torboso ha scritto:
Ciao a tutti e grazie per le risposte. :hands13:
Ho un'ulteriore domanda. Rullando il terreno, quanto spessore potrei perdere della terra aggiunta? :martello:
Andiamo verso domande sempre più difficili eh?:martello: Così su due piedi è impossibile rispondere oltre al fatto che lo sforzo di rispondere teoricamente non sarebbe giustificato dal fine :ciglione: .
In ogi caso qualche ragionamento ti può aiutare a stimare quanto terreno ti serve.
Il terreno, come lo vedi, se indistturbato ha ragiunto quella configurazione in anni, a volte secoli.
Se tu fai un buco di 1mx1m profondo un metro tiri via 1 metro cubo di terra. Se provi a rimettere la terra a posto ti rimarrà una montagnola sopraelevata, perchè scavando hai cambiato la densità del terreno. Hai preso il terreno e lo hai reso meno compatto. Se tu lasciassi tutto com'è col passare del tempo la montagnola tornerebbe a livellarsi. Il grado di addensamento che il terreno potrà ragiungere ed il tempo che impiegherà dipende anche dalla sua composizione.
Quando tu andrai ad "ordinare" tot metri cubi di terreno succderanno alcune cose:
1) il terreno arriverà rimaneggiato, nella migliore delle ipotesi uniforme, altrimenti camion diversi porteranno terreni con densità diverse (un camion porta zolle più grosse ed un'altro zolle frantumate)
2) chi te lo vende, farà il conto non in base a quanto ha scavato lui (o chi per lui) ma in base alla capacità del cassone del camion che arriva ed al numero di camion.
Una volta messo in posa, anche se non lo rulli, inizierà ad addensarsi(il processo è più veloce se piove molto). Nella mia futura villetta 2 anni fa hanno fatto le fosse asettiche, ebbene lì ancora oggi ed anche se nessuno usa gli scrichi perchè la casa è incompleta dopo che poive molto il terreno continua a cedere e loro ad aggiungere ;-).
Tieni presente che meno spesso è lo strato che aggiungi più veloccemente la situazione si stabilizzerà. Per quello che ho visto per terreno non ricco di humus, potresti perdere anche il 30-40% dello spessore, quindi aumenta la quantità necessaria del 50% per andare sul sicuro e credo che con 5 metri cubi dovresti andare sul tranquillo. Appena messo il livello aumenterebbe di 5 cm e mezzo per poi calare fino a 4 cm.