• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia che non perde le foglie

scrodged

Aspirante Giardinauta
Ho una piccola quercia in vaso ed è sempre stata la più lenta di tutte, sia nel crescere, nel germogliare ecc.

Quest'anno però fino ad oggi non ha ancora fatto cadere le sue foglie, anche se provo a toccarle non cedono.

Secondo voi devo peroccuparmi?

Foto 24-03-15 17 14 481.JPG

iridella

Giardinauta
quasi certamente quercus pubescens - roverella-
si riconosce facilmente perchè mantiene le foglie secche fino a primavera inoltrata.
cresce più lentamente rispetto alle altre quercie.

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Io ho una roverella in vaso da molti anni,è capitato che abbia mantenuto le foglie secche,ma piuttosto raramente.Ad esempio quest'anno mi è capitato con un faggio in vaso.Per le quercie giovani,nei primi anni può capitare anche che qualche foglia dei rami più bassi rimanga verde e vitale anche in inverno.Poi in genere non succede più.

scrodged

Aspirante Giardinauta
Un aggiornamento.

Le foglie sono rimaste, sono spuntati due germogli, ma solo su un ramo e vicino al fusto, sugli apici ancora niente.

Foto 13-05-15 17 29 22.jpg

scrodged

Aspirante Giardinauta
Stanno crescendo solo quei due germogli, sul resto dei rami non ci sono cambiamenti :confuso: aspetto ancora qualche settimana o da lì non uscirà niente? Devo potare quei rami?

scrodged

Aspirante Giardinauta
Grazie! Sì è in un posto abbastanza fresco, prende il sole del mattino, mentre al pomeriggio è all'ombra.

scrodged

Aspirante Giardinauta
Mentre come temperature medie si alternano periodi con temperature che vanno dai 20 ai 27-28 a giorni come oggi che si sono abbassate anche a 15-16 durante il giorno.

La cosa strana è che quest'anno sono usciti due nuovi rami, mentre gli altri anni si allungavano quelli esistenti. Comunque aspetterò nelle prossime settimane! :D

Alto