• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quattro anni di T.E.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Fungicidi preventivi come mancozeb,clorotalonil,myclobutanil...
sono un convito oppositore del mulching,più i svantaggi che i vantaggi.la frequenza di taglio per un buon t.e. ritengo debba essere settimanale.il feltro fino ad un centimetro non da problemi,oltre ritengo sia molto meglio rimuoverlo,ma in autunno non in primavera. Aanch’io anni fa acidificai il terreno con zolfo elementare granulare,in un anno abbassai il ph a 6.7 poi ho sempre continuato ad usare concimi acidi e applicazioni fogliari di Solf di ferro e Solf di magnesio per tenere il ph sotto a 7 perché in terreni come il mio,il calcare tende sempre alcalinizzare.
 

Supporto

Giardinauta
Dipende... Se microterme in grow up si', ma in questa stagione i miei loietti crescono meno della metà rispetto a Marzo, quindi perchè tagliare (oltretutto visto il caldo li tengo anche più alti rispetto alla Primavera). In questo periodo taglio 1 volta ogni 2 settimane con il medesimo risultato...
Che terreno hai?
Con che strumento misuri l'alcalinità del tuo terreno?
Grazie.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
23% sabbia 40% argilla % 38 limo ( analisi di 4 anni fa )
Mix :
Lolium arundinacea
Misuro con un phammetro dell’hanna.
Anche se cresce meno,taglio comunque ogni 7 giorni. Svuoto meno sfalcio,faccio prima e continuò a tenere allenato il t.e. al taglio settimanale. Per la mia visione di gestione di un t.e. di un livello medio in su,non esistono tagli quindicinali. Però sia chiaro,non sono così estremo da tagliare con un elicoidale propio per la frequenza strettissima di taglio
 

Supporto

Giardinauta
23% sabbia 40% argilla % 38 limo ( analisi di 4 anni fa )
Mix :
Lolium arundinacea
Misuro con un phammetro dell’hanna.
Anche se cresce meno,taglio comunque ogni 7 giorni. Svuoto meno sfalcio,faccio prima e continuò a tenere allenato il t.e. al taglio settimanale. Per la mia visione di gestione di un t.e. di un livello medio in su,non esistono tagli quindicinali. Però sia chiaro,non sono così estremo da tagliare con un elicoidale propio per la frequenza strettissima di taglio
Io sapevo che d'estate, per le microterme, meno si taglia e meglio è, non solo perchè è uno stress per il prato ma anche perchè la crescita rispetto alla stagione vegetativa è rallentata.
In primavera e autunno arrivo fino a 4 cm, in estate, tagliando ogni 15 giorni lascio che i loietti arrivino intorno ai 6 cm. Con questo sistema, in 4 anni di vita del prato, non ho mai preso funghi (senza mai utilizzare antifunginei preventivi). Ciao. :)
 

ztm

Apprendista Florello
23% sabbia 40% argilla % 38 limo ( analisi di 4 anni fa )
Mix :
Lolium arundinacea
Misuro con un phammetro dell’hanna.
Anche se cresce meno,taglio comunque ogni 7 giorni. Svuoto meno sfalcio,faccio prima e continuò a tenere allenato il t.e. al taglio settimanale. Per la mia visione di gestione di un t.e. di un livello medio in su,non esistono tagli quindicinali. Però sia chiaro,non sono così estremo da tagliare con un elicoidale propio per la frequenza strettissima di taglio

A un altro utente diremmo che su quel terreno non può crescere nessun prato :D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
A un altro utente diremmo che su quel terreno non può crescere nessun prato :D
A nessun utente con più di 300 mq ci siamo mai sognati di dire di intervenire sul terreno :).
Comunque 25% sabbia non è un granché ma non è nemmeno zero. In ogni caso su terreni pesanti i prati esistono e possono viere anche dignitosamente; bisogna solo essere molto bravi, dedicare molto più tempo e spendere nel tempo qualche soldino in più appresso a prodotti.
 
  • Like
Reactions: ztm

giko

Aspirante Giardinauta
Quest'anno l'estate è stata clemente, terzo giorno senza irrigazione , zero funghi almeno fino adesso incrociamo le dita.Buon prato
6b244d0ccc3d9e8968992032f5b67599.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
A nessun utente con più di 300 mq ci siamo mai sognati di dire di intervenire sul terreno :).
Comunque 25% sabbia non è un granché ma non è nemmeno zero. In ogni caso su terreni pesanti i prati esistono e possono viere anche dignitosamente; bisogna solo essere molto bravi, dedicare molto più tempo e spendere nel tempo qualche soldino in più appresso a prodotti.

Ovviamente era una provocazione :)
Ho tenuto per un anno e mezzo un prato su terreno abbastanza pesante e anche ombreggiato.
La parte con un'insolazione normale è bella, dopo aver imparato tutto da voi non ho avuto più alcun problema.
La metà più ombreggiata è ingestibile e ho paura che lo sarà anche con un terreno più leggero.
Quindi direi che si possono ottenere ottimi risultati, ma ogni altra difficoltà aggiuntiva diventa critica.
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
complimenti ottimo lavoro!
domanda cosa è questo insetticida granulare?
perché lo usi?
come si chiama?
quando dovrebbe essere distribuito?


Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
 

giko

Aspirante Giardinauta
Grazie,clorpirifos io lo uso perché ho costantemente problemi con nottue e formiche, i periodi sono : nottue fine aprile , fine giugno, fine settembre, per le formiche al bisogno.Comunque se non hai vermi non è necessario se lo dai irriga dopo uso deve penetrare nei primi 5 cm va dato la sera.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giko

Aspirante Giardinauta
Si tratta di un prodotto dall’impatto ambientale non proprio trascurabile, quindi non lo userei se non strettamente necessario
Sono d'accordo, io lo uso quando vedo cumuli di terra con formiche in ogni caso parliamo di cm2, per le nottue ho avuto problemi i primi due anni è non ho potuto fare altrimenti, mi avevano divorato il prato in una settimana.Sono contrario all'uso di pesticidi e fungicidi in via preventiva, meglio concentrarsi su irrigazione concimazione e taglio: sete,fame e capelli lunghi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Sono d'accordo, io lo uso quando vedo cumuli di terra con formiche in ogni caso parliamo di cm2, per le nottue ho avuto problemi i primi due anni è non ho potuto fare altrimenti, mi avevano divorato il prato in una settimana.Sono contrario all'uso di pesticidi e fungicidi in via preventiva, meglio concentrarsi su irrigazione concimazione e taglio: sete,fame e capelli lunghi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io quando trovo i formicai in giardino ho un metodo molto meno drastico ed invasivo: un bel pentolino d'acqua bollente direttamente nel buco d'ingresso... In 5 minuti hai sistemato tutto! ;)
 

Supporto

Giardinauta
il feltro fino ad un centimetro non da problemi,oltre ritengo sia molto meglio rimuoverlo,ma in autunno non in primavera.
Concordo, ma non sono mai riuscito ad oltrepassare il centimetro.

Aanch’io anni fa acidificai il terreno con zolfo elementare granulare,in un anno abbassai il ph a 6.7 poi ho sempre continuato ad usare concimi acidi e applicazioni fogliari di Solf di ferro e Solf di magnesio per tenere il ph sotto a 7 perché in terreni come il mio,il calcare tende sempre alcalinizzare.
Quanti trattamenti gli fai all'anno? In che periodi?

Fungicidi preventivi come mancozeb,clorotalonil,myclobutanil...
Grazie per i nomi dei principi attivi. Buono a sapersi.
Grazie. :)
 

giko

Aspirante Giardinauta
Appena tagliato dopo 15 giorni , cresce veramente poco . Temperatura 32 gradi giorno 22 notte ore di sole 12 .
4e00ffdab8ee1073ded741994f172990.jpg
9d0113e62e3b721365b7542564827fe2.jpg
58c5cf63368e1333d806d56dc4e8d7bb.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto