• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto annaffiare in piena estate?

rosetta2

Giardinauta
:confuso:Scusate la domanda scema, quando fa molto caldo come in questi giorni e comunque siamo in estate, le piante in vaso vanno innaffiate tutti i giorni comprese quelle che di solito non necessitano di tanta acqua?Considerato che le mie sono sotto il sole cocente fino alle due del pomeriggio?:confuso:

rita

Giardinauta
dipende molto dalla pianta, io mi regolerei sentendo se il terriccio almeno in superficie è asciutto o meno.............

soniag78

Apprendista Florello
io le mie piante le innaffio ogni due tre giorni, solo se le vedo sofferenti, intendo un pò moscette, bagno prima ma solo quelle bisognose...ma le mie sono quasi tutte in terra... ma forse in vaso hanno bisogno un giorno sì ed uno no.... poi dipende anche dal tipo di pianta e dall'esposizione...

soniag78

Apprendista Florello
ma le piante sono piantate in terriccio universale? se sì, questo ha la tendenza ad asciugarsi molto velocemente.... quindi va bagnato spesso

soniag78

Apprendista Florello
non è sbagliato, ma forse andrebbe messa almeno una minima parte di terra da giardino, che oltre tutto ha più sostanze e riesce a trattenere un pò di acqua...

M

margherita51

Guest
Non c'è una regola fissa: dipende dal clima,dalla terra, dalla pianta, se è sola o in compagnia. Per esempio nel mio giardino che è piantato fitto l'ombra stessa delle piante mantiene meglio l'umidità. Ho notato però che disidrata più il vento del sole. Osserva bene le piante, prima di afflosciarsi le foglie diventano meno turgide ed il colore è meno brillante, alla fine capirai da te quando bagnarle.

rosetta2

Giardinauta
TI ringrazio,cercherò di provvedere ormai a ottobre visto che la maggior parte le ho piantate a marzo.Quindi acqua abbondante,giusto?

rosetta2

Giardinauta
Non c'è una regola fissa: dipende dal clima,dalla terra, dalla pianta, se è sola o in compagnia. Per esempio nel mio giardino che è piantato fitto l'ombra stessa delle piante mantiene meglio l'umidità. Ho notato però che disidrata più il vento del sole. Osserva bene le piante, prima di afflosciarsi le foglie diventano meno turgide ed il colore è meno brillante, alla fine capirai da te quando bagnarle.

Ciao Margherita, è tanto che non ti leggevo.Le mie piante molte sono raggruppate ma non si fanno tanta ombra tra di loro forse perchè ancora piccole. Il terreno asciuga rapidamente ma come mi diceva Sonia perchè uso terriccio universale, quindi mi pare di aver capito che ci vuole piu' acqua.Che dire del clima? Quando è caldo brucia.

rita

Giardinauta
non è sbagliato, ma forse andrebbe messa almeno una minima parte di terra da giardino, che oltre tutto ha più sostanze e riesce a trattenere un pò di acqua...

è molto interessante questo consiglio di aggiungere e miscelare terra da giardino, io fin'ora non l'ho mai fatto pensando fosse il top il solo terriccio universale...

Alto