• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quesito su quercia rossa americana

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Hola e Ben trovati.
Racconto : Un mesetto fa ho letteralmente "fatto sparire" un alberello di quercia rossa americana che un vivaio aveva donato ad un certo parco comunale (con tanto di etichetta)ma siccome me avevo contati almeno 15 della stessa specie, ho preso il più piccolino viva la sincerità, ma sono stato preso da cleptomania VERDE.

Ora é con me in un bel vaso grande, dove é a dimora con un apparato radicale ben formato (premetto che e stato dolcemente sdradicato).

La domanda é questa : Ho intenzione di fare una margotta 7-8 cm sotto le diramazioni. Posso farla ora? La pianta sotto é bella verde.
Procedo con sacco nero, sfagno e ormone? O aspetto un altro mesetto? Tanto comunque male che vada non perdo la pianta.
 

aurex

Esperto di Bonsai
metti una foto....cmq per la margotta meglio aspettare maggio....anche perchè la quercia non è semplice da margottare...
 
Hola e Ben trovati.
Racconto : Un mesetto fa ho letteralmente "fatto sparire" un alberello di quercia rossa americana che un vivaio aveva donato ad un certo parco comunale

Non sono un moralista, detesto fare il moralista, ma questo è quanto:

Corpo Forestale dello Stato - AMBIENTE: DENUNCIA PER FURTO DI PIANTE IN ZONA 1 DEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO

Furto di piante a Rocca di Neto, denunciato un 63enne del posto

Qualche "cleptomane verde" ha letteralmente saccheggiato le piante da un piccolo parco vicino casa mia, non immagini quanto mi possano essere girate le palle.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Una dritta...smanettando su internet sono riuscito a contattare il vivaio forestale della mia città per avere una 70ina di piante da bordura da piantare nel parco in cui abito.....nessun problema....detto e fatto...costo dell'operazione= 5 euro...
Per altro ...(non mi sono cmq documentato in rete...ma lo dico solo perchè in giardino ne possiedo una di quercia americana)...non credo che sia molto indicata per farne bonsai a causa delle dimensioni troppo grandi delle foglie....
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Ok aspetterò maggio, grazie aurex. Si ho sbagliato ma ripeto ho preso la più piccola, la più nascosta e ce ne erano molte. Comunque non l'avevo mai fatto prima e sicuramente non avrò altre occasioni per farlo e nemmeno le cercherò
 

aurex

Esperto di Bonsai
:lol:
Ok aspetterò maggio, grazie aurex. Si ho sbagliato ma ripeto ho preso la più piccola, la più nascosta e ce ne erano molte. Comunque non l'avevo mai fatto prima e sicuramente non avrò altre occasioni per farlo e nemmeno le cercherò

noi ti perdoniamo.......ti perdoniamo.....:lol:..:mazza:
 
Anche se sembrerebbe un controsenso, ti do pienamente ragione.

Ma guarda che ti capisco io pure ho avuto la tentazione di fregarmi qualche pianta, ma poi mi sono sempre detto che alla fine me la potevo sempre comprare... in fondo è così rarp trovare chi si prenda cura dei nostri pochi spazi verdi. So che può suonare come un predicozzo però penso che è da questi piccoli gesti di civiltà che possa venir fuori qualcosa di più decente di ciò che abbiamo ora, tutto qui. Mo' goditi la piantina però!
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Giusto, ma non l'ho fatto per non comprarla.. È stato un gesto istintivo nato senza pensiero ma totale azione. Sisi me ne prenderò cura.
 
Alto