• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quesito su foglie 1 e 2

piccola_driade

Giardinauta
ri eccomi qua, con le foto.... :embarrass

queste sono le foto della mia Tess, cos'ha? :squint:

07052009170.jpg

07052009169.jpg

07052009185.jpg

anche nelle altre piante ci sono pochine foglie così... :confused:
ora le ho tolte dappertutto, tra l'altro appena toccate son venute giù...

e queste alcune foglie di un pò tutte le rose... spero almeno questo non sia niente... sembrano mangiucchiate...:ros:

07052009186.jpg

momoverde

Giardinauta Senior
ri eccomi qua, con le foto.... :embarrass

queste sono le foto della mia Tess, cos'ha? :squint:

...

anche nelle altre piante ci sono pochine foglie così... :confused:
ora le ho tolte dappertutto, tra l'altro appena toccate son venute giù...

e queste alcune foglie di un pò tutte le rose... spero almeno questo non sia niente... sembrano mangiucchiate...:ros:

una domanda ma quante volte annaffi?? e hai notato se queste foglie sono vecchie??? queste per le prime e per le seconde nn saprei le mie sono state rovinate cosi' dal vento!!! nn so' spero di poterti aiutare!!

Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ti chiedo anche io: quanto le annaffi?
C'è stato vento freddo per caso?

Le ultime mi sembrano non abbiano niente di grave. Probabilmente se le sono mangiucchiate un po' le cavallette o altri insetti, dai quali protegge un po' il confidor, ma più di tanto non si può fare, sempre che non si vogliano usare veleni ultravelenosi...

Le prime potrebberro anche essere solo foglie basali, alla base della pianta, che la pianta lascia ingiallire e cadere per farne altre più in alto...non mi sembra abbiano nulla di preoccupante. Sono solo gialle.
Bisogna vedere se la cosa riguarda tutta la pianta o solo la parte bassa. E appunto vedere che non sia un problema idrico.

piccola_driade

Giardinauta
una domanda ma quante volte annaffi?? e hai notato se queste foglie sono vecchie??? queste per le prime e per le seconde nn saprei le mie sono state rovinate cosi' dal vento!!! nn so' spero di poterti aiutare!!

grazie mille... :love_4: non so se erano foglie vecchie, alla tess ora le ho eliminate tutte, vediamo che succede...
Ma anche alle altre alla base c'è un inizio di foglie gialle...

Ti chiedo anche io: quanto le annaffi?
C'è stato vento freddo per caso?

Le ultime mi sembrano non abbiano niente di grave. Probabilmente se le sono mangiucchiate un po' le cavallette o altri insetti, dai quali protegge un po' il confidor, ma più di tanto non si può fare, sempre che non si vogliano usare veleni ultravelenosi...

Le prime potrebberro anche essere solo foglie basali, alla base della pianta, che la pianta lascia ingiallire e cadere per farne altre più in alto...non mi sembra abbiano nulla di preoccupante. Sono solo gialle.
Bisogna vedere se la cosa riguarda tutta la pianta o solo la parte bassa. E appunto vedere che non sia un problema idrico.

Sono le famose rose in vaso che ho preso da nino e che dopo la prima volta ho bagnato pochino... :martello::embarrass
Ora mi sono regolata e le bagno praticamente un giorno sì uno no.

No vento freddo non c'è stato, ma sole fortissimo sì.

Non avevo la terra di campo e le ho invasate soltanto con quella nel sacco ma mi sà di aver preso una fregatura, il terreno si asciuga tantissimo... :cry:

Dite che dopo la fioritura posso ri invasarle con terra buona o è meglio che aspetto l'inverno? :confuso:

grazie helene... :love_4:
scusatemi rompo sempre, sono un disastro... :martello: :embarrass

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...faccio gli in bocca al lupo alle tue magnifiche rose! :flower:
...magari in questa stagione dopo l'acquisto e il subitaneo rinvaso patiscono un pò? .... sarà lo stress, maledetto logorio della vita moderna! :) Con tutte le cure che dedichi loro vedrai che saranno tutte da esposizione in men che non si dica!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Comunque se le devi rinvasare aspetta l'inverno che è meglio.
Adesso sono nel pieno della fase vegetativa e di sicuro sono piu' contente se non le stressi:eek:k07:

Alto