• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto tollerare?

Delonix

Florello Senior
Ciao, scrivo perché oggi mi è capitata una cosa fortunatamente abbastanza inusuale e vorrei un vostro parere. Lavoro in un negozio, faccio l'ottico, i clienti sono veramente tantissimi, lavoro in un grande centro commerciale.
Oggi mi si presenta davanti un uomo anzianotto: era sporco, puzzolente di sigaretta da oltre un metro, ha aperto una custodia e mi ha allungato un occhiale in uno stato aberrante, rattoppato con lo scotch da elettricista e, semplicemente, lurido. Vi dirò: tutto normale...non mi scandalizzo affatto, sono abituato a occhiali ben più appiccicosi di quello (purtroppo). Mi chiede come mai le aste si fossero "rotte da sole"...ma la faccio breve. Dopo aver cercato infruttuosamente dei pezzi di ricambio gli dico di essere obbligato a mandarlo in un laboratorio specializzato per farlo riparare. Lui mi chiede: ma devo pagare due aste???- io: ovvio, mica ci regalano i pezzi di ricambio!- Lui bello come il sole(eufemismo) risponde più o meno così: e quanto CAXXO costano due aste nuove? :eek:
Sono sincero, non mi abbasso mai al turpiloquio con un cliente, ma oggi non ce l'ho fatta e gli ho risposto usando la stessa medesima parola. Non se lo aspettava forse da uno in camice bianco... che è famoso per avere un sorriso per tutti (che avevo fatto anche a lui all'inizio, lottando contro il raccapriccio).
Vi chiedo...secondo voi, quanto è giusto tollerare la manifesta maleducazione e fino a quando è lecito mordersi la lingua?!?!?! Quanto è ancora vera la frase"il cliente ha sempre ragione"?
 

_ortensia_

Master Florello
Eh, la tolleranza e il fatto che il cliente ha sempre ragione vanno bene fino ad un certo punto, se mi si presenta un cliente maleducato e cafone divento anche io come lui e poi quando ci vuole ci vuole, ti rispondo come tu mi tratti e tanti saluti:D:D
Ciao Delo, buona giornata e speriamo si meglio di quella di ieri:love_4::love_4:
 

rosier

Aspirante Giardinauta
Personalmente ( e con anni di esperienza alle spalle ) ritengo che il cliente abbia sempre ragione... fin quando non passa dalla parte del torto! Poi a volte per farti capire devi parlare la stessa lingua del tuo interlocutore. Non te la prendere più di tanto e mantieni il tuo sorriso( fino al prossimo cafone :D ). Buona giornata e buon lavoro :Saluto:
 

Picantina

Fiorin Florello
A quei tempi non era così facile sentire il cliente parlare con un linguaggio scurrile e cafone. Una clientela abbastanza omogenea di massaie e poche donne che lavoravano.
Poteva capitare un liguaggio un po' "bozzo" da coloro che lavoravano nelle catene di montaggio a stretto contatto con gli uomini (e a quei tempi la mia città era piena di grosse fabbriche, ormai tutte chiuse), o da chi, poco acculturata e conquistata un certa confidenza, frequentava settimanalmente il negozio.
Ma mia madre, ricevuto un certo tipo di educazione, non era mai scesa ai loro livelli. Anzi, quando la cliente usciva dal negozio, usava dire: "ma che linguaggio grasso, non si vergogna a parlare così?" Si sentiva lei a disagio.

Circa sei anni fa durante un colloquio con una mamma di un bambino di prima, ad ogni frase che le usciva dalla bocca c'erano dieci parole, come quella che hai scritto tu, su cinque........Quel bambino, intelligente e con grandi potenzialità, non meritava certo una mamma con un linguaggio così povero.

Da come hai descritto quella persona è facile pensare che fosse un senza tetto......una persona che magari passa la giornata a sentirsene dire di tutti i colori, una persona che prima era come te o me e poi le avversità della vita lo hanno fatto precipitare, quindi ci devi mettere dentro tutta una serie di sentimenti che gli bombardano il cervello e il cuore. Traducendo quella frase potrebbe suonare così: Ma mi vedi? Come faccio a pagare due aste nuove? Se ne avessi li prenderei nuovi. Speravo in un qualche accomodamento e magari gratis."

Non perdere mai il tuo sorriso e la gentilezza, non sai mai chi ti trovi davanti.
 

robmel

Giardinauta Senior
Anche io al tuo posto, avrei tollerato fino a un certo punto.
Posso accettare che una persona anziana con problemi non sia pulita e profumata ; ed anche che possa avere problemi economici e, se posso, le stanghette gliele regalo.
Ma non sopporto la maleducazione e l'arroganza. Quindi pollice verso per il vecchio : io lo avrei trattato peggio di te.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ma ci può essere uno standard comportamentale? credo di no. perchè anche ognuno di noi non ha sempre la stessa disponibilità. peerchè ogni (anche brevissimo, solo un incontro come quello che ha dato il la alla discussione) rapporto che si crea con un'altra persona è diverso da ogni altro. perchè se ti beccano mentre stai pensando a una cosa che ti innervosisce sarai meno sereno. perchè... perchè... perchè...
assumeranno robot.
 

Marcello

Master Florello
il cliente ha sempre ragione chiunque sia e qualunque atteggiamento abbia tranne quando non sia all'altezza di essere un buon cliente.

in altri termini,ci si deve adattare a tutto fino a che la propria persona riesca a tenere certi atteggiamenti.

Negli altri casi,il cliente si puo' perdere.Bisogna valutare tutto,comprese le ricadute negative della propria attivita'

Personalmente io riesco a trasformarmi ed adattarmi quasi a tutti.

Quando sono cliente,sono esigente e chiedo professionalita' ed educazione,ma non tutti sono capaci ad accontentarmi,pazienza...non si puo' avere tutto,siamo tutti diversi.

Naturalmente anche un venditore si puo' perdere,basta non andarci piu' e cambiare,ormai ci sono talmente tante alternative.....
 

Delonix

Florello Senior
A me chiunque mi rispondesse con "ovvio" a seppur la più stupida domanda che sono capace di fare mi farebbe incaxxare.

Hai ragione e.leo, anche io mi irriterei se mi si rispondesse così alla domanda più ovvia del mondo, ma dovresti anche intuire che quello che ho scritto io è il "sunto del sunto del sunto" di tutta la discussione intercorsa tra me e lui.... Io non è che ho detto:- buongiorno :) ovvio che devi pagare i pezzi di ricambio-
in mezzo c'è molta, moltissima altra maleducazione lasciata correre, senza "caxxo" in mezzo ma pur sempre condotta con arroganza e tutto il peggio che puoi immaginare..... di solito non rispondo mai con supponenza...
 

daria

Master Florello
Il cliente ha sempre ragione? quasi mai :D
la cortesia è una regoletta universale che prevede reciprocità
Io sono molto paziente con i miei clienti e gentile per indole oltre che per convenienza :rolleyes: lo dico io prima che lo diciate voi. :lingua:

Ma lavoro nel mio, se devo mandare a quel paese qualcuno per manifesta villania non ci sto troppo a pensare
 

Delonix

Florello Senior
il cliente ha sempre ragione chiunque sia e qualunque atteggiamento abbia tranne quando non sia all'altezza di essere un buon cliente.

in altri termini,ci si deve adattare a tutto fino a che la propria persona riesca a tenere certi atteggiamenti.

Negli altri casi,il cliente si puo' perdere.Bisogna valutare tutto,comprese le ricadute negative della propria attivita'

Personalmente io riesco a trasformarmi ed adattarmi quasi a tutti.

Naturalmente anche un venditore si puo' perdere,basta non andarci piu' e cambiare,ormai ci sono talmente tante alternative.....

Mi trovi d'accordo Marcello, dopo anni che faccio questo mestiere con passione ho acquisito la "furbizia" del venditore di adattarmi alle più disparate modalità di comportamento... all'inizio ci sarei rimasto malissimo e forse non avrei detto nulla, ma ieri, dopo aver sentito nient'altro che insulti per mezz'ora, non ho retto...e se non torna più, arrivati ad un certo punto....amen!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma dove sta scritto che il cliente ha sempre ragione???? Questa è una frase inventata dai commercianti per paura che clienti insoddisfatti, una volta usciti dal negozio, inizino a farti in giro cattiva pubblicità.
Ha ragione chi ha ragione, semplice. Se ha ragione il cliente ha ragione il cliente, se ha ragione l'esercente ha ragione l'esercente.
Delo sul fatti che puzzi di fumo (difendo la mia categoria :) ) può ovviamente darti fastidio ma non è una colpa :); se invece è sgarbato hai tutte le ragioni di mandarlo a cagare senza dovergli manco dare una risposta :).
Sul fatto che una montatura di plastica degli occhiali costi praticamente quanto un paio di lenti di medio livello, beh anche io mi incazzerei ma di sicuro non con l'esercente ehehehehe.......purtroppo si paga il design e anche una certa flessibilità/resistenza/leggerezza del materiale e del profilo impiegato con lo stesso.....processo che vede un industrializzazione su 1000-2000 esemplari in tutto (escluse montature di fama mondiale) ed ecco il perchè purtroppo costano così tanto :)
 

Delonix

Florello Senior
Ad: Ortensia, Rosier, Picantina, Robmel, Micia, Daria.
Io, come voi, penso che la villania sia da tenere a freno.
Devo dire che comunque ci rimango sempre male a trattare non gentilmente un cliente seppur buzzurro...
Quando sono cliente sono sempre molto gentile perché mi piace non rompere le scatole a chi lavora, se non mi trovo bene in un negozio senza fare grandi storie esco e non torno più.
 

Delonix

Florello Senior
Ma dove sta scritto che il cliente ha sempre ragione???? Questa è una frase inventata dai commercianti per paura che clienti insoddisfatti, una volta usciti dal negozio, inizino a farti in giro cattiva pubblicità.
Ha ragione chi ha ragione, semplice. Se ha ragione il cliente ha ragione il cliente, se ha ragione l'esercente ha ragione l'esercente.
Delo sul fatti che puzzi di fumo (difendo la mia categoria :) ) può ovviamente darti fastidio ma non è una colpa :); se invece è sgarbato hai tutte le ragioni di mandarlo a cagare senza dovergli manco dare una risposta :).
Sul fatto che una montatura di plastica degli occhiali costi praticamente quanto un paio di lenti di medio livello, beh anche io mi incazzerei ma di sicuro non con l'esercente ehehehehe.......purtroppo si paga il design e anche una certa flessibilità/resistenza/leggerezza del materiale e del profilo impiegato con lo stesso.....processo che vede un industrializzazione su 1000-2000 esemplari in tutto (escluse montature di fama mondiale) ed ecco il perchè purtroppo costano così tanto :)

Ciao Grappino. Non ho assolutamente dei problemi coi fumatori, io non fumo ma i miei genitori hanno sempre fumato, quindi non è certo una discriminante. Se il signore non avesse travalicato il buon gusto verbale me ne sarei deliberatamente fregato della puzza di fumo. Per inciso vorrei chiarire l'ordine della spesa...perchè non ho detto che alla fine non gli ho mica chiesto una cifrona esagerata... 15 euro per un cambio di aste nuove, montaggio, assetto... tutto.....
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
No ma infatti non intendevo dire che siccome puzzava di fumo te sei partito indisposto....assolutamente :).
Ma ripeto, la maleducazione è una brutta bestia e va tenuta lontana dalla nostra vita, non va "sopportata"......se una persona si pone male due sono i casi: o sta in un giorno di luna storta (ma si riconosce subito), o è maleducata. Nel secondo caso nessuno ci obbliga a stare ad assecondare tale atteggiamento e avresti comunque fatto bene a mandarlo a ... :D
 

Marcello

Master Florello
Grappino,si vede che non sei,o non sembri,un venditore.
Ma non è un rimprovero,davvero.

Delonix,ci siamo intesi perfettamente.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Marcello so che non è un rimprovero e ti capisco perfettamente, non sono un venditore e quindi magari non ho la necessità e l'obbligo di essere così elastico....sono un libero professionista e quindi ho dei clienti comunque, pochi e per rapporti lavorativi medio-lunghi per via del lavoro che faccio rispetto ad un esercente (che ha tantissimi clienti e svolge rapporti lavorativi di breve durata che spesso si riducono ad un unico approccio). Comunque come in ogni lavoro devo rapportarmi a una persona, un'impresa o un ente per il quale lavoro. Se l'altra parte mi insulta o ha un atteggiamento poco garbato però stai certo, ed è vero, che non sono obbligato ad ascoltarlo e a compiere il lavoro :) e sinceramente non devo sentirmi in colpa di averlo mandato :)
 

Delonix

Florello Senior
Purtroppo la verità è che il "venditore" è purtroppo obbligato per necessità a sopportare cose turche... Ho sentito frasi raccapriccianti e visto atteggiamenti intollerabili su cui sono sorvolato grazie "all'orecchio da mercante" che si sviluppa negli anni. Ieri non ci sono riuscito...o meglio mi sono posto(abbassato)al livello del cliente. Il bello è che c'è gente che dopo che la tratti a pesci in faccia torna e ti cerca.... Un mio collega molto meno paziente PRESE A PUGNI un cliente........ beh, sapete che costui non solo tornò in negozio (sempre) ma guai se non lo serviva quello che lo mandò al pronto soccorso!
 

Marcello

Master Florello
si grappino pero' in un certo qual modo si è sempre venditori o clienti.

Chi ha una frequentazione di nicchia non sviluppa delle doti piu' ampie.O forse no.

Tempo fa visitai dei clienti morosi per conto della mia azienda e il venditore che mi aveva preceduto aveva lasciato dei pasticci notevoli.

Quei clienti riversarono su di me tutto il loro odio e rancore,l'azienda non c'entrava niente.
Cosa feci?
In primo luogo misi le cose in chiaro circa l'azienda e la mia persona,in modo autorevole e garbato.
Poi cominciai a tessere la ragnatela diplomatica.Il risultato fu che mi feci una buona nomea senza scendere ai loro livelli e loro pagarono senza fiatare perchè erano in torto.Cosi' cambiarono atteggiamento.

Non credo che il vecchio venditore si fece piu' vedere con altre aziende in quella zona.

se ci si fa caso,anche nell forum si è un po' come venditori e clienti.Chi non riesce si auto-esclude dal giro.
 
Alto