• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quantità Antigerminello

blck71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un prato misto festuca, poa, di 150 mq.
Sabato vorrei passargli l'antigerminello (ACTIVUS EC) per poi concimare domenica.
Considerando che lo passerò con una pompa da 5 litri, devo diluirlo con acqua??? in che quantità???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tratta il prato con 2 "cariche" da 30ml di activus e 5lt d'acqua, 75mq per carica.

cigolo
 

max770

Aspirante Giardinauta
Apprifitto di questo 3d, ho anch'io l'antigerminello da dare in una bordura e in un'area dedicata al bombolone interrato del gpl, siccome devo diserbare totalmente volevo che l'effetto durasse il + a lungo possibile così ho acquistato l'antigerminello della cifo ma dalle istruzioni non ci ho capito una mazza :confuso: parla di 2 litri per ettaro, mah, in che quantità lo devo diluire?
Posso mischiarlo al diserbante totale in modo da passare una volta soltanto oppure necessita di 2 interventi distaccati?
Thank
 

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao
intervengo nellaa discussione per chiedere alcune cose:
- per Antigerminello si intende l'antigerminante erbicida di pre-emergenza?
- ho letto la guida che va dato in questo periodo ma più essere dato anche insieme al concime?
- dopo aver dato antigerminante è necessario bagnare il giardino come indicato nella guida
- se è già presente qualche erbaccia va dato comunque?


Grazie
Corti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- per Antigerminello si intende l'antigerminante erbicida di pre-emergenza?
Si.
- ho letto la guida che va dato in questo periodo ma più essere dato anche insieme al concime?
Si.
- dopo aver dato antigerminante è necessario bagnare il giardino come indicato nella guida

Non è obbligatorio ma consigliato
- se è già presente qualche erbaccia va dato comunque
Si ma non avrà effetto su di esse o più nello specifico solo alcuni p.a. tra cui il pendimethalin (non l'oxadiazon) sono anche in grado di eliminare le infestanti nelle prime fasi di vita, su quelle sviluppate invece non hanno effetto ed andranno trattate con idonei diserbanti di post-emergenza.

cigolo
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Io non sono riuscito a trovare qui a Messina nessun antigerminello, anzi quando lo chiedo mi guardano come fossi un'alieno.......Tempo fà avevo aquistato un diserbante selettivo per foglia larga, la marca è Sepran, nella composizione è così descritto :
2,4 DB puro........g 24
(sotto forma di sale sodico)
coformulanti q.b. a ...............g 100
Che ne pensate? Lo posso usare sulla Zoysia Japonica ElToro?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io non sono riuscito a trovare qui a Messina nessun antigerminello, anzi quando lo chiedo mi guardano come fossi un'alieno.......
Tutto nella norma, il 90% dei venditori non sa nemmeno cosa vende .. figuriamoci se sa cosa non vende. Potresti acquistarlo online .. con una ventina di euro ce l'avresti a casa spese di spedizione comprese.
Tempo fà avevo aquistato un diserbante selettivo per foglia larga, la marca è Sepran, nella composizione è così descritto :
2,4 DB puro........g 24
(sotto forma di sale sodico)
coformulanti q.b. a ...............g 100
Che ne pensate? Lo posso usare sulla Zoysia Japonica ElToro?
Non conosco il 2,4DB ma da una rapida ricerca risulta appartenere alla stessa famiglia di diserbanti del 2,4D e quindi dovrebbe essere utilizzabile senza problemi sulla Zoysia (ndr solo su Zoysia e Bermudagrass, non su altre macroterme), per scrupolo fai prima una prova in una piccola parte del prato.

cigolo
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo ma secondo te vale come antigerminello o è solo un diserbante?
Nel foglio illustrativo c'è scritto: non agisce contro Agropyrum repens(gramigna), Avena fatua (avena selvatica), Apera spicaventi(spicaventi), Alopercurus myosuroide.
Applicare pochi giorni dopo il taglio e lasciare trascorrere 4 giorni prima di tagliare nuovamente.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie Cigolo ma secondo te vale come antigerminello o è solo un diserbante?
E' un diserbante ma ad essere precisi il suo effetto dura fino a una decina di giorni e pertanto teoricamente quel che nasce nei 10gg successivi al trattamento dovrebbe morire.
Nel foglio illustrativo c'è scritto: non agisce contro Agropyrum repens(gramigna), Avena fatua (avena selvatica), Apera spicaventi(spicaventi), Alopercurus myosuroide.
Ogni principio attivo ha i suoi punti di forza e le sue deblezze è per quello che molti diserbanti contro infestanti a foglia larga contengono una miscela di più principi attivi.
Applicare pochi giorni dopo il taglio e lasciare trascorrere 4 giorni prima di tagliare nuovamente.
Come tutti i diserbanti è consigliabile trattare un paio di gg dopo il taglio ed attendere qualche giorno dopo il trattamento affinchè il principio attivo venga bene assorbito dalle infestanti.

cigolo
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo allora domani pulizia del prato e lunedì mattina concimazione e poi diserbante.
Metterò il Compo 20-5-10 , le istruzioni dicono 30gr al mq , mi conviene metterne 15gr ora e 15 gr tra un mesetto o lo metto tutto ora? So che non è una domanda che fà parte della discussione ma è solo per non aprirne un'altra.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è un po presto per concimare la Zoysia? Io attenderei temperature medie stabilmente attorno ai 15° ovvero almeno fine mese dalle tue parti. Volendo proprio agire subito l'opzione 15+15 è preferibile perchè sono convinto che la parte di azoto immediatamente disponibile contenuta nel concime andrà in parte sprecata (specialmente se pioverà abbondantemente prima che la pianta sia in grado di assorbirla).

cigolo
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ditemi se ho fatto bene: ho passato l'antigeminello Acivus ec su 150 metri quadrati facendo due passaggi incrociati per tutta la superficie con questo dosaggio: 30 ml in 7,5 litri d'acqua in un verso e altri 30 ml in 7,5 litri d'acqua per l'altro verso...ho usato troppa acqua?
 

michelepm

Florello Senior
Ditemi se ho fatto bene: ho passato l'antigeminello Acivus ec su 150 metri quadrati facendo due passaggi incrociati per tutta la superficie con questo dosaggio: 30 ml in 7,5 litri d'acqua in un verso e altri 30 ml in 7,5 litri d'acqua per l'altro verso...ho usato troppa acqua?
Sarebbero bastati anche meno di 10lt, ma non succede nulla, hai solo impiegato più tempo a spruzzarlo.
Dopo averlo dato, un giro all'impianto di irrigazione l'hai fatto fare?
 
Alto