• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

+- quanto ci vuole x un composter?

-DAN-

Giardinauta Senior
devo comprare un contenitore per il compostaggio e, dato che dalla prossima settimana al lidl ci sarà, a 49€, volevo chiedere a chi ce l'ha quanto l'ha pagato per confrontare i prezzi...:eek:k07:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Io ne ho visti di 2 tipi da Leroy Marlin, mi sembra che i prezzi fossero leggermente superiori...poi dipende anche dalle dimensioni, comunque mi sembrava che il range di prezzo fosse 70-100 euro.

Ciao, Ivan
 

maurj

Giardinauta Senior
ti sei informato al comune se per caso la danno in comodato, molti comuni lo fanno, come ad esempio qui a roma, inoltre , così facendo hai anche una detrazione del 30% sulla tassa rifiuti. l'unica richiesta è almeno 25% di giardino per persona costituente il nucleo familiare. comunque il prezzo mi sembra buono, anche io le ho viste sempre oltre le 70-80 €
 

alestellina

Florello
...e se ti dicessi che nel mio comune te li forniscon gratis 1 a famiglia?? :lol:
infatti abbiamo compilato un modulo e tramite il comune ci hanno "regalato" la compostiera! :)
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
anchio mi devo informare... io ho la residenza (ancora per poco...) in un comune (dove forse lo danno gratis) però abito in un altro comune.... bho

ma qs contenitore deve essere "speciale"? ossia deve avere delle caratteristiche particolari? non basta una specie di bidone?

come funziona la compostiera? a me farebbe prorio comodo... ma deve essere molto grande?

grazie luisa
 

-DAN-

Giardinauta Senior
alla fine l'ho presa, era l'unica che c'era. Ne ho bisogno perchè richiedendo la diminuzione della tassa della spazzatura bisogna averlo.
è un contenitore con molti buchi e parti in cui entra l'aria per far circolare l'ossigeno, con la parte superiore e alcune laterali che si aprono, per inserire il compost e per tirarlo fuori.
io prima utilizzavo la tecnica a "cumulo", ossia facevo un cumulo di rifiuto organico, rami, erba, sterpaglie...così funzionerebbe anche meglio, ma mi è toccato prendere il composter

se volete qui ci sono un po' di informazioni interessanti:
http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie/44050-compostaggio-reciclare-ottima-terra.html
 
Ultima modifica:
Alto