• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto è rustica la Datura?

crispg

Aspirante Giardinauta
datura.jpg Abito in prov di Venezia e vorrei sapere se le piante di Datura piantate in piena terra sopravvivono all'inverno.
Ve lo chiedo perchè la scorsa primavera ne ho comprate 3 e le ho messe in vaso. In autunno le traslocate in serra fredda ma ad oggi si sono praticamente seccate e afflosciate su se stesse!
Nella bella stagione e sulla strada che faccio per andare a lavorare ne vedevo di veramente grandi e belle...tutte in piena terra. Adesso le mie domande sono:
ma sono piante annuali?
saranno un'altra specie?
è morta solo la parte aerea e quindi in primavera rispunteranno?

grazie a tutti
 

Alex81

Master Florello
quella è una brugmansia però mesà :D

comunque tranquillo che rispunterà di nuovo a primavera :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Alex sei sicuro??Io non ho mai voluto comprarla x paura che morisse!!!ciao ciao
 

Alex81

Master Florello
se vuoi una talea te la faccio .... tranquilla sicurerrimo :D lasciata fuori in vaso morta e poi rinata dalle ceneri come la fenice... ma ora me la trasloco in serrina e se ne sta bella verde e fiorita fino a gennaio....effettivamente è un po strana la mia comunque è arancio che poi diventa gialla chissà poi perchè....se guardi e nel mio album a me servirebbe quella rosa...STUPENDA!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io la scorsa primavera ne ho vista una a fiore doppio e due colori era sul viola chiaro e scuro....stupenda!!!Io però la vorrei piantare in piena terra,se proprio serve faccio la pacciamatura o la copro....dici che resiste???
 

crispg

Aspirante Giardinauta
sarà quello che dici tu ma quando su google digiti DATURA ti vengno fuori tutte queste foto qua! vallo a spiegare tu a tutti quei siti che che non si tratta di DATURA ma bensì di BRUGMANSIA....
Cmq non sono un'esperto e mi fido sul fatto che è una brugmansia ...ma adesso ti ciedo quale è la differenza?
LA datura è forse quella che mi spunta di qua e di la verso il mese di giugno/luglio con fiori simili ma bianchi??
ciao Alex
 

Alex81

Master Florello
quel che ti consiglio è lasciarla in vaso il primo anno forse i primi due poi piantarla in terra che da grande tiene di piu :D poi se la aiuti anche con la pacciamatura tanto meglio!!

MOD ma se ti prendi la doppia viola me metto subito in coda e ribalto la proposta con l controproposta... :D io di doppie non ne ho mai viste!
 

crispg

Aspirante Giardinauta
loel...ma ti ci metti anche tu adesso?? già faccio confusione di mio...ma i fiori dei fiori che ho allegato non guardano verso il basso???
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ho corretto,scusa dell'errore!!Alex perchè puzza???Non aveva nessun odore....però prima l'annuserò!!!
 

Alex81

Master Florello
dicevo che la foto che hai postato dal fiore doppio mi sembra di una datura e quella non mi piace perchè PUZZA...se invece è brugmansia mi prenoto... :D io ho questa

attachment.php


te serve?!
 

crispg

Aspirante Giardinauta
scusate la mia ottusaggine....ma le piante che ho qualsiasi sia il loro nome,le ritroverò in primavera o no?
 

Alex81

Master Florello
se sono brugmansie SI...anche se questo freddo micidiale mette in forse anche molte altre piante giovani che di solito le danno per rustiche...hai cercato di proteggere il terreno li attorno con pacciamatura?!
 

crispg

Aspirante Giardinauta
Alex,
no...sono in vaso e le ho messe in serra fredda.

Lore,
ho visto le tue foto e ho notato che hai una delosperma cooperii,anche lei c'è il rischio di non vederla la prox primavera?
 

Alex81

Master Florello
e allora non hai alcun problema teoricamente. . .io preciso che continuo a dar loro da bere per mantenerle sveglie e verdi che ho paura che mi crepino nel sonno...ma se ti ripartono dai fusti e non da terra dal prossimo anno le farò riposare :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lore,
ho visto le tue foto e ho notato che hai una delosperma cooperii,anche lei c'è il rischio di non vederla la prox primavera?
Di Delosperma cooperii sono piena,mi spunta da tutte le parti.....mai morto,almeno fin'ora,con questo gelo non lo sò,da me siamo andati a -14°!!!ciao ciao
 

Magutt

Giardinauta
Non vorrei andare controcorrente, però non sarei tanto sicuro della sopravvivenza della Burgmansia in piena terra a Venezia, senza coperture...

Io coltivo da alcuni anni la Brugmansia e d'inverno la ritiro sempre in un locale della casa non riscaldato.

Anche se dovesse dopravvivere all'inverno, comunque, non avrebbe senso lasciarla fuori poichè la Brugmansia è una pianta che cresce qualche metro in altezza e ogni anno ricominceresti da capo, perdendo oltretutto la prima fioritura (Tardo primaverile-inizio estiva).
In pochi anni, invece, riparandola dal gelo invernale, avresti una pianta che potresti ammirare "da sotto", alzando lo sguardo ammirando i fiori in tutta la loro bellezza (E in tutto il loro inebriante profumo).

Comunque, la datura è una pianta coltivata come annuale, più rustica della Burgmansia e d'inverno se lasciata in piena terra ricaccia dalle radici.
Non diventa più alta di 1,5 m solitamente.

La Brugmansia è una pianta che tende a formare dei tronchi semi-legnosi o legnosi con gli anni e a crescere in altezza diversi metri.

E' facile distinguere i due tipi perchè, come già scritto da altri, i fiori della Datura sono rivolti verso l'alto, verso il basso invece quelli della Brugmansia.
(Quella postata a fiore viola è assolutamente una Datura, la Brugmansia esiste solo nei colori bianco-rosa-giallo e nelle loro mille sfumature dal beige, all'arancio a quasi il rosso).
 
Alto