• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia: riduzione foglie e applicazione filo

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Puoi usare pinzette o piccole forbici.
Curiosità: perché devi ridurle? Sono troppe? Sono troppo grandi?
Se l'hai appena comperata ed ha le foglie, a differenza delle querce nel loro ambiente naturale, aspettati che le foglie .....si riducano da sole.

Il filo quando ti pare, ma per non danneggiare le foglie si preferisce applicarlo prima della dormienza e toglierlo prima del risveglio.

Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao zilla ecc...
allora innanzi tutto si dovrebbe sapere se la pianta è già formata e quindi diciamo "finita" ( anche se una pianta non lo è mai) oppure in coltivazione.
se nel 2° caso, fregatene di ridurre le foglie, pensa alla crescita e formazione.
se invece già avanzata, la riduzione delle foglie si ottiene mediante irrigazioni mirate ( abbastanza tirate), concimazioni contenute e defogliazione della pianta, da effettuiarsi però sol osu piante in salute e ben pasciute.
la defogliazione la si può fare sia totale ( in pratica la totale potatura di tutte le foglie), parziale ( solo in alcuni rami) o a scalare ( eseguita cioè in più step su vari rami ).
 

change85

Aspirante Giardinauta
defogliazione

Le mie querce hanno risposto benissimo alla defogliazione. gli esperti ti potranno consigliare magari il periodo più appropriato per farla. Io l'ho fatta in estate e in modo graduale. Ovviamente l'equazione più acqua uguale foglie più grandi rimane sempre valida...
Un manualetto che ho dice che (tendenzialmente) aumentando un po' l'esposizione al sole e diminuendo leggermente l'irrigazione si ottengono foglie più piccole...(tenendo presente che i bonsai da esterno devono essere esposti in base al periodo, al tipo di piante e al clima della zona)...Cosa ne pensate voi?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Pare che la cosa non sia per l'autore della discussione così importante.
Mi pare che confrontando la quantità ed il peso delle risposte con quell'unica riga della domanda, ci sia da chiedersi se davvero è servito.
Devo anche aggiungere che per il nostro amico si tratti di una abitudine aprire discussioni ed abbandonarle, spero che non continui così.

Alludo a : http://forum.giardinaggio.it/bonsai/105123-bonsai-margotta.html

Ciao a tutti
 
Ultima modifica:
Alto