• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanti siamo Noi Cosmopoliti

e.leo

Maestro Giardinauta
La verità e che anche io la bibbia di Kerouac l'ho bruciata da tempo e la scelta che ho fatto non è che sia stata quella grande cosa.Sono solo 1800Km da dove vivevo prima scelta fatta da "piccolo borghese" peraltro ma non ho nessun pentimento anzi.Sono contento della mia scelta anche se in realtà non mi sono ancora integrato, non ho imparato la lingua,vedo e vivo tante cose diverse ma non mi sento straniero.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
In passato ho viaggiato abbastanza, specialmente nel Nord-Europa, e mi sono sempre trovata bene.
Avevo (ora no nso se l'avrei allo stesso modo) molto spirito di adattamento e quando vado all'estero mi piace girare per supermercati per vedere cosa compra la gente del luogo, mi piace assaggiare il cibo locale (nei limite del possibile, gli insetti non potrei mai assaggiarli), mi piace conoscere gente del posto o tutt'al più straniera e non fare combriccola con altri italiani.

Nonostatne questo, io sono molto attaccata al mio Paese e soprattutto alla mia città, e quando all'estero mi chiedevano qualcosa ero contenta di parlarne, elencando soprattutto quello che c'è di bello e quello che all'estero di conosce poco.

Adesso rimpiango di non aver trascorso un paio d'anni all'estero quando ero più giovane, ora non posso farlo per motivi familiari e probabilmente non lo farei lo stesso perché sono diventata un po' più attaccata a tutto ilmio piccolo mondo, e anche un po' più ansiosa.

E comunque, ho sempre detto che l'unica città in cui accetterei di trasferirmi è Parigi, e lo confermo.
Ci sono stata 3 volte, la prima è stato amore a prima vista, e anche le altre due volte mi sono sentita a casa mia.
 

Vagabonda

Florello Senior
Quanti di Voi non si sentirebbero stranieri vivendo in qualunque altra parte del mondo?

è un po' difficile rispondere a questa domanda; "qualunque altra parte del mondo" è un po' vago.... io ho vissuto in tanti posti, in Italia e all'estero, ma un conto è un paese europeo magari come il Belgio dove ho vissuto 3 anni, che ha ancora tantissimi figli e nipoti di emigranti italiani, quindi a forte componente italiana, o la Francia che comunque è molto vicina a noi. Un conto è un Paese tanto diverso e lontano da noi, come mentalità, come civiltà. Io non mi sono mai sentita straniera in Belgio, Germania, Francia, Svizzera e ovunque io abbia abitato, ma penso che mi ci sentirei in un Paese dove mi impongano un velo, o dove non posso uscire col mio cane, dove non posso leggere quello che voglio. Non so, ci sono alcuni luoghi in cui io non vivrei.
 
Alto