• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

volete sapere cosa NON fare con i ciclamini?

girasole*

Giardinauta Senior
.bene è quello che sto facendo...allora sto imparando a sentire le mie piante....evvivaaaa....:froggie_r

Aiutooo!!!:fifone2: Allora di conseguenza anche io...!!!Non avrei mai creduto di poter dare consigli...visto la mia inesperienza...Spero siano corretti...per lo meno io faccio così...e per ora tutto ok!!!
Ps:IO dò l'acqua quando vedo la terra sopra asciutta...in estate,praticamente ogni giorno...ora basta un paio di volte alla settimana,più o meno(almeno qui dalle mie parti...!!!)...stai attenta all'acqua in eccesso...fanno subito a prendere muffe e a marcire...me ne sono andati un paio di ciclamini di quelli nuovi di quest'anno...avevano il bulbo(la parte superiore)e l'attacco delle foglie tutto nero...probabilmente dove li hanno comprati li hanno selvaggiamente annaffiati,magari anche da sopra...:eek: !Al limite,ogni tanto nebulizza un po' di acqua sulle foglie,ma sta attenta ai fiori,perchè si rovinano!
 

pieracd

Guru Giardinauta
Girasole: ma certo che voglio le foto dei tuoi vecchietti! che domande!!!
antonella: vai benissimo così, segui i consigli di girasole e vedrai che avrai buoni risultati. io mi facevo tutti questi problemi per i semi, e a volte a spiegare sembra tutto più complicato. Fate finta che qui ora vi appaia la faccetta di bacetto che non mi prende stasera. ciao
 

girasole*

Giardinauta Senior
Rieccomi...come da vostra richiesta...ecco a voi i miei vecchietti...
4g4vo5d.jpg

come potete vedere,sono 4 piante diverse...si nota dalle foglie con diverse colorazioni...la terza da sin è quella più folta...,ma la prima sta già fiorendo...!!!:hands13:
43nc8ls.jpg

scusate il pezzo del mio piede...:embarrass ,che ne dite dei vecchietti???
 

pieracd

Guru Giardinauta
Rieccomi...come da vostra richiesta...ecco a voi i miei vecchietti...
che ne dite dei vecchietti???

girasole scusa se non ti ho risposto prima :martello: prorpio maleducata: prima ti chiedo la foto e poi non ti calcolo :martello: , ma il post era finito in terza pagina e non ci ho più fatto caso:martello:

bellissimi, sicuramente visto che sono passati ormai altri 6 giorni ora sono fioriti vero? li hai lasciati sempre in quei piccoli vasetti? o li hai sostituiti?
grazie per avermi risposto, sei stata gentile. :love_4:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!!!Grazie per non avermi abbandonata...:eek:k07: I miei vecchietti non hanno cambiato un gran chè dalla foto...quello col fiore ne ha pronti subito altri 2...e son diventati lunghiii...mai visti dei fiori col gambo così lungo...boh...gli altri,invece,son pieni di boccioletti...spero fioriscano presto...se vuoi appena fioriscono tutti ti mando una foto...!!!E coi tuoi come procede?
 

pieracd

Guru Giardinauta
Ciao!!!Grazie per non avermi abbandonata...:eek:k07: I miei vecchietti non hanno cambiato un gran chè dalla foto...quello col fiore ne ha pronti subito altri 2...e son diventati lunghiii...mai visti dei fiori col gambo così lungo...boh...gli altri,invece,son pieni di boccioletti...spero fioriscano presto...se vuoi appena fioriscono tutti ti mando una foto...!!!E coi tuoi come procede?

i miei quelli nuovi intendi? :lol: eh già perchè quelli vecchi (i famosi bulbi che ho svasato accidenti a me :burningma ) sono tutti deceduti -:- qualcuno è marcito, altri boh sembravano secchi, solo due hanno messo le foglioline, ma ora sono ancora circa di 4/5 cm e un terzo è in forse (non sà se deve crescere o morire), comunque pazienza, non svaserò mai più i ciclamini, o per lo meno non pulirò i bulbi. Ne ho comperati di nuovi :love: : sono a quota 24 tra piccoli e grandi, ma per ora tutti normali, aspetto di trovare ancora quelli con i petali frastagliati e quelli con i colori screziati, e poi mi fermo, sennò mi tocca farmi un mutuo. Anch'io vorrei mandarti le foto, ma non riesco ad inserirle dal mio archivio sul pc al testo del post. sono gnurant :ros:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Mamma mia!!!E io che pensavo di averne tanti...Caspita,ma allora tu stai cercando i ciclamini tipo il mio...ho una pianta di ciclamino gigante,che fa i fiori rosa screziati di fucsia e coi bordi "ricci"...!!!Solo che ora ha perso tutti i fiori...e non ha fatto semi,purtroppo...speriamo riprenda a fiorire,così posso aiutare l'impollinazione..e magari ti metto via qualche semino...:D Queste sono le foto di settembre,poco dopo che li ho comprati...
3z69ymf.jpg
2eq5kev.jpg

Sono quelli che dicevi tu?
 

antonellab

Giardinauta Senior
....che bei ciclamini girasole quello screziato è bellissimo .... la mia unica pianta fa i fiori fucsia e gli ultimi due che sono sbocciati sono aperti come pargherite...cosa sarà....
baciotti
 

girasole*

Giardinauta Senior
Beh,ma se guardi la foto con tutti i fiori...ce ne sono un paio spampanati...coi petali che vanno per orizzontale...boh...chissà cos'è!!!Peccato non abbia fatto i semi...
 
L

Larissa

Guest
ooohhhh... mi avete atto venire una voglia IRREFRENABILE di comprare i ciclamini...

ho capito, tra un pò scendo sotto casa e vedo se qui all'angolo ne hanno in condizioni decenti.

Mi consigliate a cosa devo fare attenzione? (Mi riferisco soprattutto alle condizioni del terriccio: ad esempio, evito i vasi troppo fradici d'acqua?)

Attendo lumi!
'na vasatedda, :love_4:
Lara.
 

antonellab

Giardinauta Senior
ciao Laretta ho un ciclamino in ufficio ...per le annaffiature li bagno dal sottovaso dopo 20 minuti tolgo il residuo e la lascio così fino a quando la terra non si presenta asciutta....ti consiglio di tenerla all'aperto lontana dai raggi del sole e dall'eventuale pioggia... vi raccomando....e fai attenzione a non bagnare ne foglie ne fiori si rovinano irrimediabilmente....
Al momento sembra vivere bene....quella della mia collega e schiattata le lasciava acqua nel sottovaso per il fine settimana...ammatula gli dicevo meglio assetata che fraricia...:D :D

:love_4: ciao
 
V

veleno65

Guest
larissa vai tranquiiiiiiiiiiiii!!!!
maremma quante pare mentali che vi fate,prima o poi qualcosa riusciremo a far sopravvivere alle nostre cure,no??
io devo passare da castorama che in questo periodo ha i plateau di ciclamini a pochissimi eurini...mmmmmmmmmm!!!!
 
Alto