• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pro e contro di una breve estate piovosa

Paola-Luna

Florello
non tutti i mali vengono per nuocere. La scorsa estate ce la ricorderemo tutti per l'acqua scarsa e versata con il contagoccie alle nostre amate e per i morti sul campo che il caldo ha lasciato. Quest'anno il contrario, almeno al nord: pioggia quasi quotidiana e temperature sotto i 28° diurni.
Risultato: le rose soffrono sì di co' tanta pioggia e probabilmente con le temperature basse avremo anche una o due fioriture in meno rispetto ad altre stagioni più calde, ma se non altro le fioriture sono prolungate e di molto.
Ad esempio ho notato che le mie rambler, che lo scorso anno con il caldone hanno sbocciato e sfiorito nel giro di pochissimi giorni, quest'anno invece mi hanno regalato una seppur unica fioritura lunghissima, che ho avuto modo di godermi appieno, fino alla fine.
Quindi, c'è del positivo anche in una falsa estate come questa!
 
H

Hobbit

Guest
Certo qualcosa di positivo c'è...... il prato è ancora verde.... le rose come dici tu fioriscono a lungo con dei bellisimi colori..... gli arbusti e i cespugli vari sono rigogliosi.....le annuali continuano a deliziarci con le loro fioriture....
Tra l'altro anche se c'è piu' umidità, non mi sembra che siano aumentati gli attacchi di afidi ecc.., rispetto all'anno scorso...
Da noi per ora il caldo è stato "molto" sopportabile, mi dispiace che chi è in vacanza magari non riesce a godersi appieno il mare....il sole....ma per il giardino quest'estate è una "manna"....
Ciao
Anto
 

austriaca

Aspirante Giardinauta
Per voi al sud quest'estate è una estate come è al solito da noi!
Ma per noi?
Pioggia quasi quotidiana e temperature sotto i 20° (VENTI)diurni. Non possiamo spegnere il riscaldamento,non possiamo mangiare all'aperto, non possiamo godere il giardino - ma il lavoro in giardino è aumentato. dobbiamo tagliare l'erba quasi ogni settimana e le rose soffrono di mallattie (a causa dell'umidità).
Sono disperata.
Ciao
Marianna

[ 16.07.2004, 23:29: Messaggio scritto da: austriaca ]
 

Paola-Luna

Florello
ma dove abiti? A Seefeld? Consolati perchè comunque anch'io quest'anno ho pranzato all'aperto solo due volte (tre con oggi) e dormiamo ancora con una copertina ed il pigiama. La sera si và in giro con la felpa e il bagno in piscina lo hanno fatto i bimbi solo un paio di volte......
Riusciranno i pomodori a maturare?
Boh....... buona "falsa estate" a tutti!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Possiamo aggiungere ai meriti di questa estate - che ora si sta rapidamente riportando a calori consueti - anche la finora scarsa infestazione da Metcalfa? Ne ho visto poche tracce in Liguria ( a proposito, che meraviglia di fiori dappertutto!) e un po' anche qui, ma davvero poca roba, per fortuna.
 
L

lommy

Guest
ciao, purtroppo per alcune piante i problemi sono arrivati quest'anno! Le vediamo dappertutto, cedri, pini, chamaeciparis, abeti....sono tutti "secchi in piedi", forse è stato un bene, così finalmente si comprende perchè molti progettisti non vogliono assolutamente assecondare coloro che vorrebbero queste piante nel proprio giardino, specie se vivono nella bollente pianura padana... :eek:
negli anni "70 i parchi, i giardini privati, sono stati invasi da queste specie che, saranno pure piacevoli... ma non sono assolutamente adatte ai climi "torridi" e umidi delle zone suddette! la metcalfa??? è vero quest'anno se ne vede poca, anzi io qua non l'ho proprio vista, anche se, vorrei consolarvi, non è un insetto particolarmente pericoloso per le piante, semplicemente è fastidiosa per l'abbondante produzione di melata! ciao
Luisa
 
G

Gattonero

Guest
Dalle mie parti non è che abbia piovuto poi molto ... e ora fa decisamente caldo !!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............. caldo? ma io qui schiatto! .......... e se schiatto io con 30 C° in casa .......... nella stanza più fresca e 33 fuori, non oso immaginare a Milano :rolleyes:
 
E

EMY

Guest
Ieri ha piovuto tutto il giorno, la temperatura non si è mossa dai 20 gradi. Oggi è tornato il sole, e siamo sui 28 gradi all'ombra. Ma questi sbalzi di temperatura, oltre a essere fastidiosi per noi umani, possono "infastidire" anche le piante?
 
Alto