• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quelli che........13

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Angil

Guru Master Florello
Io per le scottature vado immediatamente di olio d'oliva e passa, quasi, tutto. Ogni tanto rimane qualche segnetto ma va via coi mesi...

Dicono che l'olio di oliva non va usato per le ustioni, ma io ho sempre fatto come te. Per me l'olio di oliva è miracoloso :D:su:

E ovviamente noi parliamo per esperienza personale e non per sentito dire o letto :ciao:
 

Dodi

Guru Giardinauta
Quelli che...
odiano le mantidi!!!!!!
:eek:
Quelli che... non tollerano solo quelle umane :mazza:
Io e il moroso abbiamo provato ad allevarle, quelle insetto, ma richiedono un botto di cure e purtroppo da un giorno all'altro ne abbiamo perse 3 su 4 e l'ultima ci abbandonati una ventina di giorni dopo. Non vi dico il macello per dargli i moscerini: dovevamo mettere il barattolo in freezer per stordirli prima di riuscire a prenderli per buttarli nella teca. :confused:

Quelli che... anche se vuoi allevare insetti e aracnidi devi fare i conti con le esche vive. E non è semplice.:banghead::sick:

A meno che uno non voglia allevare acari e ragnetto rosso!:p:D
 

Sevi

Fiorin Florello
Dicono che l'olio di oliva non va usato per le ustioni, ma io ho sempre fatto come te. Per me l'olio di oliva è miracoloso :D:su:

E ovviamente noi parliamo per esperienza personale e non per sentito dire o letto :ciao:

Non è sentito dire o letto, è un piccolo corso di pronto soccorso fatto a scuola.

Prima cosa l'acqua fresca o fredda.
MAI il ghiaccio, tranne come dice Stefano, con scottatura piccola (parlo di grado, non di estensione) e solo dopo il primo intervento sotto acqua corrente (e cmq non a diretto contatto con la pelle).

L'olio di oliva si può mettere, così leggo adesso almeno (a me non convince) ma DOPO il primo soccorso con l'acqua fresca, perché (dicono) aiuta a sentire meno il bruciore e tiene morbida la pelle.
MA... leggo pure (e questo mi convince invece) che le sostanze grasse ostruiscono i pori della pelle impedendone la giusta traspirazione, cosa importantissima in caso di ustione.

Mia madre aveva le sacche piene d'acqua su tutta la schiena per un'ustione solare, sconsigliatissimo l'uso dell'olio, disse il medico, che prescrisse invece crema apposita.

Questo dell'acqua, cmq, è stato assolutamente ripetuto da chi ha lavorato più di vent'anni in pronto soccorso.
La mia quasi suocera ha avuto l'anno scorso una ustione alla mano, non ricordo se di secondo o terzo grado (edit: ho chiamato, conferma secondo): ovviamente niente olio. Ed è andata bene che aveva avuto l'accortezza di metterla sotto l'acqua appena fresca (conferma anche dell'uso di aloe, che mi ero scordata di scrivere).

L'acqua spegne il fuoco, quindi mi pare logico.
Ognuno poi agisce secondo quel che ritiene giusto, se si trova bene ;)
Ma non posso lèggere quel "per esperienza e non per sentito dire".
Medici e infermieri ora sono "sentito dire", andiamo bene :rolleyes:
Io riporto ciò che ho saputo da loro :p
(modifico aggiungendo anche un bacino :bacio:)
 
Ultima modifica:

Dodi

Guru Giardinauta
Non è sentito dire o letto, è un piccolo corso di pronto soccorso fatto a scuola.

Prima cosa l'acqua fresca o fredda.
MAI il ghiaccio, tranne come dice Stefano, con scottatura piccola (parlo di grado, non di estensione) e solo dopo il primo intervento sotto acqua corrente.

L'olio di oliva si può mettere, così leggo adesso almeno (a me non convince) ma DOPO il primo soccorso con l'acqua fresca, perché (dicono) aiuta a sentire meno il bruciore e tiene morbida la pelle.
MA... leggo pure (e questo mi convince invece) che le sostanze grasse ostruiscono i pori della pelle impedendone la giusta traspirazione, cosa importantissima in caso di ustione.

Mia madre aveva le sacche piene d'acqua su tutta la schiena per un'ustione solare, sconsigliatissimo l'uso dell'olio, disse il medico, che prescrisse invece crema apposita.

Questo dell'acqua, cmq, è stato assolutamente ripetuto da chi ha lavorato più di vent'anni in pronto soccorso.
La mia quasi suocera ha avuto l'anno scorso una ustione alla mano, non ricordo se di secondo o terzo grado, ovviamente niente olio. Ed è andata bene che aveva avuto l'accortezza di metterla sotto l'acqua appena fresca.

L'acqua spegne il fuoco, quindi mi pare logico.
Ognuno poi fa come gli pare, se si trova bene.
Ma non posso lèggere quel "per esperienza e non per sentito dire".
Medici e infermieri ora sono "sentito dire", andiamo bene :rolleyes: :p
Quelli che... non sapevano tutte queste cose! Grazie!:)
 

Lucylu'

Florello
Noooo povere!:cry::cry::cry:
Schiaccia solo le cimici asiatiche!
Quelli che... ciabatta alla mano e si esce a pestare le cimici asiatiche!:mad:
Vero che è dolcissima? :love:
Ma non ho mai capito se quel colore fosse dovuto veramente all'età o se esistono mantidi proprio gialline piuttosto che verdi.

Un tempo ne venivano parecchie qui nel mio cortile, invece negli ultimi anni ne ho viste pochissime :confused:
Hanno un musetto molto espressivo :LOL:
Quelli che...
a voi la quarantena non fa bene!

Come si fa a dire che hanno un bel.musetto?
sono inquietanti!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vero che è dolcissima? :love:
Ma non ho mai capito se quel colore fosse dovuto veramente all'età o se esistono mantidi proprio gialline piuttosto che verdi.

Un tempo ne venivano parecchie qui nel mio cortile, invece negli ultimi anni ne ho viste pochissime :confused:
Hanno un musetto molto espressivo :LOL:
il colore dipende dall'età.
Sono gli unici insetti capaci di ruotare il capo come noi, solo che lo ruotano di 360°. Quindi sono gli unici insetti capaci di guardarti in faccia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto