• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crisantemi: annuali o perenni?

luckybamboo

Florello Senior
Mi hanno sempre detto che sono piante annuali, ora però leggo in vecchi messaggi che vanno potati a raso terra prima dell'inverno e ricrescono in primavera...

ne ho alcune piante, in piena terra, di quelli "da taglio", sono alti 1 metro circa e stanno facendo il bocciolo ora.

però se mi ricresceranno l'anno prossimo li devo spostare da dove sono ora, in quanto li avevo messi temporaneamnete dove sono proprio perchè convinta che fossero annuali.
per un eventuale trapianto, quando dovrei operare?
grazie

R

riverviolet

Guest
Lucky dipende da che tipo è il tuo crisantemo, ti riferisci ai margheritoni?
Se è quello ti consiglio di spostare verso febbraio, anche se, sò che non amano molto i trapianti.
La maggior parte di 'margherite' che vengono vendurte in giro o sono aster (raro) o sono crisantem, ma vengono chiamati in altro modo per 'scaramanzia' :D, ed è un peccato perchè alcuni sono di una bellezza notevole e molto utili in giardino.
Davanti alla molineux ne ho uno che ha perfettamente e da solo fatto una bella palla e si prepara a fiorire in rosa o in fucsia, che và ad ammortizzzare la piccola rigidità della rosa in fondo e della dalia accanto, comprendo oltre tutto le parti spoglie.

luckybamboo

Florello Senior
sì River i classici margheritoni con i quali si fanno i mazzi da portare al cimitero :embarrass

non le piantine piccole a cespuglietto, queste sono alte 1 metro e più, con lunghi fusti fioriferi.
Me li ha regalati la vicina per sfoltire i suoi, so che ogni anno li risemina dalle piante dell'anno precedente, quindi pensavo fossero annuali.
Dici che se li sposto rischio di perderli? vabbè...pazienza...non ho scelta,
lì nun ce possono sta' ...no no... :martello2

Grazie

Alto