• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crocus sulle Dolomiti / quale varietà?

Syriacus

Giardinauta
Ciao a tutti,
vi scrivo per una domanda circa dei fiori/bulbi di crocus che ho visto sulle Dolomiti quest'estate.
Purtroppo di foto ho solo questa qui sotto.

crocus.jpg

Posso però dirvi che:
- al momento della fioritura non mi è parso di vedere altro oltre allo stelo ed al fiore, come se il fiore anticipasse di molto la parte fogliare
- il colore del fiore è un rosa pallido, raramente poco più verso il lilla chiaro, e senza particolari venature o striatura interne od esterne
- la fioritura avveniva a fine Agosto

Ora, penso si tratti di una varietà spontanea, considerando che ve ne erano prati, adibiti al pascolo, pieni di questi crocus. Però non capisco se siano dei crocus a fioritura primaverile (ritardata) o a fioritura autunnale (anticipata), considerando che si tratta di un clima di montagna dopotutto, e quindi non "standard".

Come nota aggiuntiva: in quel periodo le piogge erano state abbastanza frequenti nei giorni precedenti (come accade d'estate in montagna, e com'è successo specialmente quest'anno) e le temperature oscillavano tra una minima di 10-12 gradi la notte ad una massima (nelle belle giornate) di 20-24 gradi di giorno.

Qualche idea su quale varietà di crocus si tratti? :astonished:

Grazie intanto! :ros:
 

Syriacus

Giardinauta
wow! mi sa proprio di sì, ora che l'ho cercato online!
allora non si tratta di crocus come pensavo.... :eek:k07:

grazie mille! erano settimane che ci pensavo!!
sai/sapete anche dirmi, nel caso dovessi risucire a trovare i bulbi, quando è opportuno metterli a dimora?

thx! :hands13:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Considera che in vendita dovrebbero essere disponibili non prima di inizio Giugno,quasi-quasi verso fine Luglio i bulbi è bene trovarsi gia in terra.
Non è detto pero che lo si potrebbe coltivare ovunque a piacimento.
 

Syriacus

Giardinauta
grazie! ma sarebbe cmq ora il periodo giusto per interrarli, come per altri bulbi?
leggevo che la fase primaverile per loro è quella in cui compaiono le foglie, mentre più tardi, a fine estate compaiono i fiori.
 
Alto