• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quel che resta della mia dionaea

L

lillo

Guest
il mio interesse per le canrnivore è nato con la dionaea muscipula che ho acquistato più di due anni fa.
ho raccolto varie informazioni e l'ho curata con grande attenzione, e devo dire che è sempre stata bene, fino a quest'anno.
le trappole hanno cominciato ad innerire e quello che vedete nella foto è ciò che rimane.:cry: :cry: :cry:
pensate che in primavera si riprenderà?:ciglione: :ciglione: :ciglione:
posso fare qualcosa o l'ho perduta?:(
le foto non rendono bene ma alla base si vedono dei piccoli germogli
ce la faranno?:eek:k07:
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
...ma come l'hai coltivata? Se ci dici qualcosa di più magari si può capire cosa è successo. Mi spiace!
 
L

lillo

Guest
l'ho sempre tenuta all'aperto e di inverno in serra, ho usato acqua distillata, non ho mai dato insetti nè ho mai fatto chiudere le trappole "artificialmente".
l'ho sempre tenuta umida.
tutto qui, per due anni tutto ok e poi!!!!!!!!!
può essere che non vada più bene il suo terriccio?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
lillo, se inserisci la tua Località nel Profilo abbiamo un'idea del freddo che può aver preso... :rolleyes: Comunque anche la mia adesso non è molto in forma (l'ho tenuta esposta per farle prendere sole ma il freddo è stato troppo; il prossimo inverno la riparerò di più per vedere se soffre meno); l'ho rinvasata da poco (con circa metà perlite e metà torba acida) e vedo che sta cominciano a ributtare... Eccola:
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
adesso è normale che abbia foglie secche e non vegeti ancora, ma è un po' strano che sia scomparsa del tutto. Forse però quel grumetto verde al centro è segno di vita... assicurati che la torba acida di sfagno sia buona, continua con acqua distillata sempre nel sottovaso, piedi a mollo sempre per intenderci, e in inverno... al freddo e al gelo! Sotto la neve! La Dionaea ha bisogno del freddo! Niente serre o ripari!
ciao a tutti!
 

lobelia

Florello Senior
Se andate sul forum dei carnivorofili a spiare, le varie dionee sono tutte piuttosto bruttine, ma è perfettamente normale. A volte perdono completamente la chioma per ritornare pimpantissime in primavera. In genere a febbraio si rinvasano in torba nuova e quando metton su lo stelo fiorale si taglia per permettere alla pianta di emettere nuove radici e nuovi steli.
La torba deve avere in ph tra 3,5 e 4.
alla torba si mescola una percentuale anche fino al 50% di perlite.
 

lobelia

Florello Senior
cozzabotanica ha scritto:
adesso è normale che abbia foglie secche e non vegeti ancora, ma è un po' strano che sia scomparsa del tutto. Forse però quel grumetto verde al centro è segno di vita... assicurati che la torba acida di sfagno sia buona, continua con acqua distillata sempre nel sottovaso, piedi a mollo sempre per intenderci, e in inverno... al freddo e al gelo! Sotto la neve! La Dionaea ha bisogno del freddo! Niente serre o ripari!
ciao a tutti!

L'acqua va nel sottovaso finché la temperatura non diventa inferiore a 5° C.
Nel caso si lasciasse l'acqua a temperature più basse gelerebbe troppo soffocando le radici.
Non è strano che bruci tutte le foglie, capita spesso ma sotto la parte radicale emetterà nuovi getti appena rimessa al sole, proprio tra marzo e aprile.
La dionea ha bisogno anche di sole, soprattutto in primavera, per cui fai il possibile per esporla anche ai raggi tiepidi di questo inizio primavera.
 

lobelia

Florello Senior
A proposito, Lillo, se puoi, spazzola via quel muschietto verde che si è formato sul terriccio. Non fa respirare bene le radici, e smuovi un po' la terra con una forchetta, mi sembra troppo compatta.
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Lillo non dirmi che non hai mai cambiatoil substrato ? :burningma

Dalle foto che hai postatola torba sembra andata, prova a odorare il fondo del vaso se senti odore di morto la causa dello stato della tua pianta è quella !

Comunque io reinvaserei di corsa !!!!
 

lobelia

Florello Senior
Anche perché sei quasi fuori tempo massimo: i rinvasi delle carni si fanno a febbraio.....
Trapr, non sembra nemmeno torba: ha un colore!!!
 
L

lillo

Guest
no, non l'ho mai rinvasata:fifone2: :fifone2:
posso farlo in questo periodo?
ho visto che c'è un piccolo stelo fiorale, meglio tagliarlo?
grazie a tutti per i consigli!:Saluto: :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Sì, lo stelo florale, con la pianta così acciaccata puoi tagliarlo, così la piccola si concentra su steli e radici. Sei per forza in tempo, la dion va rinvasata in febbraio ma la tua va rinvasata comunque.
Scegli la migliore torba che puoi, mi raccomando!
Ph: 3,5-4
Materia organica superiore al 90%
E unisci un 50% di perlite.
In una ciotola mescola tutto e lascia in ammollo con acqua distillata finché non ha assorbito tutta l'acqua. poi fai la base nel vaso, metti la pianta con le radici un po' ripulite dalla vecchia torbaccia puzzolente e copri di altra mescola torba-perlite fino ad arrivare al colletto.
Se vuoi, puoi lasciare la tua dion in ammollo in un secchietto con acqua distillata il giorno prima così ti cacci via il vecchio terriccio.

(Ps: taglia solo se sei sicuro che si tratta proprio di uno stelo florale)
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
A proposito, dato che la dion tende a sprofondare nel terriccio, lascia il colletto appena un po' più alto, come fosse su una collinetta, così non rischierai di vedere la pianta andar giù tipo sabbie mobili.
 
Alto