• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quelli che ho visto sono fiori di crocus?

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Oggi 22 settembre, in un aiuola ho visto dei fiori gialli che secondo me erano fiori di crocus,ma mi chiedo se è possibile che siano fioriti in questo periodo.Che ne dite?
Ciao ciao :flower: :flower: :flower: :Saluto: :flower: :flower: :flower:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sarannno crocus autunnali, che fioriscono appunto in autunno.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Sono Sternbergia, da noi sono diffusissimi nei giardini, ma trovarli da qualche parte è un impresa, io li ho trovati solo in rete.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
I crocus autunnali, sono crocus, e i colchicum sono colchicum, se i crocus autunnali siano la stembergia non lo sò, ma ricordo benissimo di aver letto 2 settimane fà, di una rumena che aveva mangiato fiori di crocus alla presolana intossicandosi.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pat ha scritto:
I crocus autunnali, sono crocus, e i colchicum sono colchicum, se i crocus autunnali siano la stembergia non lo sò, ma ricordo benissimo di aver letto 2 settimane fà, di una rumena che aveva mangiato fiori di crocus alla presolana intossicandosi.

Ahiahiahi :martello: non ho più la memoria di una volta :fifone2: ho trovato l'articolo e parla di colchicum autunnali, quindi quelli gialli saranno stembergie, perchè gli unici crocus autunnali che conosco sono i sativus, ma solo color violetto :eek:k07:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Sia i crocus che i colchicum autunnali sono bianchi o violetti in tutte le possibili sfumature,ma di gialli in autunno ci sono solo i fiori delle sternbergie. Io le ho trovate solo su floriana bulbose.
 
Alto