• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto taglio???

B

baileys

Guest
:confuso: Non so mai quanto tagliare, quando vedo che il fiore é appassito o quando la foglia é tutta smortina. Per qualunque pianta, ciclamino o narciso che sia, qualunque pianta...Dove taglio? Taglio solo il fiore o taglio via tutto il gambo?
Ho sempre paura di tagliare troppo...
(sono solo una povera aspirante giardinauta...):martello:

riviera

Giardinauta
baileys ha scritto:
:confuso: Non so mai quanto tagliare, quando vedo che il fiore é appassito o quando la foglia é tutta smortina. Per qualunque pianta, ciclamino o narciso che sia, qualunque pianta...Dove taglio? Taglio solo il fiore o taglio via tutto il gambo?
Ho sempre paura di tagliare troppo...
(sono solo una povera aspirante giardinauta...):martello:

ciao, per i narcisi non so dirti, anzi spero che qualcuno risponda perchè vorrei saperlo anche io.
per i ciclamini, appena il fiore è appassito, o meglio appena perde i petali, stacco l'intero gambo, vedrai che viene via facilmente tirando
ciao

C

casualpark

Guest
Baileys posso chiederti che strumento usi per il taglio della pianta?
Io solitamente uso uno Stanley, oggetto di precisione direi.

luckybamboo

Florello Senior
Io in genere tendo a togliere tutto il gambo, facendo attenzione eprò a non intaccare l’ascella da cui parte.
Per i fiori con stelo morbido sarebbe meglio “tagliare” con l’unghia e non con la forbice, in questo modo si chiude la ferita, mentre con un taglio di forbice rimarrebbe aperta. (con quelle a gambo duro, tipo le rose per capirci, invece è necessario un taglio pulito)

P

pollicina

Guest
riviera ha scritto:
per i ciclamini, appena il fiore è appassito, o meglio appena perde i petali, stacco l'intero gambo, vedrai che viene via facilmente tirando
ciao

Con i ciclamini, in particolare, provate a fare così: tirate lo stelo da tagliare per tenderlo un pochino, ma invece di strapparlo via, recidetelo alla base con un colpetto di forbicine....
E' un "barbatrucco", infatti evita che il cormo (bulbo) del ciclamino resti danneggiato dallo strappo degli steli florali (sulle smarginature dell'epitelio ci si attaccano i funghi!). :hehe:
ciaocià
Pollicina

Walnut

Giardinauta Senior
riviera ha scritto:
ciao, per i narcisi non so dirti, anzi spero che qualcuno risponda perchè vorrei saperlo anche io.
ciao

CIAO!
Per quanto riguarda i bulbi, so che va tolto il fiore sfiorito per evitare che vada a seme, ma si deve lasciare il resto che verrà riassorbito piano piano dal bulbo. Per quanto riguarda i narcisi, io solitamente prendo quello che è rimasto del fiore tra le dita e con un colpetto verso l'alto lo stacco. Nei tulipani il gambo spellacchiato è un pò più antiestetico, magari vale la pena tagliarlo o almeno accorciarlo di un pò.

B

baileys

Guest
Walnut ha scritto:
CIAO!
Per quanto riguarda i bulbi, so che va tolto il fiore sfiorito per evitare che vada a seme,

...scusa la mia ignoranza ma cosa vuol dire andare a seme??? (sono un caso disperato...) :cry:

Walnut

Giardinauta Senior
baileys ha scritto:
...scusa la mia ignoranza ma cosa vuol dire andare a seme??? (sono un caso disperato...) :cry:

Andare a seme significa produrre semi.
E' semplicissimo: lo scopo di tutte le piante è la formazioni di semi tramite i fiori, al fine delle propagazione.
Se togli sempre i fiori sfioriti, la pianta non riuscendo a formare i semi, continuerà a produrre fiori nel tentativi di farcela. Se invece lasci che i fiori vadano a seme, la pianta avrà raggiunto il suo fine ultimo e sarà meno stimolata a produrre fiori in abbondanza.
Questo lo osservi molto bene nelle viole.
Inoltre la pianta nel produrre i semi spreca energie. Togliendo i fiori eviti che avvenga questa trasformazione ed eviti che la pianta disperda forze.

B

baileys

Guest
Grazie tante a tutti per le vostre risposte. :love_4:
Cercerò di applicare i vostri insegnamenti al meglio!!
:cool2:

Alto