• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quei porcini che amano i ciclamini

di mauro rosario

Master Florello
k3px8p.jpg
ac4dhz.jpg
30as1si.jpg

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
A Rosario,
Quelli c'e li hai messi tu:) i porcini nn nascono nei giardini..nn si vede nemmeno l'ombra di una foglia, e come ben sai i porcini sono simbionti..cioè sempre legati ad un'essenza arborea..almeno chè nn ci sono gli alberi dietro che nn si vedono:D
Quanti quintali ne hai fatto stavolta?

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Tmaximo dietro ci stanno delle piante di roverella ,come ti avevo spiegato ,ho un boschetto ,tra cui si trovano anche dei castagni ,e in questo periodo sono coperti di ciclamini e ti posso assicurare che questi non sono i primi che raccolgo in questa situazione,riguardo poi alle foglie ,la zona è alquanto pulita perchè molte foglie vengono raccolte e triturate per preparare del terriccio che uso per fare le talee,ciao se ti bastano 5 kg

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Luisa mi trovo ai piedi del grande vulcano Etna a 550 m sul livello del mare e qui basta che arrivano le pioggie iniziano i porcini ,c'è tanta gente che ci vive con questo raccolto ,che viene comprato da ristoratori o vengono portati al salatorio per la traspormazione e la lavorazione in diversi modi,finiti i funghi iniziano con la raccolta di verdure di tutti i generi ,che vendono ai mercati, ho la vendono loro stessi ,qui ci riteniamo fortunati grazie al clima che ci permette di poter ottenere ,moltissime specie di spontanee usate in cucina come origano ,finocchietto sia in verdura che i semi usati per preparati e soprattutto per condimento di salsiccie,per non parlare dei capperi e i carciofini selvatici ecc.

Luisaa

Giardinauta Senior
Ma Rosario vivi in un bellissimo posto !!!! Tra l'altro a 550 m slm non dovrebbe fare neanche troppo caldo d'estate ... quindi andrebbe bene per me !!! Guardando il tuo giardino, molto bello, ho visto la vegetazione bella verde non arsa dal sole, come dovrebbe essere giù che fa molto caldo .... quindi è un buon clima, difatti ci sono ottimi prodotti ...:baffi::food::baffi: troppo buoni !!!

Alto