• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea che sfiorisce: è normale?

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Vi invio la foto della mia orchidea che dopo due mesi di ottima fioritura sta pian piano perdendo i fiori:

rsz_img_20180514_082932.jpg

Siccome non ho mai avuto orchidee, e considerando che uno dei rami è diventato giallino, volevo capire se è tutto nella norma o sto sbagliando qualcosa.
Annaffio l'orchidea circa ogni settimana (dico circa perché mi regolo guardando la terra nel contenitore di vetro dall'esterno: se vedo che è quasi totalmente asciutta, annaffio con una tazzina di acqua) e non ho ancora iniziato a concimarla...

L'orchidea si trova in una stanza ben illuminata tutto il giorno, ma in una posizione dove non riceve comunque i raggi diretti del sole.

Attendo vostri pareri :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
dopo due mesi direi che i fiori possono anche sfiorire.... A volte durano anche di più, ma ci si può accontentare.
Piuttosto, togli subito la poveretta da quel vaso di vetro e soprattutto dalla terra!!!

E' tutto sbagliato. Leggi bene le FAQ: http://amaoorchidee.it/phalaenopsis/ e https://forum.giardinaggio.it/threads/rinvaso-di-phalaenopsis-la-mia-personale-esperienza.227226/
Le Phal sono strettamente epifite (crescono aggrappate agli alberi) e non in terra. Le radici in quelle condizioni muoiono. E' come se tu cercassi di coltivare una rosa, una ortensia o qualsiasi pianta terricola come una epifita, cioè con le radici all'aria. Quanto può campare? Qualche settimana, un mese.

Ciao

Carlo
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i link, li ho appena letti ora che ho avuto un attimo di tempo e penso proprio che farò il rinvaso utilizzando il terriccio filtrato come è spiegato nel link...
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non capisco cosa intendi per terriccio filtrato. I pezzi di corteccia contenuti nel terriccio che hai comprato?

Ciao

Carlo
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
E niente... nonostante il travaso la pianta continua a seccarsi. Oltre a essere caduti quasi tutti i fiori, come potete vedere gli steli stanno ingiallendo.. Non so davvero cosa fare:

rsz_img_20180520_114839.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per favore mettete foto di dimensione inferiore oppure usate le anteprime!!
 

biro46

Maestro Giardinauta
E niente... nonostante il travaso la pianta continua a seccarsi. Oltre a essere caduti quasi tutti i fiori, come potete vedere gli steli stanno ingiallendo.. Non so davvero cosa fare:

Vedi l'allegato 439926
Il bark setacciato resta comunque troppo piccolo e compatto avresti dovuto aggiungere anche alcuni pezzi grossolani di carbonella per renderlo più arioso, poi il vaso in vetro senza fori non è certamente adatto perchè trattiene troppo umidità, infatti si vede molto bene che la metà inferiore del substrato è bagnata mentre la parte superiore è asciutta, ed impedisce alle radici di respirare correttamente.
Non so come hai fatto il rinvaso e come hai agito sul pane radicale ma un rinvaso fatto con gli steli floreali, meglio farlo quando è sfiorito, di solito ha come conseguenza la perdita dei fiori e anche l'ingiallimento degli steli vecchi è normale, personalmente taglierei tutti gli steli perchè la pianta si deve riprendere dallo stress del rinvaso in modo che faccia gli steli nuovi con il prox autunno
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Il bark setacciato resta comunque troppo piccolo e compatto avresti dovuto aggiungere anche alcuni pezzi grossolani di carbonella per renderlo più arioso, poi il vaso in vetro senza fori non è certamente adatto perchè trattiene troppo umidità, infatti si vede molto bene che la metà inferiore del substrato è bagnata mentre la parte superiore è asciutta, ed impedisce alle radici di respirare correttamente.
Non so come hai fatto il rinvaso e come hai agito sul pane radicale ma un rinvaso fatto con gli steli floreali, meglio farlo quando è sfiorito, di solito ha come conseguenza la perdita dei fiori e anche l'ingiallimento degli steli vecchi è normale, personalmente taglierei tutti gli steli perchè la pianta si deve riprendere dallo stress del rinvaso in modo che faccia gli steli nuovi con il prox autunno

ho capito.. ma il vaso in realtá é forato, l'ho fatto forare io. Ci sono due fori abbastanza ampi sul fondo, che é leggermente sollevato e permette lo scolo dell'acqua (infatti quando annaffio vedo sempre un rivolo che scende giú). Quindi perché la parte inferiore rimane umida? forse dovrei posizionare la pianta piú esposta al sole?

e poi: questo bark a pezzi piú grossi, dove lo posso comprare?

quando ho fatto il rinvaso ho tagliato le radici vuote e secche, ho seguito le istruzioni postate da carlo, non ho fatto pressione sulle radici e sono stata molto delicata..
 

biro46

Maestro Giardinauta
il substrato di bark piccolo che hai fatto resta troppo compatto e non permette un corretto ricircolo di aria nel substrato, metti dei pezzi di carbonella grossolana al posto del bark grosso che è meglio considerando anche che ha proprietà antifungine, vedrai che in breve le radici si attaccheranno alla carbonella.
Due fori non sono sufficienti comunque solleva il vaso di almeno due cm rispetto al sottovaso in modo che ci sia ricircolo d'aria nel substrato e non metterla al sole
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
il substrato di bark piccolo che hai fatto resta troppo compatto e non permette un corretto ricircolo di aria nel substrato, metti dei pezzi di carbonella grossolana al posto del bark grosso che è meglio considerando anche che ha proprietà antifungine, vedrai che in breve le radici si attaccheranno alla carbonella.
Due fori non sono sufficienti comunque solleva il vaso di almeno due cm rispetto al sottovaso in modo che ci sia ricircolo d'aria nel substrato e non metterla al sole

grazie, ti faccio sapere come va :)
 
Alto