• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia "rossa" americana gravemente debilitata....

Androx

Aspirante Giardinauta
Salve é la prima volta che scrivo qui e vi faccio i complimenti per questo sito veramente fatto bene.:hands13:
Non so più cosa fare ....ho una quercia di 4 anni....i primi due anni era rimasta bella verde e senza nessun problema ..mentre gli ultimi due si é gradualmente ingiallita vistosamente causa probabilmente di clorosi ferrica, abito ai piedi delle piccole dolomiti in zona Alto vicentino ma non conosco la composizione del terreno...ho provveduto ad aggiungere al terreno del chelato di ferro a dosi di 20gr/lt x 6 litri di acqua una volta la settimana x due settimane...sembra un pò rinverdita ma ho fatto ieri la seconda dose.. devo farne altre?....Però sulla chioma in alto sulle foglie ci sono delle macchie scure se si toccano sono secche...poi afidi e ogni ben di dio....vorrei un consiglio su come procedere ...ho postato le foto grazie.... :cry:
DSC00082.jpg DSC00085.jpg DSC00083.jpg DSC00084.jpg
DSC00086.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
procedi a concimazioni periodiche sottochioma mentre dovrai dare il chelato sulle foglie direttamente, questo ti aiuterà a salvarle dall'estate che potrà brucirtele completamente.
 

Androx

Aspirante Giardinauta
ok prenderò dell'altro chelato....devo darne solo sulle foglie e per quante volte? o ancora a livello radicale dopo le due gìà fatte? per il concime cosa potrei usare? Avevo dato del Kb Osmocote in grani ...ma non mi sembra sia servito gran che....x le foglie nere? e gli insetti molti ragnetti e afidi? devo provvedere con qualche prodotto? Grazie almeno prendo tutto in una volta sola...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi procedere finchè non tornerà verde. USa del concime con microelementi la marca non importa.
 
Alto