• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

brugmansia suavolens

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ciao, ho scoperto di avere questa pianta
maggiolina1-albums-brugmansia-picture14795-brugmansia.jpg


l'ho comprata a primavera al super mercato, rinsecchita e spelacchiata, piccolina e malconcia, erano due e, non avendo la più pallida idea di cosa fossero le ho piantate in un vaso quadrato di 50 cm.

Adesso sono belle grandi :eek: vi posto la foto da vicino
maggiolina1-albums-brugmansia-picture14796-giardinaggio-003.jpg


non hanno fatto alcun fiore, ma credo che siano gialle perchè sul vasetto c'era scritto "giallo"

la mia domanda è, come le devo trattare in inverno?? perdono le foglie?
le devo riparare? le prendo in casa o è sufficiente ripararle in serra? (ho costruito una serra a ridosso di una parete di casa, in un luogo luminoso ed abbastanza caldo, solitamente ci svernano il limone e i gerani senza problemi)

La devo tagliare???

ho letto notizie contrastanti :confuso::confuso: alcune dicono che vanno tagliate basse (ma così perdo il bel tronco e il bel lavoro che hanno fatto :()
altre notizie dicono di tagliare solo i rami secchi e deboli .... ma al momento non ce ne sono ....

quando taglio, se taglio?

E' meglio che separo le due piante?? ho letto che diventano alte anche 150 cm :eek: forse necessitano di più spazio ...

chi ha esperienza di questa bella piantona??

grazie
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao maggiolina1.
Io ce l'ho anche se mi è stata regalata come Datura.Ho scoperto poi che prima erano della stessa famiglia poi sono state separate in erbacee Datura e legnose Brugmansia suaveolens.Quindi è una perenne caduca che va ricoverata in inverno dalle temperature troppo basse.
Chi me l'ha regalata l'ha riprodotta da talea (in pratica basta prendere un ramo vigoroso e piantarlo in terra) al momento della consegna mi è stato spiegato che avrebbe avuto uno sviluppo rilevante e che lo avrei dovuto contenere con drastiche potature ed anche di eliminare i rami bassi via via che nascevano lungo il tronco principale per un portamento a chioma ricadente.La mia ha fiore bianco con una sfumatura arancione.
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
grazie Leo

allora anche io devo potare i rami bassi per ottenere l'alberello che si vede nelle foto delle presentazioni della brugmansia???

ma come vedi dalla foto il mio tronco è ancora basso; si biforca in due/tre rami che hanno lavorato un sacco, hanno pure foglioline nuove all'ascella della foglia grande e vigorosa!
maggiolina1-albums-brugmansia-picture14796-giardinaggio-003.jpg


Devo tagliare via tutto lasciando solo il tronco dritto e corto??? :confuso::confuso: e poi mi ributterà???

quando lo faccio? e i rami che taglio li posso provare di piantare ora per avere nuove piante o rimando tutto a primavera???

Quando le metto al riparo??

grazie :Saluto:
 
Alto