• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto siamo piccoli?

LucaXY

Master Florello
Io a volte non mi rendo conto di quel nulla che siamo. Guardate questo video.

[video=youtube;c8CgDGhYKe8]http://www.youtube.com/watch?v=c8CgDGhYKe8[/video]
 
B

Boostpolo

Guest
siamo esseri creati da Dio, in un universo nel quale possiamo essere spazzati via in un minuto se abbiamo s**** ...ricordiamoci che basta una stella e noi andiamo all'aldila'
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
a me però non fa sentire bene sapermi così inutile ed inesistente! Tutto l'antropocentrismo va davvero a farsi benedire e tutte le grandi cose che crede di aver fatto l'uomo, grandi anche per me: opere d'arte, opere letterarie, scoperte scientifiche, che senso avrebbero una volta che il nostro piccolo pianeta scomparirà? Il Nulla ci attende, ci ingoierà!!! No, non mi piace per niente!:lol:
 

LucaXY

Master Florello
a me però non fa sentire bene sapermi così inutile ed inesistente! Tutto l'antropocentrismo va davvero a farsi benedire e tutte le grandi cose che crede di aver fatto l'uomo, grandi anche per me: opere d'arte, opere letterarie, scoperte scientifiche, che senso avrebbero una volta che il nostro piccolo pianeta scomparirà? Il Nulla ci attende, ci ingoierà!!! No, non mi piace per niente!:lol:

Anch'io un po' ho la tua sensazione.....
 

Fabdl

Giardinauta Senior
già provavo angoscia nella comparazione terra-sole in termini di grandezza, quando sul finire del video è apparsa VY Canis Majoris mi è venuto un senso di inquietudine che non riesco a spiegare a parole. VY Canis M è un qualcosa di terrificante, non esistono parole nel dizionario per descriverla
 

LucaXY

Master Florello
già provavo angoscia nella comparazione terra-sole in termini di grandezza, quando sul finire del video è apparsa VY Canis Majoris mi è venuto un senso di inquietudine che non riesco a spiegare a parole. VY Canis M è un qualcosa di terrificante, non esistono parole nel dizionario per descriverla

ahahah si... finora è la stella più grande conosciuta, ma nulla vieta che ce ne siano altre più grandi...
 

Fabdl

Giardinauta Senior
guardata cosa ho appena letto su wikipedia a proposito dell'infinita grandezza della VY Canis Majoris : la luce
avrebbe bisogno di quasi 8 ore per fare un giro completo attorno alla stella
 

Fabdl

Giardinauta Senior
cioè viaggiando alla velocità della luce (!!!!) ci vogliono 8 ore per fare un giro completo della stella VY CMajoris!!!! numeri da impazzire (O_O)

grazie per il video Luca
 

Fabdl

Giardinauta Senior
aooooooooooo meno male che è bella lontana .loolll (+_-) l'astronomia mi ha sempre affascinato, da piccolo ai miei pupazzetti-robot davo i nomi delle costellazioni piu disparate
 

antylopenera

Apprendista Florello
Caspita, che video e che musica suggestivi......
A me non fa paura, ma :love:AFFASCINA terribilmente tutto ciò!
Ricordo solo che, quandoi studiavo geografia astronomica al liceo,
mi venne giusto il TERRORE FOBICO per i buchi neri.... poi :rolleyes: ho smesso di pensarci! :D



Vero: siamo piccini piccini.... alcuni anche più di quanto sembri! :baf:
 

Federica

Master Florello
Qualche volta dovremmo ricordarci di quanto siamo minuscoli, specialente quando siamo presuntuosi e prepotenti....basta un soffio.....e tutto finisce, l'equilibrio è fragile....:storto:
però affascinante e suggestivo rendersi conto che stiamo dentro a tutto questo...:)
GRAZIE Luca!!!!:love_4:
 
B

Boostpolo

Guest
siamo dentro un universo che per noi è sconosciuto...non conosciamo neanche la nostra terra fino in fondo figuriamoci tutto l'universo,qualcosa di infinito (almeno è quello che immaginiamo).Io non posso credere che nessuna forma di intelletto possa pensare al fatto noi terrestri siamo unici nell'universo...come il tutto nostro si è creato sulla terra,ci possono essere miliardi di altre terre abitate con tante altre forme di vita presenti...questo è veramente affascinante, ma inquietante...gli ufo per me sono una cavolata,ma sono convinto che qualcuno nell'universo oltre a noi c'è...la morale è che potremmo essere ancora piu' piccoli e insignificanti di quanto pensiamo sia a livello di grandezza planetare sia a livello di forme di vita...chissaì s epotremmo mai vivere in un mondo di pace insieme ad altre forme di vita in grado di comunicare con noi..
 

scardan2

Maestro Giardinauta
beh non serve andare nello spazio, basta pensare che sui quasi 5miliardi di anni del nostro piccolo pianetucolo periferico, noi uomini Sapiens siamo apparsi praticamente stamattina, 150-200mila mila anni fa, un tempo del tutto insignificante su scala geologica. E' come dire 2-3 secondi in un giorno di 24h, facendo la proporzione, proprio 2-3 secondi. Eccoci qui, questa è la nostra importanza nel tempo.
 

miciajulie

Fiorin Florello
certo che se una è in cerca di un po' di fiducia in se stessa, di un po' di autostima, qui mica la trova, eh!
scherzo. tutto ciò è assolutamente affascinante. pur se innegabilmente fa prendere coscienza dei nostri (enormi) limiti
 
Alto