• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto deve bollire il bark?

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao a tutti:D
Ho saputo che il bark scelto dai terricci che trovi al supermercato deve bollire(giusto:confuso:??)
La mia domanda è: per quanto deve bollire???

Grazie in anticipo e un :Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è necessario bollirlo, mica è infetto.

se lo fai tieni presente che tratterrà molta + umidità, quindi attenzione ai ristagni.

il tempo di bollitura... non ho idea

:Saluto:

california

Florello Senior
Io sottopondo il bark da pacciamatura (dopo averlo curato e tagliato) ad una sorta di deresinizzazione casalinga, lasciandolo in ammollo in acqua calda, per una notte. Non sempre lo faccio, dipende dalla presenza o meno di resine visibili.

M

mark96

Guest
Nono... è il bark per orchidee... Mi ha detto
quindi secondo me nn va meso in ammollo...

marco837

Florello Senior
se hai paura che ci siano animaletti all'interno puoi anche passarlo per qualche minuto al microonde, ma in genere non è necessario

alexiovix

Giardinauta Senior
Grazie a tutti quindi non lo lascerò ammollo:D ok:D

Grazie ancora e un :Saluto:
P.S.:Marco ho visto solo ora il tuo post:martello:
Al microonde??wow!! Ma comunque penso che non faro niente visto che il microonde è un pò andato...:lol:
Grazie comunque:D

Ultima modifica:

alcol

Bannato
Ciao, di cosa hai paura che venga dal bark?

resina: se e' esterna si vede ma di fatto con l'aria si "ossida"/secca e diventa duro (hai visto, !si! Jurassic Park :eek:k07:)
Animali e uova: lavalo e lascialo in acqua fredda per alcune ore
Terra: lavalo
Altri elementi: setaccialo a mano prendendo i pezzi duri e spessi e non piatti tipo discoidi

Scegliere: pezzi duri e spessi, non piatti e/o molli e lunghi! una volta asciugato lo usi.

Per la bollitura o microonde o altri trattamenti, si sono verificati svariati casi di fungosi ... ma nulla, dico nulla (di comprovato) ha ricondotto tali eventi alle fungosi.

Quindi, senza dati certi o particolari ma con una paura che possa accadere e che comunque il bark di qualsiasi tipo basta lavarlo e "sceglierlo" ... :

Io non lo bollo ne friggo ne ..... !mai! ...

(questo e' quello che faccio io e su tanti vasi per ora, almeno, mi e' sempre andata molto bene).

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Io lo faccio sempre bollire 15 minuti, prima lo raccoglievo dai pini caduti, ora per comodità lo compro on line bello e pronto, ebbene, ho voluto provare a far bollire anche questo, avreste dovuto vedere quello che è rimasto attaccato alla pentola :( :(

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao, di cosa hai paura che venga dal bark?

resina: se e' esterna si vede ma di fatto con l'aria si "ossida"/secca e diventa duro (hai visto, !si! Jurassic Park :eek:k07:)
Animali e uova: lavalo e lascialo in acqua fredda per alcune ore
Terra: lavalo
Altri elementi: setaccialo a mano prendendo i pezzi duri e spessi e non piatti tipo discoidi

Scegliere: pezzi duri e spessi, non piatti e/o molli e lunghi! una volta asciugato lo usi.

Per la bollitura o microonde o altri trattamenti, si sono verificati svariati casi di fungosi ... ma nulla, dico nulla (di comprovato) ha ricondotto tali eventi alle fungosi.

Quindi, senza dati certi o particolari ma con una paura che possa accadere e che comunque il bark di qualsiasi tipo basta lavarlo e "sceglierlo" ... :

Io non lo bollo ne friggo ne ..... !mai! ...

(questo e' quello che faccio io e su tanti vasi per ora, almeno, mi e' sempre andata molto bene).

Grazie mille alcol:D, sempre molto preciso!:D
Quindi lascerò ammollo in acqua fredda e nient'altro...ok!
Spero solo che la phal che devo rinvasare non mi vada in sfagnoterapia...:cry:

Grazie ancora a tutti e un :Saluto::hehe:

marco837

Florello Senior
Grazie mille alcol:D, sempre molto preciso!:D
Quindi lascerò ammollo in acqua fredda e nient'altro...ok!
Spero solo che la phal che devo rinvasare non mi vada in sfagnoterapia...:cry:

Grazie ancora a tutti e un :Saluto::hehe:

tra le varie soluzioni, mettere il bark in ammollo in acqua fredda é la mano funzionale...
Nell'acqua fredda non riesce a far uscire eventuali resine dal bark
e l'acqua fredda non uccide certo eventuali uova (questo per quanto riguarda la corteccia raccolta in natura)
a questo punto usala direttamente senza fare alcun "trattamento"

carola88b

Giardinauta Senior
Io tratto solo quello che raccolgo dai pini caduti... è essenziale tenerlo un po' in "prova" se lo hai trovato in natura, perchè potrebbero esserci uova o larve che non vedi... quindi penso che il consiglio di Marco sia azzeccatissimo. Io quello che trovo lo tratto così. Porto l'acqua ad ebollizione, dopo tuffo il bark per pochi minuti e poi lo metto fuori al prendere sole e pioggia... poi lo uso... anche se ho notato che quello naturale si asciuga nel giro di un giorno.

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao io faccio bollire solo quello raccolto da me in natura , uso quello o quando mi serve ma non ho voglia di farmi un giro sotto la pineta lo ordino on-line e quest’ ultimo non lo fatto mai bollire perche e già perfetto cosi come e .. gli do una bella lavata , metto al ammollo per un paio di ore se mi ricordo e poi rinvaso ..

:Saluto:

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao:D
Non lo devo mettere ammollo???:confuso:
Va bene non lo metterò ammollo e lo userò cosi!!!Grazie:D!!!

Ciao e un :Saluto:

Alto