• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

QUEL BASTARDO DEL RAGNETTO ROSSO !

F

Franny

Guest
Ragazzi il mio oleandro è attaccato dal ragnetto rosso! E si che sembrava andare bene, da quando lo avevo comprato si era già raddoppiato in altezza. Ma poi QUEL BASTARDO DEL RAGNETTO ROSSO !
Lo sto periodicamente irrorando con prodotti specifici, ma le foglie nella parte bassa (dove volevo che si infoltisse un po' !!!)continuano a cadere. Secondo voi ci son osperanze? Anche adesso che sta arrivando il freddo? Qualcuno consiglia di pulire le foglie con acqua e acool, cosa ne pensate? HELP e grazie. Francesca
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
L'oleandro ce l'hai in vaso?
Perchè ho notato che nei vasi soffrono di più i parassiti, soprattutto se in vasi piccoli.
Gli oleandri necessitano di vasi molto grandi, o meglio piena terra. In tal caso rinvasa.
Non esagerare con i trattamenti, magari fai una potatura per rinforzare un po', ma solo se la pianta sta complessivamente bene, e innaffia poco, aspetta che il terricio si asciughi.
 
M

Mamma Sara

Guest
Io non mi preoccuperei Francesca, l'oleandro è una pianta molto resistente, se hai usato prodotti specifici devi anche aspettare che facciano effetto!!!
Sara
 

Ortensia

Giardinauta
Se è in un posto sufficientemente ventilato ti consiglio di spruzzarlo per bene 1/2 volte al giorno. aiuta parecchio.Quest'inverno potresti fare un trattamento con olio bianco più acaricida.
Comunque credo che abbia ragione Boba, alcune piante in vaso sembrano molto soggette ai parassiti.
 
P

Piera1

Guest
Scusa, ma sei sicura che è ragnetto rosso? Ti faccio questa domanda perchè questo acaro che tra l'altro visita il mio giardino ogni anno preferisce le piante a foglie tenere mentre l'oleandro ha le foglie dure. Ogni anno molte piante del mio giardino, tutte in vaso vengono colpite dal ragnetto e proprio l'oleandro che ho in un vaso molto grosso rimane immune da questo attacco. Per questo problema uso Miro della bayer, è ottimo.
 
F

Franny

Guest
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
In effeti, si, il mio oleandro è in vaso, ma piuttosto grosso rispetto alle dimensioni della pianta. Spero sopravviva.
Bacioni Francesca
 
Alto