• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanti centimetri di terra servono per un prato?

no_stress

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
sono nuovo su questo sito e con i vostri consigli vorrei provare ad avere un bel prato fuori casa, l'area e' di circa 100 metri quadri.

Attualmente ho tutta terra ottima per coltivare, quindi presumo che dovrebbe essere anche buona per il prato.
Questa terra pero' presenta anche molte pietre di varie dimensioni ma 3 anni fa fecero arrivare dei camion di terra per mettere "terra fresca" per provare a mettere il prato senza risultato...

Oggi mi ritrovo nella stessa condizione, ma vorrei tirare i livelli esatti e quindi mettere altra terra, avevo pensato ad un 4-5-6 cm in piu'.

Quello che volevo sapere, bastano questi 4-5-6 centimetri di terra nuova (un amico deve toglierla e a me serve) oppure devo anche zappare la terra "vecchia" che ho sotto?

Ho aperto questo post per capire se posso risparmiarmi la zappata per poter utilizzare solo la terra nuova, in modo da organizzare anche il lavoro.

Da quello che dicono tutti gli agronomi, qui a Ischia prende bene solo la gramigna ed avevo pensato ad i semi. Di questo periodo posso seminare? (logicamente con tutto il sistema di irrigazione montato) ed in quanto tempo riuscirei a vedere un po' di verde?

Grazie
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
allego anche le foto del terreno che vorrei coprire con il prato.
Vorrei arrivare all'altezza del pavimento, a sinistra si vede il "gradino" tra il pavimento e il terreno
 

Allegati

  • prato.JPG
    prato.JPG
    172,3 KB · Visite: 48
  • prato2.JPG
    prato2.JPG
    193,9 KB · Visite: 54
  • prato3.JPG
    prato3.JPG
    93,7 KB · Visite: 47

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quello che volevo sapere, bastano questi 4-5-6 centimetri di terra nuova (un amico deve toglierla e a me serve) oppure devo anche zappare la terra "vecchia" che ho sotto?
sarebbe meglio diserbare, zappare qualche cm e poi buttarci la terra sopra (totale 10-15cm)
Da quello che dicono tutti gli agronomi, qui a Ischia prende bene solo la gramigna ed avevo pensato ad i semi. Di questo periodo posso seminare? (logicamente con tutto il sistema di irrigazione montato)
Bene la gramigna in quel clima, opta per varietà selezionate e migliorate tipo la yukon o la riviera. Puoi seminare ora ma sbrigati perché sei al limite.
ed in quanto tempo riuscirei a vedere un po' di verde?
se tutto va bene nascerà in 7-10gg e verso fine agosto sarà pronto o quasi

cigolo
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
si, lunedi dovrebbero portarmi la terra nuova. Devo provvedere a disserbare e zappare e sto cercando qualcuno che lo faccia.
L'agronomo disse che voleva fare un miscuglio di piu' varietà, forse proprio quelle che hai indicato.
Dopo zappato e disserbato devo passare l'acqua e poi i semi o direttamente i semi e poi apro l'acqua?
Mi hanno anche detto di mettere il letame di coniglio come concime, ho 9 secchi grossi fuori casa pronti a mischiarli al terreno. Sono buoni per il prato? (in genere lo mettono quando coltivano)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
un modo per preparare e seminare lo trovi qui .... puoi ammendare col letame sebbene sia preferibile usare prodotti lavorati che solitamente non contengono semi infestanti (se il letame è mischiato a paglia potrebbe esserne zeppo) ...

cigolo
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
ciao cigolo, grazie per le info.
Nei secchi di letame di coniglio c'e' molta paglia, a sto punto e' meglio buttarli e mettere un concime comprato?

Potresti, cortesemente, farmi un elenco di cosa dovro' comprare prima di procedere?

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
meglio non usarlo e se userai semi di qualità confettati non sarà necessario concimare fino a circa 1 mese dalla semina

cigolo
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Sono aghi di pino quelli? Sei sicuro di avere abbastanza sole su quel terreno? Come mai è così spoglio di infestanti hai dato qualche prodotto?

In attesa delle risposte intanto vado avanti

Ideale sarebbe portarti al livello del cemento perchè poi avrai cmq un'altro spessore di 3cm quando e se rifinirai con un gress quel vialetto

Su 100mq per alzarti di un cm ti servirà 1mc di terra considera che un classico camion a due assi che fa trasporto per conto dei centri edili porta 4mc a viaggio

La tendenza di ogni terreno è quella di compattarsi e visto che stai facendo il lavoro ti conviene fresare l'attuale in modo da partire col piede giusto, ti aiuterà anche ad alleggerire il lavoro di scavo per irrigazione se ancora devi farla.

Non conosciamo composizione del terreno, ma diciamo che sei vai su cynodon non avrai grossi problemi con qualunque tipo di terreno purchè appunto non sia troppo compatto già dai primi centimetri pena un rallentamento nell'insediamento.

Sei al limite coi tempi quindi muoviamoci subito:

Alla domanda cosa ti serve risponderei con passi in ordine cronologico:

- fresatura terreno preesistente ed eliminazione sassi
- installazione e collaudo impianto di irrigazione
- apporto di terra per arrivare a quota vialetto
- distribuzione di 75 chilogrammi di stallatico equino pellettato
- fresatura leggera per mischiare terra vecchia, nuova e stallatico
- rullatura
- qui in teoria ci sarebbe la falsa semina con irrigazioni quotidiane per una settimana per far spuntare e friggere col glifosate le infestanti ma tu non so se avrai tempo dipende dai passi precedenti
- semina entro metà agosto , se scegleirai Yukon andrà distribuito 10 gr/mq quindi 1kg tieni presente che i semi sono minuscoli quindi o usi un carrello o devi miscelarli a sabbia per riuscire a distribuirli in modo decente a mano.
- distribuzione di 640 litri di torba di sfagno (quella che costa meno che trovi) per ricoprire i semi
- rullatura
- programmazione centralina con 4 micro irrorazioni quotidiane teoricamente poi andrà tarato alle ore 08-10-12-14 tutti i giorni per i primi 15 giorni poi vedremo.

Se farai tutto questo dopo 6-7 giorni vedrai i primi germogli dopo 21 giorni potrai procedere al primo taglio e da li andrai di tagli ogni 3 giorni per stimolare crescita, riuscirai così ad avere un prato sufficientemente maturo per affrontare un inverno ad Ischia.

Rob
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
eccomi, grazie per le info.

No, non sono aghi di pino, erano le erbacce che si erano create, le abbiamo fatte togliere con il decespugliatore e lasciate li per farle seccare. Il grosso l'abbiamo buttato, venne il camion della spazzatura a prenderselo, e' rimasto quel poco che ora devo rimuovere io con un rastrello e butto.
Quindi ricapitolando.

- Butto il letame di coniglio
- faccio zappare la terra come sta adesso (la fresatura vuol dire zappare, giusto?)
- riempio di terra quello che manca in modo da pareggiare con il vialetto (dovrebbero portarmi 3-4 furgoni di terra da casa di un amico che deve togliersela)
- cosa è lo stallico equino pellettato? (concime?)
- faccio una leggera zappata con terra vecchia, terra nuova e questo stallico equino
- passo il rullo
Fatto questo primo procedimento devo aspettare una decina di giorni prima di poter seminare?
- Una volta seminato devo coprire giusto leggermente i semi con la torba
- rullo nuovamente per compattare il tutto

Ho capito bene i procedimenti?
In pratica da quello che ho capito se faccio il prima possibile vedro' il prato per settembre?
Grazie per ora

Roberto
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Si fresare = zappare con mezzi meccanici , se trovi qualcuno che viene con una motozappa tanto meglio non credo ti costi visto che lavorerà molto meno tempo.
In fase di semina ricordati di dare anche un concime di tipo starter quindi ad alto tenero di P uno facilmente reperibile è il Floranid della compo che è un 16-20-8 nella dose standard di 25 g/mq
Prima di seminare dovresti si attendere una decina di giorni irrigando come se avessi seminato in modo da stimolare nascita di semi indesideranti presenti a terra da diserbare almeno 3 giorni prima della semina reale.

Siamo al 12 luglio, sbrigarsi e facendo tutti i passi arrivi sicuramente a seminare non prima dei primi di agosto, solo la falsa semina ti crea 13 giorni di tempo morto, potresti dover rinunciare e andare di semina diretta. dovrai convivere con infestanti fino ai primi tagli non è sto dramma.
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
intanto allego la foto fatta oggi alle ore 14 per far vedere quanto sole prende... a parte la piata che fa un po' di ombra, poi e' molto soleggiato.
Per l'irrigazione avevo pensato di mettere i cosi che escono dal terreno sul lato sinistro, 4-5 non saprei di preciso, se sapete dirmi che portata hanno almeno mi regolo.
Non so nemmeno se arrivano dal lato opposto in modo da bagnare tutto.

Altra cosa:
Mettendo il concime starter ed annaffiando per 10 giorni, non rischio di far uscire di nuovo le erbacce? (gia' stanno uscendo...)

Infine
Se invece metto le zolle già belle e fatte devo sempre fare tutta la preparazione che mi e' stata consigliata? Come costi quanto potrei spendere in piu'?
 

Allegati

  • giardino.JPG
    giardino.JPG
    138 KB · Visite: 21

schiavi1

Aspirante Giardinauta
La preparazione del fondo è la stessa fra posa e semina.
Lo scopo è proprio quello di far nascere erbacce in modo che puoi diserbarle prima di seminare il prato buono così avrai meno problemi fin dall'inizio.

Il costo lievita con la posa, una zoysia o un cynodon non ti costa meno di 8 euro al mq quindi sono un 800 euro + posa che dovresti fare tu, poi essendo su un'isola forse i costi salgono ancora un pochino.
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
mi sono perso un attimo, andiamo per gradi

Lunedi 18 luglio verrà il ragazzo con la motozappa a fare una prima passata
Appena finirà riempirò gli spazi vuoti con la terra che mi stanno portando in modo da arrivare al livello del massetto in cemento.
Poi mettero' questo stallico equino e faro' fare un'altra zappata lieve.

Qui non capisco perche' far ricrescere le erbacce se le ho appena tolte, potrei avere maggiori delucidazioni?
Grazie
 

Shell

Giardinauta
Perché nel terreno è probabile siano rimasti parecchi semi delle infestanti, che entrerebbero in competizione con i semi buoni del prato.
Se invece lasci crescere solo loro e poi diserbi ottieni un terreno pulito su cui seminare il prato con tranquillità

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto.
Ho un'altra domanda o meglio, problema.
Avevo un albero di cachi che ho fatto togliere ma l'hanno tagliato non troppo in basso ed e' rimasta una parte del tronco.
Ho provato a toglierlo ma senza una motosega e' impossibile.
Se lo lascio dove sta e lo copro con la terra che devo usare per pareggiare il tutto, potrebbe dare problemi stando 10 centimetri circa sotto il manto erboso?
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
aggiornamento, il ragazzo con la motozappa aveva una motosega ed abbiamo rimosso il pezzo di tronco.
quando ricopro i semi, deve essere giusto una spolverata sopra oppure devo coprirli di molto con la torba?
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
ok grazie.
Anche nel caso della torba bisogna spargerla tipo come quando si buttano i semi sul terreno o bisogna farlo con un carrello?
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
Eccomi, intanto grazie.
Ho 4 domande:
1) sto sistemando il terreno e vedo che ci sono tante pietre, il grosso l'ho tolto ma sono rimaste altre piccole pietruzze, possono rappresentare un problema?
2) sto sistemando anche il sistema per l'irrigazione ma il tubo di polietilene e' difficile da stendere perche' me l'hanno venduto arrotolato, esiste un modo per stenderlo piu' facilmente?
3) lo stallatico equino devo metterlo sopra al terrendo appena pareggio con il vialetto e poi faccio ripassare la motozappa per mischiare il tutto?
4) se non faccio la finta semina ma semino direttamente, cosa succede?
 
Alto