• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanti metri???

whitedevil84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto cercando un terreno per ampliare il mio orto avendo ora a disposizione solo poki metri in un angolo del giardino!Secondo voi quanti metri quadrati ci vogliono per avere l'autosufficienza alimentare almeno nella stagione calda...io stavo cercando 200mq circa!con 3-4 piante da frutto alemno 40 mq di serra x "l'inverno" e il resto da dedicare agli ortaggi. L'unico problema sarebbe la reperibilità dell'acqua!

LucaXY

Master Florello
250 mq mi sembrano sufficienti, poi dipende da come distribuisci la roba e QUANTA roba metti... :eek:k07:

whitedevil84

Aspirante Giardinauta
Dici che 200 nn siano sufficienti??? Pensavo ad ortaggi classici, pomodori, melanzane, fagioli, zucchine, peperoni, patate e 3-4 piante da frutto...nella serra farei le piantine e verdura invernale...cavoli, cavolfiori, cavolo nero toscano...assolutamente senza chimica mentre nel orticello che ho qui a casa farei tutta insalata e le zucche dato che ho il terreno carico....

Marcello

Master Florello
tenendo conto che bisogna fare la rotazione delle piante,di 200 mq puoi usarli tutti a giro.

acqua piovana quanta?

non è l'inverno il problema,ma l'estate e la primavera inoltrata,diciamo 5 mesi.
quanta acqua piovana potresti recuperare?

whitedevil84

Aspirante Giardinauta
Sono a varese chiamato pisciatoio d'italia, credo che 5000 litri li recupero tranquillamente tra casa mia e la serra...ora il problema è trovare il terreno...

Alto