• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanto tempo il filo su un ginepro

P

personalbonsai

Guest
salve a tutti...leggendo su internet ho visto che le conifere devono tenere per più tempo il filo...il ginepro quanti mesi deve tenerlo?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non esiste un tempo prestabilito, ma devi accorgerti tu di quando il ramo posizionato rimane nella posizione desiderata.
dipende poi anche dal diametro dei rami e dalla vigoria della pianta.
di solito io lo lascio fino a quando tende ad incidere il ramo ( okkio perchè a volte.....mi scappa e incide il ramo ..azz!!)

P

personalbonsai

Guest
infatti...ha inciso il ramo (una piccola striscia di 1 cm circa)...ma essendo molto giovane la pianta...c'è la possibilità che la ferita si ricopra?

dragstar

Giardinauta
Di sicuro si riemargina e se il ramo continua a svilupparsi i segni si attenuano. Ovviamente se devi riavvolgere non ripassare il filo sui punti incisi.
Ciao:Saluto:

Alto