrinzita: riprenderà poi il suo turgore. Bagnarla mai no, in quanto ti deve radicare.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Notocactus concinnus. Toglilo dal vaso lascia asciugare bene all'aria per 7 gg poi lo appoggi in un terriccio così siffatto: una parte di terriccio universale, una parte di sabbia grossa di fiume e un quarto di calcinacci sbriciolati: le parti corrispondono alle singole manciate. Miscela bene tutti questi ingredienti poi sul fondo del vaso metti 1-2 cm di argilla espansa o un coccetto, il terriccio e poi la pianta solo appoggiata. Non dare acqua per altri 7 gg. Le nuove radici penetreranno liberamente nel terreno alla loro comparsa. Per l'inverno: se la tieni in un locale soleggiato e non riscaldato puoi bagnarla una volta al mese ma ti direi di innaffiare poco solo quando la vedi un pò raggrinzita: riprenderà poi il suo turgore. Bagnarla mai no, in quanto ti deve radicare.
Sembrava più un gymnocalicium
 
Alto