• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Porcini in giardino

dragstar

Giardinauta
Magari fossero porcini!! .. ne ho un ventina in giardino ..sono sicuro che non sono porcini, però gli assomigliano molto soprattutto quando sono piccoli.
Sapete dirmi che funghi sono?
Vi posso dare queste indicazioni:
-sono spuntati sotto due cedri argentati
-la spugnetta è giallino pallido quando sono piccoli, man mano che crescono diventa giallo più scuro.
- la spugnetta cambia colore dopo che la si è toccata diventando verde/blu.
-tagliandoli, non sono bianchi come i porcini, ma tirano verso il giallo e cambiano colore dopo qualche istante diventando verde/blu come la spugnetta.
- il cappello è marrone scuro quando è piccolo e diventa più chiaro quando è cresciuto
vi metto qualche foto..
DSCF0263.jpg DSCF0264.jpg DSCF0266.jpg DSCF0267.jpg DSCF0268.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sono curiosi questi funghi, mi sapresti dire se oltre ai due Cedri argentati ci sono nei paraggi altre piante, o ci sono state in passato?
Perchè quei funghi hanno tutte le caratteristiche degli Xerocomus, delle boletacee che hanno il pregio di essere tutte commestibili,
ma che hanno la caratteristica di essere funghi simbionti, cioè, come dice il nome, crescono in simbiosi stretta con determinate piante .
Ora che crescano sotto a dei Cedri pone qualche problema in quanto non essendo alberi nativi del nostro territorio
non si sono potuti classificarr dei funghi che crescano preferibilmente sotto a queste essenze.

Quelli a cappello scuro potrebbero essere degli Xerocomus pruinatus, e vi sono esperienze di ritrovamenti di questi funghi sotto
a dei Cedri, e ad altre conifere in generale, pur preferendo habitat a latifoglie, mentre quelli a cappello più chiaro
potrebbero essere degli Xerocomus sub tomentosus, per i quali però fin'ora non ho notizia di ritrovamenti sotto a Cedri,
sono funghi solitamente collegati a Nocciolo, Carpino, Querce e Castagni, ma sono funghi molto opportunisti quindi non sarebbe strano che si potessero adattare anche a conifere in generale ed ai Cedri in particolare.
 

dragstar

Giardinauta
Sono curiosi questi funghi, mi sapresti dire se oltre ai due Cedri argentati ci sono nei paraggi altre piante, o ci sono state in passato?
Perchè quei funghi hanno tutte le caratteristiche degli Xerocomus, delle boletacee che hanno il pregio di essere tutte commestibili,
ma che hanno la caratteristica di essere funghi simbionti, cioè, come dice il nome, crescono in simbiosi stretta con determinate piante .
Ora che crescano sotto a dei Cedri pone qualche problema in quanto non essendo alberi nativi del nostro territorio
non si sono potuti classificarr dei funghi che crescano preferibilmente sotto a queste essenze.

Quelli a cappello scuro potrebbero essere degli Xerocomus pruinatus, e vi sono esperienze di ritrovamenti di questi funghi sotto
a dei Cedri, e ad altre conifere in generale, pur preferendo habitat a latifoglie, mentre quelli a cappello più chiaro
potrebbero essere degli Xerocomus sub tomentosus, per i quali però fin'ora non ho notizia di ritrovamenti sotto a Cedri,
sono funghi solitamente collegati a Nocciolo, Carpino, Querce e Castagni, ma sono funghi molto opportunisti quindi non sarebbe strano che si potessero adattare anche a conifere in generale ed ai Cedri in particolare.


Grazie per le celeri risposte!
...i cedri sono li da 50 anni e li vicinissimo c'è una pianta di Calicantus!
..anzi qualcuno di questi funghi è proprio nato nelle vicinanze del Calicantus!
Il Castano più vicino è a 100 metri circa. A una ventina di metri c'è un vecchio ciliegio ma sotto di lui non nasce nessun genere di fungo. Magari domani faccio una foto del posto!
..Sono certo però che i funghi che ho fotografato sono tutti della stessa specie e che quando sono piccoli hanno il cappello scuro , poi si trasformano. Guarda la seconda foto del secondo post per intenderci.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le foto ti contraddicono, vedo nella seconda foto vicino ad un funghetto piccolo e bianco un altro fungo più grande
e di colore nocciola, quindi sono i funghetti che da piccoli sono chiari che scuriscono diventando grandi e non viceversa.
Quellli che nascono scuri rimangono scuri, c'è una ricca casistica. Prova a seguirli nella crescita e vedrai che quelli scuri rimangono scuri.

Il Calicanthus è ininfluente per quanto riguarda la produzione di funghi. mentre la presenza di Ciliegio, una rosacea e di un Castagno, una fagacea, confermano la capacità di produrre svariate specie di funghi, il Ciiegio in primavera, ed il Castagno tutto l'anno.
 

dragstar

Giardinauta
Penso proprio che hai ragione Pluteus! ..sono due funghi diversi (anche se io mi riferivo alla seconda foto del secondo post, non del primo:D)! oggi erano un po più grandicelli, ne ho raccolti due eccoli:

DSCF0290.jpg

ed ecco la foto del posto dove crescono:

DSCF0297x.jpg

...il fungo bianco della foto a cui ti riferivi tu (la seconda del primo post) sembra essere un fungo ancora diverso!! ..ecco come lo trovato oggi:

DSCF0278.jpg DSCF0279.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
L'habitat è molto intreressante, l'albero dietro al cedro di cui si vedono ole foglie in primo piano a destra è
il Castagno?
Vi sono essenze arboree a sufficienza perchè si sviluppino numerose specie fungine .

Nelle ultime foto il fungo bianco che si vede adesso meglio ma non ancora bene a sufficienza per poterlo riconoscere è
sicuramente di una terza specie che non ha niente a che vedere con gli altri, se puoi seguirlo e rifotografarlo quando sarà più sviluppato sarà forse possibile riconoscerlo.

Ho dei sospetti che possa trattarsi di Suillus placidus una boletacea che è risaputo cresca volentieri sotto Cedro.
Questi funghi possono essere completamente bianchi/avorio/crema pallido, oppure nocciola, quindi esiste la possibilità che anche quello vicino al funghetto bianco possa essere un Suillus placidus, nel qual caso il gambo non potrebbe essere liscio ma sarebbe scrobicolato e con delle scagliette scure in rilievo, come si vede bene dalla foto che ho postato.
 

dragstar

Giardinauta
L'albero è un ciliegio (in realtà ci sono due ciliegi in giardino). Il castagno è quello alla sinistra della scritta "castagno".
Ti metto la foto fatta dalla parte del castagno, cosi forse si riesce a capire quanto è distante dalla zona in cui sono spuntati tutti quei funghi

DSCF0312.jpg

..poi ti metto anche la foto del fungo bianco (fatta 10 minuti fa) da diverse angolazioni:

DSCF0303.jpg DSCF0305.jpg DSCF0306.jpg

Nella terza foto si vede il cappello che ha "inglobato" un filo d'erba..

...(continua)
 
Ultima modifica:

dragstar

Giardinauta
...(segue)

..sempre sotto ai cedri, ho notato anche questo intruso

DSCF0310.jpg DSCF0311.jpg

..mentre dove qualche anno fa c'era una quercia è spuntato questo

DSCF0314.jpg

praticamente una foresta di funghi!! .. se guardo sotto il livello dell'erba ne vedo sempre di più :eek::eek:
per esempio guarda in questa foto tra l'erba quanti se ne intravvedono:

DSCF0308.jpg

..è la prima volta che succede, gli altri anni qualche fungo è sempre spuntato, è vero, ma non di queste specie, e non così tanti!!
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
I funghi rappresentano le fruttificazioni epigee dei miceli fungini hypogei, e si verificano quando le condizioni
ambientali sono ottimali per il loro sviluppo, quindi non è strano il fenomeno che si è verificato nel tuo giardino,
ciò che più inibisce la produzione dei corpi fruttiferi dei funghi è la siccità ed il vento, basta un lungo periodo di pioggia in assenza di vento per provocare abbondanti fruttificazioni, anche le temperature giuocano un ruolo importante.
Sicuramente nel terreno esiste un esteso micelio generato dalle diverse essenze arboree, che mancando le condizioni climatiche ideali,
può rimanere completamente inattivo per anni, per poi esplodere improvvisamente al veriificarsi di condizioni favorevoli.

Adesso che vedo meglio il funghetto bianco, sembrerebbe un fungo aggredito da un altro fungo parassita, forse l'Hypomices aureus,
che provoca la formazione di una muffa bianca come quella che cresce su certi formaggi, e ne provoca la deformazione e successivamente la morte.
Dei nuovi funghi postati i primi due e l'ultimo sembrano degli Xerocomus dryophilus, mentre quello giallino si vede troppo poco
per poterlo determinare, se fosse nei pressi del castagno potrebbe essere un Hypholoma, dal colore forse "fasciculare" anche se è
molto strano ed insolito che possa nascere isolato, in quanto è un fungo che cresce solitamente gregario e forma delle numerose famigliole.
 

dragstar

Giardinauta
..che dire Pluteus!
..sei veramente un grande!
..ti stringo virtualmente la mano, e ti ringrazio tanto!
..penso che presto torneò a stressarti con altri funghetti!:D
 

dragstar

Giardinauta
Domanda da incompetente :confused: :
nella zona in cui sono nati gli Xerocomus, a settembre ho cosparso sfaldandoli 3 cappelli di porcino (trovati in Valtellina insieme ad altri che invece ho fatto seccare) che erano un pochetto "passati".
C'è la probabilità che magari fra qualche anno possa veder spuntare un porcino? ..L'habitat non è esattamente quello dei funghi porcini, ma visto che gli Xerocomus (il cui nome volgare ho letto essere "falso porcino")sono nati spontaneamente...:confuso:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Bisogna vedere di che tipo di porcini si trattava, I Boletus come gli Xerocomus sono funghi simbionti, hanno bisogno cioè
di situarsi nei pressi di certe essenze arboree con le quali entrare in simbiosi tra le ife fungine e le radici degli alberi ospiti
in modo che possano produrre le miccorizie indispensabili per poter produrre i corpi fruttiferi. Solo che gli xerocomus sono funghi
per così dire più di "bocca buona" e riescono a svilupparsi su una varietà di essenze arboree molto più estesa dei Boleti che sono funghi molto più esigenti ed esclusivi. Anche il terreno deve avere una composizione più ricca di sostanze organiche decomposte, mentre per gli Xerocomus il terreno può essere anche molto più magro e relativamente povero di sostanze organiche.

Comunque in teoria è possibile che cospargendo il terreno con le spore di funghi giunti a maturazione si possa provocare la formazione di micelio fungino che dovrà poi produrre ife maschili e femminili che possano successivamente dare luogo a fruttificazioni , sempre che si verifichino contemporaneamente le condizioni ambientali e atmosferiche indispensabili.

In teoria tutto ciò sarebbe possibile come sarebbe possibile che gettando in aria un mazzo di carte da scala quaranta queste possano ricadere in terra in perfetto ordine divise per seme e per valore, non so se ho reso l'idea....

Basta pensare che i Boletus sono fra i pochi funghi che non si è ancora riuscito a coltivare artificialmente, Si è riuscito a coltivare i tartufi ad eccezzione del tartufo bianco d'Alba, ma i porcini no!.

Comunque tentare non costa niente, e una botta di fortuna può sempre capitare...
 
Ultima modifica:
Alto