Quelli che....la TAC...
Il 2017 lavorativo..è iniziato con accompagnamenti a visitare defunti, visite a familiari squinternati...ricoveri rocamboleschi..e tante altre amenità.
Oggi accompagno una paziente a fare una TAC. E allora?? Bè..la signorina Glory , poco più che trentenne, ma del tutto sciroccata, ha accettato di sottoporsi all'esame solo dopo innumerevoli e sfibranti trattative...Lei la "TIC TAC " proprio non voleva farla. L'nfermiera ha devoluto tutti i suoi neuroni per spiegarle di cosa si trattava e alla fine molto provata mi ha assicurato che la paziente aveva capito e accettato. Bene partiamo serene. Una mazza!!!
Entriamo nella sala e presentiamo al gentilissimo tecnico la paziente la quale chiede subito se verrà pagata in voucher per entrare in un tubo....( Cominciamo bene!!). In realtà Glory non ha proprio capito un tubo dell'esame al quale però è costretta a sottoporsi. Il radiologo le fa togliere i numerosi orpelli impiegando il tempo di Omero per scrivere l'Odissea prima di far stendere la paziente sul lettino. Noi dobbiamo uscire e ciò ci desta non poche preoccupazioni.
Dopo neanche dieci minuti ci chiama il radiolologo sudato e un pò in ansia. Glory è seduta a metà della macchina a braccia conserte e muso di sfida.
Il radiologo chiede chi è la responsabile e a me cede l'elastico delle mutande!!!
" Problemi??" Chiedo con un fil di voce
E lui " Bè...direi ..perchè non mi avete avvisato che la signorina è incinta??..Per fortuna ha voluto fermare la macchina!!"
" Cosaaaa????" Strabuzzo gli occhi e fisso ora Glory ora l'infermiera con il terrore negli occhi.
"..di due mesi.." Fa il tecnico asciugandosi la fronte.." Vive con voi e non ne sapete niente??"
Ci guardiamo esterrefatte.
" No guardi qui c'è uno sbaglio!!" Dico subito con finta certezza.
L'infermiera mi bisbiglia" Non è che G....sai ..diceva di voler aumentare la sua razza..e Glory aveva preso una cotta per lui..!!"
La fulmino " Non dire idiozie..ci mancherebbe..!!" ( in realtà.. a pensarci bene i due quasi coetanei..ultimamente erano sempre insieme ..ma da qui a....no no...)
Mi avvicino a Glory che mantiene la sua posizione impassibile come la statua dell'onore offeso. Le chiedo di dire che ha mentito. Mi guarda un solo istante poi ritorna a fare toro seduto. Leggo nei suoi occhi un nonsochè di rivincita. Il radiologo si sta spazientendo e anche io. Intimo a Glory di smetterla.
" Glory..sei incinta??" Le chiedo..con poca convinzione pensando ai controlli scrupolosi che si fanno sui nostri pazienti..
Di fronte al suo mutismo le prospetto perentoria un'immediata visita dal ginecologo. Allora la forma di vita silente si muove..apre la bocca e dice" No..ho scherzato!!" E ride a crepapelle. Ovviamente l'esame è stato rimandato..Riportiamo Glory alla Casetta. Silenzio tombale.
Comunque voglio leggere tutte le ultime analisi di Glory e chiamo a consulto il personale infermieristico. Se tutto va bene potrebbe partorire due gemelli..due bei calcoli...e stavolta glieli metto in un vasetto sul comodino..almeno li alleva..... la tinca!!!