• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quesito

PATATINA

Aspirante Giardinauta
Come si spiega che una mia amica che possiede un cymbi, un dendrobium e un oncidium e li tiene sul ripiano della cucina vicino alla finestra, senza preoccuparsi di temperatura, innaffiature particolari, fertilizzanti, tutti gli anni ha la fioritura?
A voi la risposta :eek:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Forse tutti gli anni sono piante nuove...


Scat

[ 08.09.2004, 19:02: Messaggio scritto da: Scatolina ]
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Questa cucina deve essere quantomeno molto luminosa... sicura che non sposta le piante in giardino in estate?!

C'è un'altra teoria molto scientifica. Le orchidee sono capricciose come delle dive. Se si sentono troppo curate e guardate con timore si impigriscono e si annoiano vivacchiando senza fiorire. Se non si sentono per niente considerete o si lasciano morire dal dispiacere o fanno di tutto per attirare l'attenzione.

Forse è l'ultimo caso
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
in estate porta in giardino solo il cymbi.
anche io le sposto sul terrazzo, ma non fioriscono lo stesso.
è probabile la tua ipotesi....
 
G

Giulio

Guest
Intanto c'è da dire che su ciascuno dei tre generi ci sono piante che vogliono il fresco ed altre che vogliono il caldo.
Se fossero tre piante da fresco, o meglio, se il cymb. ed il dendr. lo fossero ... quanto è fresca e quanto è luminosa la cucina della tua amica, pat?
Perchè in casa, senza adeguati livelli di luce e di temperature, la vedo dura far fiorire i cymbidium da supermercato. Idem con i dendrobium tipo 'nobile' (diverso il caso degli ibridi di dendrobium bigibbum). Gli oncidium, ci può stare.
ciao
Giulio
 
Alto