• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allarme formiche

meryll

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
In montagna ho un ciliegio che produce frutti piccoli, rosso brillante e amarognoli. Ho notato recentemente che è affetto da ticchiolatura e da una vera e propria invasione di formiche, che in apparenza sembrano aver "rosicchiato" il tronco in un'area alla base. Per combattere la ticchiolatura ho qualche idea su come procedere, ma per le formiche no...a parte la polverina bianca... soprattutto mi chiedo se sia molto grave la presenza di questi insetti...
Attendo suggerimenti, grazie

ely

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sarà corineo perchè la ciliegia nn ha ticchiolatura, le formiche abitano il tronco marcio della pianta. La soluzione della polverina può essere un primo deterrrente.

Silvio07

Florello
POtrebbe essere la presenza di un parassita. Ma trovi dei resti di croste (feci) alla base del tronco o lungo di esso? Ci sono insetti? Sta producendo resina?

ezio

Giardinauta Senior
Le formiche non si nutrono di piante, ma accorrono numerose dove c'è "melata" sostanza zuccherina emessa da insetti parassiti tipo afidi
bisogna vedere da che insetti la pianta è attaccata

Benben

Aspirante Giardinauta
osserva bene le foglie...probabilmete la pianta è attaccata dall'afide nero che produce melata che attira le formiche.
se anche cosi non fosse per eliminare le formiche basta attaccare al tronco uno straccio cosparso di grasso..le formiche non riusciranno a salire..sempre che non ci sia erba alta intorno da poter sfruttare come via alternativa

Silvio07

Florello
Potrebbe essere anche cocciniglia! Produce melata oppure anche anche la presenza dell' oidio fa melata.
Ciao

fatina

Aspirante Giardinauta
uppo questa discussione perchè le formiche mi stanno invadendo il balcone, ho provato col veleno, ma non c'è stato niente da fare... si stanno impossessando del mio fico d'india e, quel che è peggio, del mio mirtillo che sta mirtillando... grrrrrrrr! Le piante mi sembrano stare bene, non ho notato strani animaletti a spasso, consigli???

Alto