• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quercia secolare attaccata da formiche nere

stefasi

Aspirante Giardinauta
ho spesso visitato il vostro sito perchè appare sempre tra i primi nelle ricerche su google e lo trovo molto interessante ma ora devo fare una domanda specifica e mi sono iscritto, ma vengo al dunque.

Una stupenda quercia, che ha una circonferenza di almeno 180 cm all'altezza delle spalle, ho notato dall'anno scorso che aveva rami secchi e pochissima vegetazione. Poi giorni fa ho notato che è attaccata da formiche nere: in un lato della base c'è un enorme buco pieno di formiche ed anche intorno ci sono delle parti secche con gallerie piene di formiche ed è evidente che le gallerie corrono anche al di sotto della corteccia. Oggi ho spruzzato con un forte getto d'acqua tutta la zona infestata anche se è evidente che era impossibile eliminarle tutte. Ho poi cosparso tutta la parte con abbondante veleno specifico per formiche. Non penso di avere risolto il problema; Stavo pensando di asportare la corteccia ed anche le parti dove ci sono le "gallerie" fin dove almeno sono visibili.
Pensate che possa servire a qualcosa o magari peggioro solo la situazione e sarebbe meglio fare in modo di eliminare le formiche senza toccare il tronco?
Aggiungo che apparentemente è stato intaccato almeno il 30% del tronco almeno alla base.
Aiutatemi per favore: è proprio un albero stupendo.
Grazie Stefano
P.S. se lo credete necessario potrei anche inserire delle foto
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il problema vero non sono le formiche in se, che ovviamente stanno costruendo casa all'interno della carie causata da un fungo. Postando delle foto si riuscirebbe ad avere un idea migliore.
 

stefasi

Aspirante Giardinauta
ecco le foto

inserisco le foto...spero...
 

Allegati

  • 2_nord_..jpg
    2_nord_..jpg
    20,3 KB · Visite: 287
  • 3_ovest..jpg
    3_ovest..jpg
    17,1 KB · Visite: 309
  • E..jpg
    E..jpg
    20,6 KB · Visite: 239
  • x_nord..jpg
    x_nord..jpg
    99,5 KB · Visite: 795
  • x_est_..jpg
    x_est_..jpg
    99,5 KB · Visite: 685
Ultima modifica:

stefasi

Aspirante Giardinauta
ho paura che la vediate molto piccole...originariamente erano il quadruplo + grandi.
Ho fatto un po' di caos ma sono alle prime...foglie!
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di carie del legno, spennella le ferite con verde rame oncentrato. Non c'è nessun altra cosa da fare.
 

mar2000

Aspirante Giardinauta
Ciao Stef. c'è solo una cosa da fare contro le formiche nere, provengo dal Brasile, non ti puoi immaginare le formiche di li. Comunque andiamo al sodo, devi distruggere le formiche con quello che vanno più ghiotte, roba dolce. Dovresti acquistare della melassa di canna da zucchero densa, roba molto appiccicosa e, fare dei grossi anelli di melassa in torno al albero, devono avere uno spessore tale da bloccare le formiche che da li passassero, direi largo circa 5-8 cm e spesso 0,5 cm (grosso spessore è importante), se hai una scala puoi fare dei cerchi più piccoli nei rami alti. Vedrai come la melassa attrarrà le formiche che rimarranno intrappolate in questo anello. Salverai l'albero di morte certa, le formiche nere si alimentano del nettare che è presente nelle cime delle nuove foglioline, come un piccolo vampiro succhia il sangue del albero fino ad ucciderlo. Non usare ***** chimica che servirebbe solamente ad facilitare il lavoro delle formiche. Elimini queste formiche e vedrai rinascere quest'albero. buona fortuna...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le formiche in italia non attaccano le piante, quando vengono ospitate nel legno degli alberi è perchè c'è una forte carie in corso, qui non siamo in brasile e non ci sono le formiche defogliatrici.
 
Alto