• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia o non quercia?

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Da qualche tempo nel mio orto rialzato in balcone sono spuntati due piccoli fusti che crescono veloci (la foto é del più piccolo e dall'alto ma saranno alti una decina di cm).

Le foglie mi sembrano di quercia e un paio di app di piante sembrano confermare, voi che dite.
Avevo effettivamente piantato due nocchie raccolte per strada ma più di un anno fa ormai quindi non so perché siamo sbucate ora a caso.

Qualora fossero quercia vorrei tirarle fuori e dargli due Vasini dedicati, suggerimenti su come fare senza distruggere il fittone?

Link alla foto https://postimg.cc/PvN3LNrK

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Solo le 4 centrali, quello sotto é Timo, quello che si intravede a destra é rafano

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
Da qualche tempo nel mio orto rialzato in balcone sono spuntati due piccoli fusti che crescono veloci (la foto é del più piccolo e dall'alto ma saranno alti una decina di cm).

Le foglie mi sembrano di quercia e un paio di app di piante sembrano confermare, voi che dite.
Avevo effettivamente piantato due nocchie raccolte per strada ma più di un anno fa ormai quindi non so perché siamo sbucate ora a caso.

Qualora fossero quercia vorrei tirarle fuori e dargli due Vasini dedicati, suggerimenti su come fare senza distruggere il fittone?

Link alla foto https://postimg.cc/PvN3LNrK

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
È una quercia, forse quella rossa.
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
È una quercia, forse quella rossa.
Ciao Stefano, quercia rossa era esattamente quello che diceva PlantNet!

Hai qualche consiglio per spostarle in vasi appositi? Ho paura di rompere il fittone, ma ho paura le radici si attorciglino con tutto il resto delle cose che ho nell'orticello (timo, menta, rafano, cumino, salvia, etc)



Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano, quercia rossa era esattamente quello che diceva PlantNet!

Hai qualche consiglio per spostarle in vasi appositi? Ho paura di rompere il fittone, ma ho paura le radici si attorciglino con tutto il resto delle cose che ho nell'orticello (timo, menta, rafano, cumino, salvia, etc)



Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Prendi un pianta bulbi e tiri su la quercetta con la zolletta e potrai piantarla dove vuoi. Dopo il trapianto taglia a metà tutte le foglioline per ridurre la traspirazione e ombreggiala per una decina di giorni.
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Prendi un pianta bulbi e tiri su la quercetta con la zolletta e potrai piantarla dove vuoi. Dopo il trapianto taglia a metà tutte le foglioline per ridurre la traspirazione e ombreggiala per una decina di giorni.
Ottima idea! Grazie mille, oggi in Germania ê festa ma domani prendo e provo e credo inizierò con un vaso in ceramica da 12cm. Indicazioni speciali per il terriccio? Io di solito uso un mix di caffè usato, terriccio normale, sabbia e ultimamente poco sfagno, e di solito copro il sopra con muschio o seramis a seconda di ciò che ho.

Troppo "tropicale"? Ha funzionato bene con l'acero Giapponese che ho però

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io eviterei il caffè ed il muschio.

Ste
Ciao Stefano grazie!
L'idea era caffè per un po'di nitrogeno a lento rilascio e sfagno per mantenere umidità ma se non ha senso ne faccio volentieri a meno.
Per muschio presumo il tuo no fosse nel terriccio e non per la pacciamatura vero?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il caffè, se non è ben asciutto, tende a creare muffe.
Inoltre, se non viene mescolato bene al terreno, crea una crosta dura che rende il terreno quasi impermeabile.
I nutritivi che apporta e l'acidificazione del terreno sono ridicoli in proporzione a quanto fornito da una sola dose di concime chimico.
Bilanciando pregi e difetti sono molto maggiori i secondi.

Il muschio, anche usato come pacciamatura, deve avere una motivazione. Si usa per piante che amano gli ambienti ed i terreni umidi (anthurium, orchidee etc.). Una quercia è una pianta ad alto fusto che vive nei boschi. Non ha bisogno ne di terreno particolare ne di una umidità particolare.
Per questo io non lo metterei sul terreno con il rischio di limitare la traspirazione del terriccio.

Ste
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il caffè, se non è ben asciutto, tende a creare muffe.
Inoltre, se non viene mescolato bene al terreno, crea una crosta dura che rende il terreno quasi impermeabile.
I nutritivi che apporta e l'acidificazione del terreno sono ridicoli in proporzione a quanto fornito da una sola dose di concime chimico.
Bilanciando pregi e difetti sono molto maggiori i secondi.

Il muschio, anche usato come pacciamatura, deve avere una motivazione. Si usa per piante che amano gli ambienti ed i terreni umidi (anthurium, orchidee etc.). Una quercia è una pianta ad alto fusto che vive nei boschi. Non ha bisogno ne di terreno particolare ne di una umidità particolare.
Per questo io non lo metterei sul terreno con il rischio di limitare la traspirazione del terriccio.

Ste
Grazie mille per i consigli, effettivamente come pacciamatura ho iniziato ad usarlo per piante da interno per proteggere da Moschini e insetti vari e per mantenere una umidità abbastanza alta, ma sono piante tropicali, non ha molto senso evidentemente per il balcone. Grazie del consiglio.

Per il caffè é ben asciutto (ne consumo fin troppo quindi lo colleziono e lascio una una teglia ad asciugare giorni) e di solito non lo aggiungo sopra ma lo mischio alla terra prima di reinvasare quindi il rischio crosta non esiste.

Il discorso acidificazione e nutrimento so che rispetto ad un concime apposito é molto minore ma é un materiale che altrimenti butterei. Comunque se lo vedi "rischioso" ne faccio tranquillamente a meno.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Alto