• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci vogliamo contare noi Veneti ?

Masolino

Bannato
... involtini di verza
4/6 "foglie" di verza a persona
1 fetta di prosciutto crudo
trito di cipolla e aglio (quantità a gusto proprio )
un pizzico di pepe
una cappella di fungo porcino
un pezzo di formaggio asiago (in alternativa formaggio di monte/ scamorza affumicata/ provolone)

staccate delicatamente le foglie dalla verza(se vi é difficoltoso immergete la verza in acqua bollente pochi minuti e si ammorbisce)
quindi lessatele alcuni minuti ,ancora croccanti levare dall'acqua
stenderle due a due e metterci sopra il prosciutto il trito,il fungo,il formaggio arrotolarle chiudere bene e fermare con uno stecchino
imburrare una teia o una pirofila depositarvi dentro gli involtini
sopra a ogni involtina mettere una noce di burro
mettere il tutto in forno a 180° finire la cottura (circa 8/10min)
servire :food:
:D per chi ama solo vegetariano chiaramente niente prosciutto :D

:food::food:

Grazie, lo vedi come sei bravo quando ti applichi ? :lingua:
Io stasera sto ancora pensando al lungo ''pomicio'' con Helios e mi sento scioperato, non ho voglia di fare niente.....
A dopo ciao a TUTTI. :flower::flower:

:Saluto::Saluto:

nanà-

Aspirante Giardinauta
Masolino ne vogliamo parlare del "fegato alla veneziana"? Per una vita mia madre (di origine veneziana) me lo ha preparato e ne ricordo ancora lo squisito sapore. Ho provato a farlo io, a mangiarlo a Venezia, ma non è più lo stesso. Lo cucinava tagliandolo a pezzetti, quasi a striscioline con cipolla. Forse dimentico qualche ingrediente?
Anche i ravioli in salsa di noci che buoni.

Masolino

Bannato
La Suca Baruca

La Suca Baruca è la Zucca Marina di Chioggia.
Eccola a voi:

http://www.itazanelli.it/zucche/marina_chioggia.htm

Mama, se la xe bona!
Stasera ho trovato la sorpresina a cena: mia moglie sapendo che mi piace molto ha preparato un po' di zucca in tegame come contorno e domani Risi e Suca Baruca.
Come ?
Un po', anca un bel po', di cipolla ( = segola ) bianca affettata sottilissima. ogio, butiro ( un pochetin ) la suca a tochi non troppo grossi, sal, pevare e un cicinin de canela.
Quando la cipolla si è appena dorata e ridotta di volume ( cucinare con coperchio ), aggiungere i pezzi di zucca, salare e pepare con discrezione e buttare un pochino di cannella in polvere.
Farla cuocere a fuoco basso finchè divenga una crema e poi servirla intiepidita.

:food: :food: :food:

Buona serata a Tutti. :flower::flower:

Masolino

Bannato
Masolino ne vogliamo parlare del "fegato alla veneziana"? Per una vita mia madre (di origine veneziana) me lo ha preparato e ne ricordo ancora lo squisito sapore. Ho provato a farlo io, a mangiarlo a Venezia, ma non è più lo stesso. Lo cucinava tagliandolo a pezzetti, quasi a striscioline con cipolla. Forse dimentico qualche ingrediente?
Anche i ravioli in salsa di noci che buoni.

Ciao che piacere, ti aspettavamo .
Stasera sono un po' stanco, ma domani copierò le ricette dal mio vecchio Libro di cucina veneziana.
Buona serata.

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao a tuti, proprio ancuo voevo ricopiarve a riseta dei gnochi de suca baruca, dal me vecio libro de cusina : A toea coi nostri veci
A dir el vero nol xe el pi vecio ke go: i me o gavea regaeà un Nadae poco dopo esarme sposà...ma mi ghe ne gavevo sa qualchedun altro...
Po go visto ke a roba xe faseva eonga, parchè scominsia 'na riseta,ma po ti ga da 'ndar a finir su starltra dei gnochi de patate e ghe go rinunzià.

Comunque grazie, per tutte le ricette e il parlato veneto che "sento" quando posso capitare da queste parti...
Buonissima la "suca baruca" è la più dolce,e piena di sapore! Ciao!

Masolino

Bannato
Figà a la sbrodega ( de vedel )

Figà a la sbrodega

Far un desfrito co butiro, punta de agio e na segola grossa tagiada finissima.
Quando la segola cusinada su fogo basso la sarà deventada color de oro, zontarghe un bel pugno de parsemolo pestà grosso, pevare e sal. Missiar ben e lassar che tute ste robe le daga solamente un bogio.
A sto punto butar zò el figà de vedel ridoto a fetine picole e sutile, po lassar ch'el se cusina par 10 minuti a fogo forte.
Servir caldo co polenta.

:food: :food: :food:

Masolino

Bannato
Salsa de Cren ( = rafano )

Salsa de Cren

Bagnar un pochetina de molena de pan in te'l axeo e po strucarla.
Da parte pestar un pugneto de parsemolo e la quantità che ne ocore de cren gratà [ ocio ch'el beca ]; missiar ben insieme ste robe bagnandole co ancora qualche giosso de axeo e de ogio.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non ti dicono che.........

Salsa de Cren

Bagnar un pochetina de molena de pan in te'l axeo e po strucarla.
Da parte pestar un pugneto de parsemolo e la quantità che ne ocore de cren gratà [ ocio ch'el beca ]; missiar ben insieme ste robe bagnandole co ancora qualche giosso de axeo e de ogio.

:martello:quando macini o triti il cren nel raggio "di 20 metri "piangono tutti.......:martello::martello:
MA COL BOLLITO............:food::food:

Masolino

Bannato
:martello:quando macini o triti il cren nel raggio "di 20 metri "piangono tutti.......:martello::martello:
MA COL BOLLITO............:food::food:

Se piangi fa bene agli occhi, sapessi che sguardo assassino viene dopo.....:smok:
Io lo uso anche a Roma sempre, cren col lesso e molesini, risi e suca baruca , la cena è servita e poi con il lesso un po' di amarone. Dopo, i baicoli col vin santo della cavit di trento. :food: :food: :food:
Ciao Marco, buona serata.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
che invidia..........

Se piangi fa bene agli occhi, sapessi che sguardo assassino viene dopo.....:smok:
Io lo uso anche a Roma sempre, cren col lesso e molesini, risi e suca baruca , la cena è servita e poi con il lesso un po' di amarone. Dopo, i baicoli col vin santo della cavit di trento. :food: :food: :food:
Ciao Marco, buona serata.

..:squint:..E CHE :food: BUONGUSTAIO

Masolino

Bannato
Buon martedì Veneti sveglia

Buon Martedì :flower: :flower: :flower:

Sveglia ! sveglia!
La colazione la xe pronta:
Tè, caffé, zabajone e baicoli, balete de castagne...

Masolino

Bannato
Un pochetin de Goldoni

Son stuffo d'aspettar, che no posso più. Co sto me patron se magna poco, e quel poco el me lo fa suspirar. Mezzozorno della città l'è sonà che è mezz'ora, e el mezzozorno delle mie budelle l'è sonà che sarà do ore. Almanco savesse dove s'ha da andar a alozar. I alter subit che i arriva in qualche città, la prima cossa i va all'osteria. Lu, sior no, el lassa i bauli in barca del corrier. el va a far visite, e nol se recorda del povero servitor. Quand ch'i dis, bisogna servir i padroni con amor! Bisogna dir ai padroni, ch'i abbia un poco de carità per la servitù. Qua gh'è una locanda; quasi quasi anderia a veder se ghe fuss da devertir el dente; ma se el padron me cerca? So danno, che l'abbia un poco de discrezion. Voi andar; ma adess che ghe penso, gh'è un'altra piccola difficoltà, che no me l'arrecordava; non ho gnanca un quattrin. Oh povero Truffaldin! Più tost che far el servitor, corpo del diavol, me voi metter a far... cossa mo? Per grazia del Cielo, mi no so far gnente.

Masolino

Bannato
“ La piccola merlettaia di Pellestrina"

Curiosa
te vardo,
el pensiero se ferma
el desiderio me invita a sfiorarte,
fresca
come una giossa de rugiada
ti me ridi
e già ti xe poesia.
Come una piuma lesiera
in un corpo ancora da putea,
te par de zogar
mentre el filo dei fusei
el se consuma
tra i to dei
nasse il merletto.
I gropi intrigai de la mia anema
sento che i se desfà
vardandote
Viva… ti se viva
dentro quela tela
"piccola merlettaia di Pellestrina"

(Graziella Naccari)

Masolino

Bannato
Par le ''Gatofile '' anca no venete

El gato

Un posto in cusina
gh'era pal gato.
L'e' un re drento casa,
l'e' furbo, l'e' mato.
Pi mato de un gato
nesun no ghe ze.
Lu pare sia nato
par viver beato.
Nessun pi' beato
de lu no' ghe ze.
Cucia' vissin al fogo
do'arde 'na zoca
lecandose i bafi,
versendo la boca,
lu passa le ore
scaldandose el pelo
co fora fa' gelo
e neve vien zo.
La vita de casa
par lu xe leziera
el dorme de giorno
el sveja de sera;
el zuga co' i sorze
che tanto lo teme
e, quando ghe preme
cambiare bocon,
un salo, 'na corsa
e lu xe paron:
paron de la vita
che soto le sate
la more, la trema
e la se dibate.
Ga i oci che vede
al scuro de note,
ga onge che sbusa
che sbrega profondo.
El gato l'e' l'unico al mondo
che vede la vita
t'un modo speciale
par lu no ghe xe
che i sorze che vale,
el fogo che scalda
un toco de luna
par fare l'amor.
El gato l'e' nato
par viver beato
ma mato no'l'e'.
L'e' furbo piuttosto!
Filosofo nato!
Questo xe el gato!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
El gato

Un posto in cusina
gh'era pal gato.
L'e' un re drento casa,
l'e' furbo, l'e' mato.
Pi mato de un gato
nesun no ghe ze.
Lu pare sia nato
par viver beato.
Nessun pi' beato
de lu no' ghe ze.
Cucia' vissin al fogo
do'arde 'na zoca
lecandose i bafi,
versendo la boca,
lu passa le ore
scaldandose el pelo
co fora fa' gelo
e neve vien zo.
La vita de casa
par lu xe leziera
el dorme de giorno
el sveja de sera;
el zuga co' i sorze
che tanto lo teme
e, quando ghe preme
cambiare bocon,
un salo, 'na corsa
e lu xe paron:
paron de la vita
che soto le sate
la more, la trema
e la se dibate.
Ga i oci che vede
al scuro de note,
ga onge che sbusa
che sbrega profondo.
El gato l'e' l'unico al mondo
che vede la vita
t'un modo speciale
par lu no ghe xe
che i sorze che vale,
el fogo che scalda
un toco de luna
par fare l'amor.
El gato l'e' nato
par viver beato
ma mato no'l'e'.
L'e' furbo piuttosto!
Filosofo nato!
Questo xe el gato!

Be chi ha scritto questa poesia ha fatto il ritratto preciso della figura del gatto, anche se in veneto l'ho compresa.

Alto