• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto odio non sapere i nomi!! E cosa fare.

matek

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti amici. Ho deciso di prendere 2 piante grasse e di far rinascere una che ho trovato in un vaso abbandonato dietro l'armadio porta scopa del mio balcone. Vorrei sapere i nomi di queste 3 piantine e possibilmente anche cosa fare per farle vivere nel miglior modo possibile. Se vi fà piacere possiamo anche cominciare una discussione su queste specie, mi farebbe piacere sentire i pareri e consigli dei più esperti :D

Prima pianta.
Io credo che sia la "mammillaria zeilmanniana"
mammilaria.jpg

Seconda pianta.
Non ne ho idea!
grassa in vaso colorato.jpg

Terza pianta.
Questa è quella che ha scelto mia madre.
grassa di mamma.jpg

Come sempre vi ringrazio infinitamente per il vostro contributo. :hands13:

marchesescalzo

Aspirante Giardinauta
piante grasse

Ciao,
la prima pianta non la conosco.
La seconda mi sembra del genere sedum che è molto diffuso sui balconi...se è lui dovrebbe produrre una bella fioritura gialla...c'è una certa somiglianza anche con il genere echeveria comunque.
La terza dovrebbe essere della famiglia delle Aizoaceae, verosimilmente un mesembriantemo oppure un delosperma.

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
la prima è una mammillaria (il cognome non lo so). la seconda ricorda il graptopetalum paraguaiense. o qualcosa di simile. l'hai visto fiorito? fioro gialli o bianco panna? (prova a vedere l'avatar di mor@, quello è un fiore di graptop. per ambedue (anzi ambe... tre): sole sole sole. la prima d'inverno va un po' riparata. la seconda no, può prendersi pure la neve e restare col ghiaccio sopra che vivrà benone.

Alto