• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanti semi acquistare?

Lisa R.

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto Buon anno!!!
Ho una domanda da porvi.Questa primavera ho intenzione di acquistare alcuni semi, pensavo a semi di acero palmato e di betulla, il problema è che non so quanti ne devo acquistare affinchè ci sia la speranza che possa nascere qualcosa!
Inoltre vi chiedo se avete qualche suggerimento relativo a semi da acquistare possibilmente di piante che abbiano una crescita abbastanza veloce e che non siano difficili da bonsaizzare.
Vi ringrazio!!!
Lisa

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sob lisa, lo so che è un'esperienza molto interessante creare un bonsai da seme, ma sai quanto tempo ci vuole!!!
comunque se vuoi provare, io ne pianterei almeno una decina.
io comunque andrei anche a fare un giro per boschi e raccoglierei dei semi e pianterei anche quelli ( ghiande, castagne, semi di cedro....).

GoJu_

Aspirante Giardinauta
acero palmato, ma soprattutto betulla sono specie molto delicate. La vendita di semi va a peso, a seconda della varietà...
Attenzione con le semine, spesso non bastano 10 anni prima di avere qualcosa su cui lavorare...
Come specie a crescita veloce e adatte al bonsai ti consiglio acero tridente, forsizia, cotoneaster

Lisa R.

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio dei suggerimenti, proverò questa primavera sapendo che ci vorrà parecchio tempo e pazienza, comunque tentar non nuoce e poi credo che dia molta soddisfazione veder crescere una pianta a partire da seme.
Ciao!!

Bonsailab

Giardinauta
Ciao Lisa!
Ti consiglierei di seminare delle belle ghiande.
Otterrai delle querce che sono favolose ad educarle a bonsai, e poi sono facilmente reperibili ed hanno una crescita abbastanza veloce ;)

K

koda91

Guest
se opti per le quercie, raccogli le ghainde già germogliate cosi, sei sicuro di avere una piantina:slow:
infatti le ghainde perdono velocemente il loro potere ''germogliante''

Alto