Non è sentito dire o letto, è un piccolo corso di pronto soccorso fatto a scuola.
Prima cosa l'acqua fresca o fredda.
MAI il ghiaccio, tranne come dice Stefano, con scottatura piccola (parlo di grado, non di estensione) e solo dopo il primo intervento sotto acqua corrente.
L'olio di oliva si può mettere, così leggo adesso almeno (a me non convince) ma DOPO il primo soccorso con l'acqua fresca, perché (dicono) aiuta a sentire meno il bruciore e tiene morbida la pelle.
MA... leggo pure (e questo mi convince invece) che le sostanze grasse ostruiscono i pori della pelle impedendone la giusta traspirazione, cosa importantissima in caso di ustione.
Mia madre aveva le sacche piene d'acqua su tutta la schiena per un'ustione solare, sconsigliatissimo l'uso dell'olio, disse il medico, che prescrisse invece crema apposita.
Questo dell'acqua, cmq, è stato assolutamente ripetuto da chi ha lavorato più di vent'anni in pronto soccorso.
La mia quasi suocera ha avuto l'anno scorso una ustione alla mano, non ricordo se di secondo o terzo grado, ovviamente niente olio. Ed è andata bene che aveva avuto l'accortezza di metterla sotto l'acqua appena fresca.
L'acqua spegne il fuoco, quindi mi pare logico.
Ognuno poi fa come gli pare, se si trova bene.
Ma non posso lèggere quel "per esperienza e non per sentito dire".
Medici e infermieri ora sono "sentito dire", andiamo bene